ITC Indipendent Television Color

Ragione Sociale ITC Indipendent Television Color
Indirizzo

Largo Arcangelo Leanti, 5 - 90141 Palermo

Telefono 091-266790 / 253278
Fax 091-304965
Responsabile Giuseppe Manzo
Prima emissione Prove sperimentali 1972
Inizio trasmissioni Autunno 1976
Fine Trasmissioni 1987
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Tra le tante televisioni che hanno affollato l'etere cittadino palermitano ITC è stata quella che ha avuto maggior primati dal punto di vista tecnico che da quello storico.

 

ITC è l'acronimo di Indipendent Television Color.

 

L'emittente nacque dall'idea di Giuseppe Manzo, radioamatore e proprietario di un'attività dove realizzava insegne luminose, che già dal 1972 cominciò ad abozzare la possibilità di aprire una tv nonostante il figlio Lucio avesse, invece, il desiderio di avviare un emittente radiofonica tant'è che viene comprovata dallo stesso Lucio, proprio in quell'anno, la possibilità di acquistare la prima telecamera ITC a colori (da cui presero il nome per la loro tv) e varie attrezzature come il telecinema ed il primo videoregistratore a bobina (allora non esisteva il BVU o l'U-Matic della Sony); solo dopo circa due anni tali prodotti arrivarono a casa del titolare.

 

Iniziò le trasmissioni in fase sperimentale nel 1974 anche se le vere trasmissioni risalgono all'autunno del 1976 allorquando ancora non esisteva nessuna emittente sulla banda attuale e, per furbizia, decisero di inviare il segnale sul canale 30 UHF tramite la postazione di Monte Pellegrino ed adiacente a quello del secondo programma RAI sul canale 27 in modo da essere facilmente rintracciabile sui televisori di allora in maniera facile.

 

Infatti la pensata non tardò a venire fuori e siccome le antenne UHF a Palermo erano prodotte raggruppando pochi canali fu facile ottenere l'obiettivo tant'è che, nel primo giorno di inizio trasmissioni, grazie ad un cartello posto davanti la telecamera per avvertire i telespettatori di questa nuova tv e chiamare ai numeri telefonici in sovraimpressione per la ricezione (erano quattro), potete immaginare quante telefonate arrivarono contemporaneamente in redazione (addirittura in un telefono arrivarono quattro conversazioni con lo squillo pur avendo la cornetta nelle mani e conversando normalmente).

 

La sede era in Largo Arcangelo Leanti 5 a Palermo con numeri telefonici 091-266790 e 091-253278, dapprima nei sotterranei del palazzo dove Manzo abitava e, successivamente, all'ultimo piano della sua abitazione.

 

Inizialmente la tv operò sul cosidetto canale 30 UHF da Monte Pellegrino ed, in seguito, presero anche il 33 da Cozzo di Castro da Altofonte ed il 37 dallo stesso Pellegrino, entrambi in polarizzazione orizzontale.

 

ITC viene considerata, dalla quasi totalità dei palermitani, la prima emittente televisiva della città.

 

In realtà già operante nel capoluogo isolano v'era TeleSicania ma avendo, quest'ultima, il trasmettitore ubicato sul tetto della propria sede non riusciva a coprire, con il proprio segnale, l’intera città.

 

Alberto (fratello), Lucio e Guido Manzo (figli) svolgevano le mansioni di operatori di ripresa.

 

La programmazione giornaliera iniziava alle 20.00 con la messa io onda di due film presi a noleggio trasmessi in un unico tempo senza pubblicità ed in formato Super 8 (non vi era ancora il formato Vhs) ed anche il telegiornale "ITC Notizie" e le prime pubblicità locali.

