TeleValdiSalso

 

Ragione Sociale Tele Val di Salso S.p.A. (poi in S.r.l.)
Indirizzo

Via Ombrone, 3 - 92029 Ravanusa (AG)

Telefono 0922-874267
Responsabile Vito Borsellino
Inizio Trasmissioni 1975 prove tecniche
7 Luglio 1979: inizio trasmissioni
Fine Trasmissioni 1982
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

TeleValdiSalso è stata una delle prime emittenti agrigentine degli anni '70 a nascere tra le varie tv locali italiane che, a quel tempo, si aprivano un po ovunque; infatti l'inizio delle prove tecniche fu datato 1975 mentre, successivamente, le prime trasmissioni iniziarono il 7 Luglio 1979.

 

L'emittente aveva un sistema di trasmissione formato da 4 pannelli tv circolari da 80 Watt ciascuno posizionati su Monte Saraceno a Ravanusa e per quei tempi era un sistema all'avanguardia rispetto alle altre tv concorrenti di tutta Italia.

 

La sua copertura andava dal paese stesso fino a centri come Caltanissetta, Canicattì, Enna, Favara e tutti i paesi limitrofi.

 

Successivamente, negli anni a venire, tale taliccio fu utilizzato da TRC e da Tv Europa fino al momento in cui, la sovrintendenza ai beni culturali di Agrigento, abbattè il tutto (all'incirca due anni fa) per non deturpare la montagna ritenuta postazione storica di interesse culturale.

 

La programmazione coprendeva un buon Tg con rubriche che seguivano il Ravanusa calcio, specialmente nel momento in cui la squadra vinse la Coppa Italia, e proprio in quei periodi la seguirono con una troupe ben attrezzata per ritrasmettere le partite giocate dentro e fuori casa.

 

Si annoverano anche programmi come "La novella della Domenica" (rubrica religiosa sul Vangelo in onda sabato e domenica), "Il Direttore Risponde" (domande fatte dagli ascoltatori al direttore dell'emittente in onda il martedì) e "TVS Sport" (settimanale sportivo in onda il lunedì e il sabato).

 

Nella programmazione dell'emittente spiccava verso tarda sera (esattamente il sabato notte dopo il TG delle ore 24) "Video senza tabù", la famosa fascia proibita in cui venivano messi in onda film per adulti in versione integrale.

 

L'emittente negli anni '80 è stata anche annessa al circuito "ANTENNA 10" che prevedeva l'annessione di alcune tv private siciliane con lo scopo di contrastare l'allora nascente Canale 5 di Silvio Berlusconi e che poi non riuscì a decollare.

 

Chiuderà i battenti nel 1982.

 

· Ricordi dell'emittente

 

Mary Borsellino, speaker del TG dell'emittente, nella pagina principale del Settegiorni TV di Sorrisi e Canzoni TV del 1976 (per concessione di Roberto Lacomare)

 

· Canali

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Ceduto a
27 O Monte Saraceno Ravanusa AG Ravanusa e zone limitrofe TRC Tele Radio Canicattì
30 O Contrada Bastianella Canicattì AG Canicattì e zone limitrofe Retequattro

Si ringraziano Giuseppe Lana e Roberto La Comare per la collaborazione prestata alla ricostruzione dell'emittente.

 

Pagina aggiornata al 1 Agosto 2011