Video Regione

Ragione Sociale Teleradio Regione S.r.l.
Indirizzo

C.da Cava Gucciardo, 1/C

97015 Modica (RG)

Telefono 0932-904694 / 903411
Fax 0931-412743 / 455888 / 769351
Responsabile Raimondo Minardo
Sito WEB www.vrsicilia.it
E-Mail redazione@vrsicilia.it
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Siracusa 1983: la società editrice “Teleradio Regione- S.r.l.”, amministrata dal geom. Giuseppe Torrisi in collaborazione con il cognato Michele Cortese, dalla già esistente struttura radiofonica Radio Regione avvia le trasmissioni dell’emittente televisiva Video Regione come seconda rete della storica Video Siracusa.

 

La sede viene creata presso il viale Zecchino 156 (Torre Z), nei locali già utilizzati dalla prima rete , con recapiti telefonici (0931) 44.10.32./ 41.35.07. e fax. (0931) 49.21.45..

 

La parte amministrativa era curata dal geom. Giuseppe Torrisi mentre la struttura tecnico-organizzativa era personalmente curata da Michele Cortese.

 

L’emissione del segnale avviene sui canali 65 – 67 – 61 Uhf (per la tv), mentre per la stazione radiofonica sui 100.0 MHz in frequenza modulata.

 

Poche erano le ore di programmazione giornaliera per l’emittente “aretusea” che proponeva in palinsesto, oltre all’informazione con le edizioni quotidiane del “VR Notizie” (ore 14.00 – 19.30 – 22.30), rubriche sportive, gli incontri agonistici della squadra calcistica di Siracusa, film, cartoni animati, telefilm, qualche documentario, commedie teatrali, rubriche musicali e giochi a premio.

 

Video Regione diviene, da subito, una voce nuova nel panorama dell’informazione cittadina, molto attenta ai problemi del capoluogo ma anche capace di costruire occasioni di presenze in ambito nazionale come le fasi iniziali dello “Zecchino d’Oro”.

 

La direzione giornalistica viene affidata a Salvatore Ricciardini.

 

Quando il Gruppo Fininvest acquisisce le frequenze di Video Siracusa, per ReteQuattro, il marchio della prima rete viene affiancato a quello di Video Regione rimanendovi fino al ’90 (anno in cui verrà emanata la “Legge Mammì”) continuando le trasmissioni con un “pizzone” gestito dalla Mondadori e successivamente farà parte dei consorzi televisivi nazionali Elefante Tv (1984-85), TivùItalia (Angelo Sampieri il 4 Novembre 1985), Eurotelevision e Junior TV.

 

All’atto dell’acquisto, da parte della società TivùItalia, del marchio Odeon TV l’emittente Video Regione aderisce al circuito trasmettendone la programmazione.

 

L’editore ed ex parlamentare socialista Michele Cortese, nel corso del ‘95, cede la quasi totalità delle frequenze di Video Regione a Vittorio Cecchi Gori per la ripetizione dei programmi di VideoMusic (la tv musicale, infatti, prima di acquistare le frequenze di Video Regione , non era mai arrivata a Siracusa) dedicandosi esclusivamente alla prima rete, cioè Video Siracusa.

 

Il palinsesto della rete diretta da Giuseppe Torrisi in quel periodo si limitava esclusivamente all’inserimento di varie edizioni flash del notiziario locale, diretto da Ricciardini e Cascio, nella programmazione di VideoMusic.

 

Video Regione nel 2001, sotto la direzione di Giuliano Papadia, solidifica ulteriormente i rapporti con il gruppo Profit inserendo in palinsesto i programmi del circuito per ragazzi Junior TV e nel contempo integrando alla programmazione nazionale una serie di trasmissioni, a carattere locale, di natura sportiva, culturale, politica, e di intrattenimento con 3 edizioni del telegiornale “VR Notizie” (ore 14,00; 19,30 e 22,30).

 

La svolta importante per Video Regione vi sarà nel nuovo millennio (2004) con l’acquisto, da parte del “Gruppo Minardo”, della società editrice “TeleRadio Regione – S.r.l.”.

 

Il 19 Novembre 2005 cambio di sede e nuovo “restyling” per Video Regione che si trasferisce, infatti, nei nuovissimi locali di Modica (Rg) in Contrada Cava Gucciardo 1/C con numeri telefonici 0932-90.34.11 / 0932-90.46.94 e con uffici spaziosi, moderni e studi con software e apparati tecnici di ultima generazione.

 

La nuova dirigenza effettua, infatti, notevoli investimenti, sia all’interno della struttura (apparecchiature di alta e bassa frequenza pronte per il digitale terrestre e sale di montaggio in digitale), sia all’esterno con il rinnovamento di tutti gli apparati di trasmissione predisposti, anche, per la futura trasmissione del segnale in tecnica Dtt, oltre a quello dal punto di vista umano che caratterizzerà colori i quali presteranno il lorro apporto in emittente.

 

Successivamente cambierà il numero telefonico con 0932-76.93.11 aggiungendo, inoltre, il fax 0932-76.93.51 / 45.58.88.

