Video Siracusa

Ragione Sociale Tele Radio Regione S.r.l.
Indirizzo Viale Zecchino, 156 - 96100 Siracusa
Telefono 0931-41444 / 441032
Fax 0931-412743
Responsabile Michele Cortese
Data prima emissione 11 Febbraio 1975
Data fine trasmissioni 18 Novembre 2005
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

La società “VIDEO SIRACUSA - S.p.a.” viene costituita nel Gennaio 1975 su iniziativa del dott. Gaetano Vasquez, con sede amministrativa Piazza Pancali, 15 (tel. 0931.64.756) e studi di produzione in via Papa Stefano VI al civico 18.

 

Inizialmente il segnale di Video Siracusa viene distribuito via cavo con circa diecimila allacciamenti effettuati e le trasmissioni sperimentali prendono il via il 28 Novembre 1974.

 

Video Siracusa sarà fra le prime dieci in Italia ad operare con questo sistema.

 

L’11 Febbraio 1975 iniziano le regolari trasmissioni che propongono, oltre all’informazione con il “VideoGiornale” realizzato in collaborazione con l’agenzia giornalistica siracusana “AGQS” e di diretto da Gaetano Bucello, alcuni programmi giornalistici di approfondimento, dibattiti in studio, spettacoli di intrattenimento e le rubriche “Poeti di Ortigia”, “Oggi Bridge” curata da Edoardo Arioti (per questo motivo la trasmissione verrà anche citata nel libro "Il Mucchio Selvaggio" di Giancarlo Dotto e Sandro Piccinini per avere mandato in onda un programma dedicato all’omonimo gioco di carte), “Ore 20, lezione di Recitazione” rubrica realizzata da Mirella Parisini.

 

Il giovedì era dedicato ai ragazzi con una serie di favole e disegni animati che iniziavano alle 17.00 per essere replicati alle 20.00 dopo il notiziario ed ancora una serie dedicata al personaggio siciliano di “Giufà” interpretato da Enzo Annino.

 

Il venerdì sera veniva proposta la rubrica “Il Cinema in Casa” con la trasmissione di film (18.00 - 20.00).

 

Il settore tecnico di Video Siracusa si avvale, da subito, di ottimi collaboratori che riescono a realizzare una rete cavo di circa 5 Km con una visione perfetta presso l’utente finale.

 

Lavorano nello staff dell’emittente Francesco Scarfi (direttore tecnico), Antonio D’Alberti (direttore di rete), cameraman Antonio Pisano, Carlo Arribas, Antonio Majorca, Luigi Randieri, Salvo Trommino, Alfredo Moscuzza (luci), Sebastiano Fuggetta, Sebastiano La Malfa, Nazareno Scarfi, Salvo Giacchi, Alfredo Rao, Silvio Fortuna e Aldo Sorrentino (montaggio).

 

Gli speaker del videogiornale sono Lucia, Nino Izzi, Franco Brancaforte, Corrado Puglisi e Roberto Fatuzzo.

 

Il settimanale TV Sorrisi & Canzoni (allora diretto da Gigi Vesigna) inizia a pubblicare i palinsesti dell'emittente a partire dal numero 11 del 1975 (trasmissioni ancora via cavo).

 

Video Siracusa, nel corso del 1976, si converte all’etere iniziando a diffondere il segnale sul canale 40 Uhf.

 

I primi palinsesti proponevano l’informazione con il VideoGiornale, gli incontri di calcio del Siracusa, rubriche sportive, programmi per ragazzi e film ed è stata fra le prime a mandare in onda “Superclassifica Show” di Maurizio Seymandi.

 

A partire dal 1977 amplia il proprio bacino di copertura con l’accensione dei canali 23 – 35 - 39 - 45 - 52 - 53 – 54 - 59 Uhf (trasmettitore SIAE Microelettronica da 100 W) coprendo tutta la zona litoranea della Sicilia orientale, da Portopalo di Capopassero a Messina, la zona interna della provincia di Siracusa estendendosi fino alla provincia di Ragusa.

 

L’emittente, nel contempo, cambia sede trasferendosi in viale dello Zecchino 156 (Torre Zeta) con recapito telefonico (0931) 41.444.

 

La raccolta pubblicitaria nazionale viene affidata alla “G.R. & C. Giuliano Re & Company- S.p.a.” e successivamente alla “G.P.E. Gestione Pubblicità Editoriale - S.p.a.”, entrambi con sede amministrativa a Milano ed entrando in sinergia con il circuito pubblicitario GPE – Progetto Uno.

 

Il palinsesto della rete, in quel periodo, proponeva il contenitore per ragazzi “Marameo” con i cartoni animati della serie “Topolino” e “Candy Candy”, un ciclo di film “Bellissimi” della Paramount (distribuiti dal circuito), i telefilm “Mi Benedica Padre”, “Le Strade della Libertà” e le ormai leggendarie serie “Charlie’s Angels”, “Quincy” e “Star Trek”, i documentari dal titolo “Vietnam” e “Stalin” e l’approfondimento “Le Interviste di Enzo Biagi”; inoltre gli spettacoli canori "Zecchino d'Oro Story" e "Arcobaleno '80".

