Antenna del Mediterraneo

Ragione sociale Pubblisystem S.r.l.
Indirizzo Via Beppe Alfano, 1 - 98071 Capo d'Orlando (ME)
Telefono 0941-911314
Fax 0941-912735
Sito WEB www.antennadelmediterraneo.it
E-Mail info@antennadelmediterraneo.it
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Capo d’Orlando (Me) autunno 1986: nella cittadina “paladina” operavano già a pieno regime le emittenti televisive Canale 26 e Canale 31, quando sul canale 53 Uhf dei teleschermi dell’hinterland nebroideo appare un cartello elettronico che avvisava dell’imminente avvio delle trasmissioni di Antenna del Mediterraneo.

 

Il ripetitore in questione era situato su Monte S. Martino nella cittadina orlandina.

 

La nuova stazione televisiva edita dall’agenzia pubblicitaria “Pubblisystem – S.r.l.” di Maria Milone & C., aveva sede era in via Cristoforo Colombo 19 con telefoni (0941) 91.13.14. / 91.25.68..

 

L’emittente effettua, per circa un anno, prove tecniche di trasmissione con una ridottissima programmazione che iniziava alle 20.30 per concludersi poco dopo la mezzanotte.

 

Il palinsesto proponeva un cartone animato della serie “Orsetti del Cuore”, il documentario “Bell’Epoque” e due film.

 

Nell’autunno dell’anno successivo (1987), con inizio alle 16.00, prendono il via le trasmissioni ufficiali di Antenna del Mediterraneo.

 

La redazione giornalistica era coordinata dal prof. Domenico Mòllica Colella, ideatore, autore e conduttore, tra l’altro, del talk show serale "Detto tra Noi" dedicato all'approfondimento.

 

La trasmissione si occupava, infatti, in maniera significativa delle vicende connesse alla cosiddetta "Primavera Orlandina", con la nascita del primo movimento antiracket in Italia, e di quelle connesse a Tangentopoli.

 

Nel Luglio 1988 arriva in Sicilia, col proprio segnale, la rete nazionale TV Koper Capodistria (da poco acquisita dalla Fininvest) attivando il canale 53 Uhf dalla postazione di Monte Pellegrino (Pa) e creando una notevole interferenza, di tipo isocanale, nei confronti della tv orlandina.

 

A questo punto la società editrice di Antenna del Mediterraneo decide di riposizionarsi sui canali 4835 Uhf e nel contempo attiva il canale 44 Uhf da Gioiosa Guardia (Me).

 

Arriviamo così al 1990, quando con l’emanazione della “Legge Mammì”, sul riordino del sistema radiotelevisivo italiano, l’emittente si riposiziona sul canale 21 Uhf pur mantenendo attivo, nel solo hinterlan, il canale 48 Uhf (ceduto a fine ’92 a TGS – TeleGiornale di Sicilia) e spegnendo la frequenza sul canale 35 Uhf (acquisita da li a poco da Tve – Teletna).

 

Nello stesso anno (Settembre 1990) per esigenze di spazio (infatti gli studi televisivi della prima sede erano piccoli ed angusti), si trasferisce presso i più ampi locali di via Piave 125.

 

Dai nuovi studi di produzione Antenna del Mediterraneo sarà la seconda rete televisiva (dopo TeleNebrobi) a realizzare, in attuazione della “Legge Mammì”, il notiziario locale.

 

Le prime edizioni del telegiornale, denominato "Mediterraneo Notizie" , vengono trasmesse alle 18.00, con l’edizione flash condotta in studio, per la prima volta, da Antonio Puglisi e alle 20.30 con la conduzione di Maria Grazia Gorgone.

 

In quegli anni la tv diventa punto di riferimento per le principali testate giornalistiche nazionali fornendo immagini e servizi inerenti i fatti di cronaca, più importanti, del territorio.

 

Nei primi anni 2000 grossi investimenti, con la realizzazione di una moderna e funzionale sede in via Beppe Alfano 1, hanno consentito, fin dal 2003, di ampliare la zona di copertura e le produzioni televisive.

 

Dirette (per la prima volta viene trasmesso un evento sportivo attraverso satellite nel 2000)  e speciali le permettono di consolidare la propria autorevolezza in tutti il territorio nebroideo.

 

Secondo i dati dell’Auditel, Antenna del Mediterraneo è la prima emittente in provincia mentre nella graduatoria stilata dal “Co.Re. Com. Sicilia”, relativa a personale e fatturato, si attesta al sesto posto regionale (dietro soltanto alle emittenti a copertura regionale).

 

La rete, inoltre, è la televisione ufficiale della locale squadra “Orlandina Basket”.

 

Per un breve periodo responsabile alla direzione giornalisticavi sarà Nuccio Carrara, mentre Sergio Granata diviene caporedattore.

 

Alla guida della storica redazione sportiva vi è da sempre Salvatore Pintaudi, con all’interno Giuseppe Marici e Giuseppe Romeo.

 

Attuale direttore responsabile della testata giornalistica è Giuseppe Pintaudi (fratello di Salvatore), mentre lavorano all’interno Roberta Fonti, Clara Casella, Massimo Natoli, Benedetto Orti Tullo (redazione Barcellona P.G.), Emanuele Canta (corrispondente da Messina).