 

Frà le prime produzioni dell’emittente, troviamo “Questa Sera Freddi” (programma musicale presentato da Sebastiano Marino con la presenza di cantanti partenopei, maghi, ballerini e comici), “Tutti i Film a Palermo” e "Andiamo al Cinema" (anticipazioni sui film proiettati nelle sale cinematografiche della città), "Equo Canone", “Impariamo a Lavorare”, “Il Medico in Casa”, , “Judo, sport Sociale”, le commedie dialettali di Franco Zappalà in onda la domenica sera alle 21.00, “Miti & Canzoni Popolari”, spettacolo musicale condotto da Tommaso Cardullo che, a sua volta, conduceva, al martedì sera “Cosa Succede in Palermo” (dibattito sui fatti più importanti della città in coppia con Guido Manzo) e la fortunata trasmissione “Di che Segno Sei ?” condotto da Dantina Panaro e Alberto Manzo, in onda alle 22.30 la domenica e in replica il lunedì alle 14.30, trasmissione questa che riuscì a catturare, la domenica sera, l'attenzione di molti cittadini palermitani.

 

E ancora i giochi “Un’Avventura in Più” condotto da Mario Oddo e “Mamma Look” condotto da Franco Mangia con la partecipazione dei cabarettisti di “Mammasantissima”, la rubrica religiosa “Dio nella vita dell’Uomo”, la trasmissione musicale “SuperClassifica Show” condotta da Maurizio Seymandi, le rubriche “Il Mercatino di ITC”, “Maxi Vetrina" ed “ITC Sport” con il resoconto sportivo della domenica; infine i cartoni animati ed alcuni avvenimenti agonistici locali completano il palinsesto dell'emittente.

 

Nota particolare e molto simpatica era lo stesso "ITC Sport", o meglio gli operatori, in quanto riuscivano a trasmettere eventi sportivi su strada in differita (grazie ad una Citroen Dyane 6) riprendendo molte fasi salienti di avvenimenti come il ciclismo locale sia in città che in provincia nonostante non ci fossero le condizioni migliori di stabilità per le riprese stesse a causa del molleggiamento della famosa auto francese in corsa al seguito del gruppo sportivo; infatti il commentatore si scusava spesso per l'inconveniente sottolineando l'auto da cui operavano con le difficoltà che tutti quanti conosciamo per la caratteristica della stessa.

 

Annunciatrice dell’emittente la giovanissima Anna Manzo, figlia dell’editore, a cui il settimanale “Tv Sorrisi e Canzoni”, diretto in quegli anni da Gigi Vesigna, dedicherà l'inserto riservato alle televisioni locali Settegiorni TV.

 

Tecnicamente ciò di cui andavano fieri erano proprio le telecamere e dopo la prima storica (che ancora il figlio Lucio conserva con grande ricordo) ne seguirono altre di produzione Ikegami, altra marca storica per qualità di ripresa e definizione d'immagine.

 

Successivamente nel 1980 cominciarono ad aprire altre televisioni e quì si scatenò la corsa "all'acchiappanza" ovvero l'acquisizione immediata del canale nelle migliori zone con la differenza che Manzo li prendeva per utilizzarli normalmente mentre gli altri speculavano economicamente per guadagnarci.

 

Infatti tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80, nonostante abbia avuto varie difficoltà legislative a causa della carenza d'ordine legale in merito alle tv, l'emittente televisiva si è, comunque, conquistata la fiducia dei telespettatori nel tempo continuando ad ampliare notevolmente la propria copertura ed accendendo nuovi canali di trasmissione sul 24 - 26 - 36 - 37 - 38 - 45 - 33 - 63 UHF in modo tale da poter essere visibile in gran parte della Sicilia occidentale quindi non relegandosi solo a Palermo stessa.

 

All’inizio degli anni '80 aderisce alla syndication TV Port (circuito giallo) e nel 1982 entra in consorzio con il circuito Programma 40 (divenuto poi Jolly 81).

 

Per un piccolo periodo ITC aderisce anche a Canale 5, il noto circuito nazionale fondato da Silvio Berlusconi, dando, in noleggio, l'apporto tecnico con il canale 38 UHF da Monte Pellegrino per la ritrasmissione del segnale.

 

Nasce, nel frattempo, la seconda rete ITC 2 (Canale 36 UHF) e per far fronte all’agguerrita concorrenza dei grossi network e circuiti nazionali, vengono notevolmente ridotte le autoproduzioni lasciando spazio a film, telefilm e cartoni animati.