 

La programmazione dell’emittente viene totalmente rinnovata e ulteriormente rafforzata l’informazione giornalistica, diretta da Salvatore Cannata vede al suo interno Sonia Iacono, Giorgio Liuzzo, Chiara Scucces, Sergio Randazzo, Caterina Sycheva, Maria Carmela Torchi, Patrizia Terranova e Giuliana Di Martino.

 

Il “VR News”, fiore all’occhiello della rete siciliana, viene proposto con 3 edizioni alle 14.00 – 19.40 e 22.30 con all’interno spazi locali (circa 10 minuti), dedicati a Ragusa, Catania e Siracusa; in più vi sono, ogni ora, delle edizioni flash.

 

La nuova redazione è quasi totalmente composta da ragazzi e ragazze con età compresa tra i 20 e 25 anni, con la presenza di qualche veterano del settore, come, Giuliano Papadia (ex Mediaset).

 

Anche il marchio cambia aspetto passando da quello con la Sicilia come sfondo e le lettere sopra al nuovo logo stilizzato con la figura geografica dell'isola.

 

La qualità delle produzioni di Video Regione diviene elevatissima, con particolare cura per la grafica come avviene per quella delle reti nazionali, mentre la scenografia viene curata da Patrizia Bocconi (Mediaset).

 

Il notiziario contiene inoltre delle interessanti rubriche, quali “Sport” condotta da Sergio Randazzo che fa il punto sulla settimana sportiva delle squadre siciliane, “Salute & Benessere” condotta da Sonia Iacono che ospita specialisti di diverse discipline, “Quartiere che Vai” con Maria Carmela Torchi con i suoi viaggi per la provincia analizzandone i vari problemi; “Profumo di Libri” con Giuliana Di Martino che illustra i “best-seller” e i “classici”della letteratura italiana e straniera; “Arte & Cultura” dove Chiara Scucces racconta le tradizioni popolari e i luoghi poco conosciuti ma di rilevante interesse.

 

In palinsesto, oltre ai vari collegamenti con la rete nazionale Tv2000 (ex Sat2000), troviamo “Buongiorno Quotidiano” rassegna stampa, in onda dal lunedì al venerdì con inizio alle 07.30 del mattino, con all’interno le rubriche “Oroscopo”, “Meteo” e “Diritti & Doveri”, “Line@perta” con Sergio Randazzo dove vi è la presenza delle varie personalità politiche e della società civile a contatto con il pubblico, “Bianco & Nero” un faccia a faccia con i rappresentanti della vita pubblica, “DonChisciotte” programma quindicinale di inchieste, “Vox Populi” con sondaggi, riflessioni e curiosità con Caterina Sycheva (tutti i giorni ore 14.30 e 20.00), “Senza Cravatta” divertente format realizzato all’interno di un appartamento dove la padrona di casa Patrizia Terranova intervista i personaggi più in vista della vita pubblica siciliana; ed inoltre “Palla al Centro”, “Manager”, “Face-Off”, “Ring”, “Orizzonti ” viaggio attraverso le storia di solidarietà raccontate da Sonia Iacono, “Sapori del Tempo”, “Accademia” talent-show, “VR Night … Svegli fino a tardi” in onda, ogni anno, dal 6 Gennaio 2006 in occasione della festa dell’Epifania.

 

Tra i programmi “commerciali” citiamo invece “Elite” magazine sul mondo della moda condotto da Caterina Sycheva.

 

L’obiettivo prefissato dall’editore è quello di riuscire a competere con i principali gruppi di editoria televisiva della Sicilia, sia con produzioni in diretta concorrenza che con lavori originali.

 

Dal 5 Agosto 2011 l'emittente modicana ha raggiunto il capoluogo palermitano acquisendo il canale 26 UHF analogico di Video One sito a Monte Pellegrino nel quadro della regionalizzazione che il gruppo ha pianificato tempo fa e che sta rendendo operativo proprio da questo mese; successivamente aprirà nuovi canali nel trapanese che nell'agrigentino.

 

Dal 14 Agosto 2011 sbarca ad Alcamo sul canale 59 UHF analogico da Monte Bonifato acquisendolo da Alpa 1 e servendo, in questo modo, una buona parte delle province di Agrigento, Palermo e Trapani.

 

Dal 23 Febbraio 2012 l'emittente modicana converte ulteriormente il canale 65 UHF da Contrada Carminello a Valverde, possedendo, al suo interno, ben quattro canali gtra cui la stessa Video Regione, Video Scicli, Blu Tv e Radio Mondo Centrale.

 

Con il passaggio definitivo al digitale terrestre, l'emittente del gruppo Minardo converte tutti i suoi canali sul 34 UHF con la numerazione LCN 16.

 

Al 15 Giugno 2013 viene attivato il ripetitore di Monte Casazza a Messina mentre al 19 Giugno è la volta di Contrada Carminello a Valverde (CT).

 

Successivamente verrano convertite le postazioni di Monte Lauro, Modica, Pozzallo, Scicli, Avola, Noto, Siracusa, Belvedere, Poggio Giache, S. Anna Pizzo Argenteria, Monte Bonifato e Monte Pellegrino.

