T.C.I. Telecolor International Rete 2

Ragione Sociale Telecolor International S.p.A.
Indirizzo Via Francesco Crispi, 147 - 95131 Catania
Telefono 095-539673
Fax 095-539673
Responsabile Angela Ciancio
Inizio Trasmissioni 31 Gennaio 1981
Fine Trasmissioni 31 Dicembre 1982
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

La “T.C.I.-S.p.a.” alla fine di Gennaio del 1981 inaugura le trasmissioni di TeleColor 2, seconda rete del Gruppo editoriale catanese.

 

Il segnale televisivo viene irradiato sui canali 5936 2642 Uhf.

 

La programmazione giornaliera, prettamente locale, era basata su autoproduzioni, rubriche di approfondimento giornalistico (fra cui “KO, Fatti e Personaggi sotto Inchiesta”), dibattiti, tavole rotonde, le edizioni del notiziario “Ogginotizie Ore 14”, “Oggisera” e “Ogginotte” (trasmesse a reti unificate), i documentari della serie “Natura con il W.W.F.” e “Natura Selvaggia”, spazi commerciali con televendite e telepromozioni nel contenitore “Mille Idee” e naturalmente i film, telefilm e cartoni animati del circuito pubblicitario Modulo ’81 completavano il palinsesto di rete.

 

La raccolta pubblicitaria locale era affidata alla “A. Manzoni & C.

 

La “T.C.I.- S.p.a.” con l’acquisizione del network nazionale Italia Uno (Rizzoli) da parte della “Fininvest - Publitalia ‘80”, di Silvio Berlusconi, a partire dal 31 Dicembre 1982, cederà le frequenze di trasmissione della TeleColor Rete 2 alla "Trinacrica Tv" (Fininvest) sancendone così la momentanea scomparsa dall’etere etneo.

 

Catania 1986: la società editrice “TeleColor International TCI – S.p.a.”, dopo la momentanea scomparsa avvenuta all’inizio del 1983 con la cessione delle frequenze di trasmissione della sua seconda rete alla Trinacria TV (Fininvest) per la ritrasmissione dei programmi di Italia Uno, avvia nuovamente le trasmissioni di TeleColor TCI 2.

 

All’interno della struttura vi erano Ignazio Di Stefano (regia), Mimmo Trischitta (controllo video), Federico Riccioli, Giovanni Tomarchio, Salvo Marino (cameraman), Piero Boscaglia (mixer video), Giuseppe Maccarrone, Salvo Nicosia (mixer audio), Umberto Baglieri, Ninni Lorenzo (elettricisti), Giuseppe Ghiaria, Nino La Piana (attrezzisti), Angela Vitanza, Marcella Calì (centraliniste).

 

Il reparto tecnico, invece, era capitanato da Benito Siracusa, Santo Scuderi (alta frequenza), Franco Marletta (bassa Frequenza).

 

TeleColor TCI 2 inizialmente, essendo le altre reti del gruppo contrattualmente legate a Euro TV (Tci), Junior TV (Tci – Video 3) e TV Koper Capodistria (Tci Canale 8), si limiterà a riproporre il meglio della loro autoproduzione con l’aggiunta, in palinsesto, di film, telefilm, cartoni animati e rubriche commerciali inserite nel contenitore “Mille Idee”.

 

Il 1° Maggio 1988 entra in sinergia con il neonato circuito televisivo nazionale Super Six, rimanendovi fino alla definitiva scomparsa dell’emittente a fine ’92, per effetto della “Legge Mammì” sul riordino del sistema radiotelevisivo italiano.

 

· Canali

Canali utilizzati per diffondere Italia Uno

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
26 O Zona Cibali Catania CT Catania città ceduto a Italia 1
36 O Monte Lauro Buccheri SR Prov. di AG, CL, CT, EN, ME, RC, RG, SR, Isola di Malta ceduto a Italia 1
38 O Monte Scrisi Scilla RC Prov. di ME, RC lato ionico fino a Giarre (CT) e lato tirrenico fino a Milazzo, Isole Eolie ceduto a Italia 1
42 O Contrada La Francese Castelmola ME Fascia costiera ionica messinese, parte prov. RC ceduto a Italia 1
59 O Contrada Carminello Valverde CT Catania e prov., parte delle prov. di ME, RC, SR ceduto a Italia 1
68 O Camaro Messina ME Messina città ceduto a Italia 1

 

Canali utilizzati per diffondere Super Six

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
30 O Plaia Catania CT Catania città spento
43 O Via Seminara Valverde CT Prov.di CT, EN, ME, RC, RG, SR ceduto a TeleSicilia Color e, successivamente, a Mediaset 2
42 O S. Andrea Soprana Maniace CT Maniace ceduto a Europa 1, TeleJonica e, ultima, ReteSicilia DVB

 

Si ringraziano Paolo Venturi, webmaster del sito Sintonia Manuale, e Bruno Rescifina per la collaborazione prestata alla ricostruzione dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 12 Gennaio 2011

Pagina aggiornata al 3 Marzo 2012