 

L'emittente ha inoltre una propria redazione anche in via Ugo di S. Onofrio 13/c, a Barcellona Pozzo di Gotto (Me), con telefono e fax. 090 – 979.83.31..

 

La struttura tecnica è composta da Fabio Colombo (regia), Giuseppe Maniscalco, Salvatore Siragusa, Nunzio Araca (montaggio), Franco Battagliolo, Alessandro Bongiovanni, Calogero Zingale (operatori di ripresa), Pippo Saporito (computer grafica).

 

Tante le autoproduzioni realizzate dall’emittente, quali “Rassegna Stampa” (Lu / Sa ore 07.45) “Block Notes”, “Zenith”, “Cactus”, “La Tribuna Sportiva”, “3° Tempo”, “Tutto in Prima”, “Mondo Volley”, la prestigiosa manifestazione canora “Festival dei Nebrodi” ed inoltre le varie edizioni del telegiornale “AM Notizie” (h. 13.15 – 14.00 – 19.15 – 20.15 – 23.00) e del notiziario sportivo “AM Sport”.

 

Oggi , come in passato, sono presenti in palinsesto rubriche acquistate presso società di produzioni esterne, come “I Vespri”, “EnJoy Television”, “Start Music TV”, “Wine Bar”, “Made in Italy”, “Fisarmonicando”, “Velò”, “Opinion Leader”, “CantaItalia” etc., etc..

 

L’emittente effettua, inoltre, nelle ore notturne sui canali 2144 Uhf la sperimentazione in tecnica DTT.

 

Il 3 Luglio 2012 è la data in cui Antenna del Mediterraneo, dopo alcune settimane di sperimentazione del proprio digitale terrestre prima della data prevista al passaggio definitivo in questa nuova tecnica di trasmissione, converte tutti i suoi impianti nella sua provincia.

 

Con la forma delle intese tra emittenti, Antenna del Mediterraneo sale anche sul mux PUBBLIMED sul canale 21 UHF con lcn 271 estendendo, anche, la sua irradiazione nele province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Reggio Calabria, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani.

 

Dal 22 Marzo 2015 è anche presente in uno dei due mux PUBBLIMED sul canale 28 UHF nel versante sudest dell'isola, la dove l'altro mux sul canale 21 UHF non arriva, con numerazione lcn 71.

 

Antenna del Mediterraneo viene trasmessa nel mux omonimo sul canale 51 UHF con numerazione lcn 14 per la provincia messinese e 71 per le altre province siciliane.

 

· Foto ricordi di Antenna del Mediterraneo

 

Immagine tratta dal programma "Block Notes" con il vecchio logo.

 

Immagine col nuovo logo del millennio in onda, anche, sul mux Il Tirreno RTT 1 e sul mux PUBBLIMED.

 

· Canali di trasmissione digitali

 

CH. Pol. Impianto Comune Prov. Copertura Note
51 V Monte S. Martino Capo d'Orlando ME Fascia costiera tirrenica messinese da S. Stefano Camastra a Gioiosa Marea Mux AM
51 O Monte Trino Milazzo ME Milazzo, fascia costiera tirrenica messinese da Gioiosa Marea a Spadafora Mux AM
51 O Gioiosa Vecchia Gioiosa Marea ME Fascia costiera tirrenica messinese da Capo d'Orlando a Marina di Patti Mux AM
43 O Monte Trino Milazzo ME Milazzo fascia costiera tirrenica messinese da Marina di Patti a Spadafora Mux TCF
E10 V Contrada Pirarelli Calanna RC Messina città e fascia ionica fino a Giarre (CT) Mux TCF

 

· Canali analogici dismessi

CH. Pol. Impianto Comune Prov. Copertura Note
21 V Monte S. Martino Capo d'Orlando ME Capo d'Orlando, fascia costiera tirrenica da Cefalù (PA) a Brolo (ME) sperimentazione DVB-T
27 O S. Antonio Naso ME Castroreale, Furnari, Librizzi, Naso, Patti, Raccuja, Rodi Milici, San Piero, Sinagra, Ucria  
29 O Gioiosa Vecchia Gioiosa Marea ME Gioiosa Marea, Librizzi, Montagna Reale, Montalbano Elicona, Patti  
30 O Rocca Traura Alcara Li Fusi ME Alcara Li Fusi, Militello Rosmarino, S. Marco d'Alunzio  
34 V Monte Fossa S. Angelo di Brolo ME Brolo, Naso, Piraino, S. Angelo di Brolo  
39 V Contrada Zappulla Rocca di Capri Leone ME Castell'Umberto, Rocca di Capri Leone, Tortorici sperimentazione DVB-T
44 O Gioiosa Vecchia Gioiosa Marea ME Fascia costiera tirrenica da Patti a Villafranca Tirrena  
47 O Contrada Zigale Sinagra ME Caprileone, Castell'Umberto, Ficarra, Frazzanò, Galati Mamertino, Longi, Mirto, Naso
San Salvatore di Fitalia, Sinagra, Raccuja, Tortorici, Ucria
 
67 O Gioiosa Vecchia Gioiosa Marea ME Gioiosa Marea, fascia costiera tirrenica DVB-T

Si ringrazia Bruno Rescifina per la collaborazione.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 7 Marzo 2007

Pagina aggiornata al 28 Marzo 2015