 

Al 13 Giugno 2013 viene attivata la postazione di Monte Cammarate mentre, quanto prima, verranno attivate le postazioni di Monte Arcibessi, Monte Salvo e Piana delle Forche.

 

Molti i canali televisivi italiani che sono usciti dal mux modicano nel 2015; si tratta di AIR ITALIA, ORLER CHANNEL e FIRE TV mentre nel 2016 sono entrati TELECAMPIONE (75) e RADIO NEWS 24 senza lcn (2 Febbraio), AMICI DI MEDJIUGORJE (824) (9 Febbraio), ed FM ITALIA TV (872) (20 Febbraio).

 

In tale contesto, VIDEO REGIONE amplia la sua copertura con l'accensione di nuovi ripetitori a Piana delle Forche (Erice, TP il 17 Febbraio) e Sciacca (Capo S. Marco, AG il 18 Febbraio).

 

· Evoluzione del marchio di Video Regione

 

Primo logo di Video Regione.

 

Attuale logo di Video Regione.

 

· Foto ricordi di Video Regione.

 

Immagine tratta dal notiziario "VR Notizie" dell'emittente con la conduzione di Gigi Tripiciano.

 

· Canali di trasmissione digitali

 

CH. Pol. Impianto Comune Prov. Copertura Note
34 O Poggio Giache Agrigento AG Agrigento e provincia, Porto Empedocle Mux Video Regione dal 22/06/12
34 O Monte Cammarata Cammarata AG Prov. di AG, CL, EN, PA, RG, TP Mux Video Regione dal 13/06/13
34 O Contrada Carminello Valverde CT Catania e provincia, parte prov. di CL, EN, ME, RC, RG, SR Mux Video Regione dal 19/06/12
34 O Monte Casazza Messina ME Prov. di ME fascia costiera ionica, RC Mux Video Regione dal 15/06/12
34 O Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e gran parte della provincia fino a Cefalù Mux Video Regione dal 04/07/12
34 O Contrada Monserrato Modica RG Modica Mux Video Regione dal 19/06/12
34 O Contrada Bosco Pisano Pozzallo RG Pozzallo Mux Video Regione dal 19/06/12
34 O Contrada Prato Ragusa RG Ragusa e provincia Mux Video Regione dal 19/06/12
34 O Contrada Guardiola Scicli RG Scicli Mux Video Regione dal 20/06/12
34 O Contrada Pagliarelli Scicli RG Cava d'Aliga, Marina di Modica, Sampieri, Scicli Mux Video Regione dal 15/06/12
34 O Contrada S. Elia Avola SR Avola, Noto Mux Video Regione dal 20/06/12
34 O Ostello della Gioventù Belvedere SR Siracusa e provincia Mux Video Regione dal 19/06/12
34 O Monte Lauro Buccheri SR Prov. di AG, CL, CT, EN, ME, RC, RG, SR, Isola di Malta Mux Video Regione dal 19/06/12
34 O Viale Zecchino - Torre AZ Siracusa SR Siracusa e provincia Mux Video Regione dal 19/06/12
34 O Monte Bonifato Alcamo TP Alcamo, Golfo di Castellammare, parte prov. di AG, PA e TP Mux Video Regione dal 03/07/12
34 V S. Anna Pizzo Argenteria Erice TP Trapani città e provincia Mux Video Regione dal 04/07/12

 

· Canali analogici dismessi

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
26 O Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e parte della provincia acquisito da Video One il 05/08/11
42 O Contrada Casina Ispica RG Ispica  
39 O Contrada Monserrato Modica RG Modica  
58 O C.da Zimmardo Superiore Pozzallo RG Ispica, Pozzallo  
43 O Contrada Patro Ragusa RG Ragusa sperimentazione DVB-T
47 O Contrada Pagliarelli Scicli RG Pozzallo, Scicli  
58 O Contrada Guardiola Scicli RG Scicli  
65 O Monte Lauro Buccheri SR Prov. di AG, CL, CT, EN, ME, RG, SR, Isola di Malta sperimentazione DVB-T
67 O Contrada S. Elia Noto SR Noto  
65 O Viale Zecchino - Torre Zeta Siracusa SR Siracusa e comuni limitrofi  
67 O Belvedere - Ostello Siracusa SR Siracusa e comuni limitrofi  
59 O Monte Bonifato Alcamo TP Parte province di AG, PA e TP, Golfo di Castellammare acquisito da Alpa 1 il 14/08/11

 

· Canali ceduti

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Acquisito da
32 O Quattro Cappelle Chiaramonte Gulfi RG Vittoria, parte delle province di AG, CL e RG Alfa TV

 

· Canali spenti

CH Pol Impianto Comune Prov Copertura
61 O Viale Zecchino - Torre Zeta Siracusa SR Siracusa città e zone limitrofe

Si ringrazia Bruno Rescifina per la preziosa collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 16 Agosto 2011

Pagina aggiornata al 29 Febbraio 2016