 

ITC 1 (nome che sostituirà la vecchia dicitura ITC per differenziarla dalle altre) nel corso del 1984 aderisce al circuito Elefante TV (Gruppo Marcucci), mentre ITC 2 entra in sinergia con la tv nazionale VideoMusic (Gruppo Marcucci) (trasmessa in cassettizzato in zona ma anche in tutta Italia) ripetuta nelle ore notturne anche dalla prima rete (ITC 1).

 

Alle due reti già esistenti l’editore Giuseppe Manzo affiancherà per un breve periodo una terza rete ITC 3 (Canale 45 UHF), successivamente acquisita dal Gruppo T.R.M. - TeleRadio del Mediterraneo”.

 

Con la fuoriuscita dalla direzione dell’emittente di Giuseppe Manzo, gli subentra la figlia Anna e nel corso del 1987 la tv palermitana modificherà la propria denominazione in TVM - Tele Video Market (stessa cosa avverrà per le altre due emittenti del gruppo) trasferendosi nella nuova sede di via Generale Di Maria 11 con recapito telefonico  (091) 625.44.80.

 

Si conclude così la storica epopea di ITC (prima tv a colori palermitana), per proseguire l’attività con la nuova denominazione di TVM - Tele Video Market continuando, ancora oggi, la tradizione familiare iniziata tanti anni fa dallo stesso Manzo.

 

· Evoluzione del marchio storico di ITC

 

Logo originale dell'emittente.

 

Logo storico che conferma la breve collaborazione con Canale 5.

 

Monoscopio in bianco e nero ricostruito dall'originale.

 

· Foto ricordi di ITC

 

Una giovanissima Anna Manzo nelle vesti di annunciatrice dei programmi di ITC (tratto da "I Televisionari" di Sky Uno).

 

· Frequenze

 

CH. Pol. Impianto Comune PROV. Copertura Note
24 O Montagnalonga (200 W) Carini PA Comprensorio carinese, parte prov. di PA e TP  
24 O Unid (10 W) Cerda PA Cerda spento
24 V Contrada Accia (10 W) Misilmeri PA Misilmeri e zone limitrofe spento
26 O Contrada Pomara (10 W) Belmonte Mezzagno PA Belmonte Mezzagno e zone limitrofe spento
26 O Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e parte della provincia ceduto a TVM Tele Video Market
30 O Monte Pellegrino (200 W) Palermo PA Palermo e parte della provincia ceduto a TVM Tele Video Market
32 O Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e parte della provincia portato ad Altofonte in pol. V. e ceduto a Telescirocco e, successivamente, a TRM
33 O/V Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e parte della provincia portato ad Altofonte in pol. V. e ceduto a TVM Tele Video Market
36 O Cozzo di Castro (poi Monte Pellegrino) (200 W) Altofonte PA Palermo e parte della provincia ceduto a ITC2, TVM2, Videomusic e, per ultimo, a MTV Italia
37 O Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e parte della provincia ceduto a Telescirocco (oggi LA 7 Dahlia Tv DVB)
38 O Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e parte della provincia ceduto a TVR Sicilia - Canale 5 e, successivamente, a Canale 5
45 O Tetto Sede (poi Monte Pellegrino) (10 W) Palermo PA Palermo e parte della provincia ceduto a ITC 2, Antenna 3, Telemed e, per ultimo, a Med 1
45 O Cozzo di Castro Altofonte PA Altofonte, Giacalone, Mondello, Monreale, Palermo, Pioppo spento
63 V Contrada Costa Zita Marineo PA Baucina, Bolognetta, Marineo, Mezzojuso, Misilmeri, Piana degli Albanesi, S. Cristina Gela ceduto a TVM Tele Video Market

Si ringraziano Lucio Manzo per la collaborazione prestata ai ricordi dell'emittente, Roberto Scaglione in particolare per la gentile concessione del monoscopio e del logo originale, il Dott. Massimo Emanuelli, giornalista del sito Storia Radio Tv, e Bruno Rescifina per la stesura parziale della storia in questione.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

Dedichiamo questa pagina al compianto Giuseppe Manzo, scomparso nel 1987, a ricordo della sua opera instancabile di appassionato del mezzo televisivo.

 

Pagina aggiornata al 21 Settembre 2010