 

In ambito locale l’emittente propone, oltre al “VideoGiornale”, gli incontri di calcio della squadra di casa (Siracusa) e diversi programmi sportivi di approfondimento.

 

Nel palinsesto di Video Siracusa trovano spazio, inoltre, la trasmissione sportiva “Caccia al 13”, la manifestazione canora “Zecchino d’Oro – Story”, il varietà “Doppio Sandwich” con Gigi ed Andrea e le autoproduzioni “Il Cabaretto”, le commedie del “Teatro dialettale Siciliano”, "Mondo Artigiano", il gioco "L'Oca...sionissima“ e le rubriche “Video Libri” e “Problemi della Provincia”.

 

Direttore responsabile della rete era Michele Cortese (editore anche di TeleRadioRagusa).

 

Dopo la stipula del contratto con la “Mondadori”, avvenuta sul finire del 1981, l’emittente siracusana dal 4 Gennaio ’82 inizia a diffondere i programmi del nascente network nazionale ReteQuattro riducendo notevolmente, nel contempo, i programmi autoprodotti.

 

Questo connubio (come avvenuto anche per le altre Tv affiliate al circuito della Mondadori) durerà pochi anni; le frequenze, infatti, vengono successivamente acquisite dalla Fininvest di Silvio Berlusconi per la creazione della società Sicilia Televisiva che diffonderà nell’isola i programmi di ReteQuattro.

 

Quando il Gruppo Fininvest acquisisce le frequenze di Video Siracusa per ReteQuattro, il marchio della rete venne affiancato a quello di Video Regione rimanendovi fino al ’90 (anno in cui verrà emanata la “Legge Mammì”) continuando le trasmissioni con un “pizzone” gestito dalla Mondadori e successivamente farà parte dapprima, nel 1985, alla rete nazionale Elefante TV (Gruppo Marcucci) e, in seguito, dei consorzi televisivi nazionali TivùItalia (Angelo Sampieri), EuroTelevision e Junior TV.

 

Video Siracusa nella seconda parte degli anni ’90 ha iniziato a trasmettere i programmi della satellitare Sat2000, riservandosi ampi spazi liberi per le autoproduzioni locali.

 

In questo frangente l'emittente siracusana passò dal canale 42 al 44 UHF per problemi tecnici avvertendo la popolazione in video con l'avviso tramite la titolatrice elettronica che sottolineava il cambio di canale e la risintonizzazione su quello che poi sarebbe diventato l'attuale; ovviamente il 42 suddetto fu preso possesso da parte di TMC 2, la seconda rete monegasca dei Cecchi Gori in versione musicale.

 

Con il nuovo millennio (18 Novembre 2005) la rete siracusana ha modificato il proprio identificativo in Blu TV mandando definitivamente in pensione la storica Video Siracusa.

 

L’area di copertura interessa le province di Siracusa, Catania e Messina (versante ionico) irradiando i suoi programmi dai canali 44 – 66 Uhf.

 

I dati rilevati sul libro "'L'Italia delle tv locali" edito dalla JCE nel 1986 riportava 7 canali storici con potenze che oscillavano tra 16 e 5000 watt; di questi si ricordano:

 

- il 23 UHF (Monte Lauro - 1000W),

- il 35 UHF (Noto - 16 W),

- il 39 UHF (Modica - 16 W),

- il 45 UHF (Scicli - 16 W),

- il 53 UHF (Siracusa - 1000 W),

- il 54 UHF (Monte Lauro - 5000 W),

- il 59 UHF (Siracusa - 50 W).

 

· Evoluzione del marchio di Video Siracusa

 

Logo ufficiale ricostruito di Video Siracusa.

 

· Foto ricordi dell'emittente

 

Immagine dell'annunciatrice e speaker del video giornale Lucia.

 

Ricostruzione della scenografia del telegiornale di Video Siracusa.

 

Immagine relativo al collegamento di Video Siracusa con Sat 2000.

 

· Frequenze

 

CH Pol Impianto Potenza Comune Prov. Copertura Note
23 O Monte Lauro 1000 W Buccheri SR Prov. di AG, CL, CT, EN, ME, RC, RG, SR, Isola di Malta  
35 O Contrada S. Elia 16 W Noto SR Noto  
39 O Unid 16 W Modica RG Modica  
42 O Viale Zecchino Torre Zeta   Siracusa SR Siracusa città  
45 O Unid 16 W Scicli RG Scicli  
53 O Viale Zecchino Torre Zeta 1000 W Siracusa SR Siracusa e provincia  
54 O Monte Lauro 5000 W Buccheri SR Prov. di AG, CL, EN, CT, ME, RC, RG, SR, Isola di Malta  
59 O Viale Zecchino Torre Zeta 50 W Siracusa SR Siracusa e provincia  
66 O Contrada Monserrato   Modica RG Modica ceduto a TMC 2 - Mtv

Si ringraziano Paolo Venturi, webmaster del sito internet Sintonia Manuale, e Bruno Rescifina per la preziosa collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata l'8 Gennaio 2011

Pagina aggiornata al 25 Febbraio 2012