Tv Europa

Ragione Sociale EuroMedia S.r.l.
Indirizzo

Via S. Antonio, 5 - 92024 Canicattì (AG)

Telefono 0922-832147
Fax 0922-831358
Sito WEB www.tveuropa.tv
E-Mail tveuropa@libero.it
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Siamo a Canicattì (Ag) nel 1989 quando la società editrice “EuroMedia – S.r.l.” avvia le trasmissioni dell’emittente televisiva Tele Europa.

 

La prima sede dell’emittente viene realizzata in via Ferrini, una traversa di Viale Regina Margherita.

 

La prima sede dell’emittente viene realizzata in contrada Giarre, con recapiti telefonici (0922) 83.21.47. e fax (0922) 83.13.58..

 

Questa denominazione, utilizzata da altre emittenti italiane, ben presto verrà accantonata con il nuovo identificativo Tv Europa.

 

Direttore dell'emittente è Carmelo Vella, giornalista dalla comprovata esperienza Il primo logo utilizzato, in video, dall’emittente consisteva in un quadrato di colore scuro, riportante la dicitura Tv Europa.

 

La rete, nel periodo compreso fra l’89/’91, si distingue per la produzione di innumerevoli giochi a quiz realizzati in collaborazione con i molti sponsor’s, su cui l’emittente poteva contare.

 

I quiz, in onda in quel primo periodo, erano condotti da Yano e da Elena Mormino.

 

Si arriva al 1991 periodo in cui la sede amministrativa ed operativa si trasferisce nei pressi dell'ospedale, viene adottato il logo ufficiale (ancor oggi in onda) e contestualmente la società editrice decide di ampliare, notevolmente, il bacino d'utenza attivando il ch. 67 dalla postazione di Monte Cammarata (ex PrimaRete TV) riuscendo a coprire ottimamente le province di Agrigento e Caltanissetta con sforamenti nelle provincie di Enna, Trapani e Palermo.

 

Ennesimo cambio di sede a metà degli anni ’90, quando l’intera struttura televisiva si sposta in via S. Antonio 5.

 

Presenti, fra gli altri, nella redazione giornalistica Paolo Picone (oggi a Tv Alfa) e Mimmo Iacono, giovane e promettente giornalista professionista, prematuramente scomparso, nonchè collaboratore alla produzione e realizzazione dei documentari trasmessi dalla stessa rete televisiva.

 

Ben organizzato il palinsesto di rete che propone, oltre alle due edizioni del “Tv Europa Notizie” (in diretta) con altrettante repliche, programmi di approfondimento giornalistico quali “Reset”, “La Piazzetta”, “Buongiorno Mattina” contenitore di informazione ed approfondimenti vari ed alcuni speciali informativi e lo sport con diversi incontri agonistici, “Grandangolo” che si occupa di cronaca, politica e attualità, e lo spettacolo di cabaret “Ivo , Voce del Verbo Andare” presentato da Ivo Urso.

 

Quest'ultimo, anni addietro, fu il protagonista di una nota trasmissione dal titolo “Talìa che Notizia”, versione tutta sicula del famoso “Striscia la Notizia” proposto dalle reti Mediaset.

 

Programma ben fatto e strutturato che ottenne un notevole successo, in termini di gradimento, da parte dei telespettatori dell’emittente.

 

La domenica vi è, inoltre, “Notizie 7” una sintesi riepilogativa sugli avvenimenti più importanti accaduti durante la settimana.

 

Il palinsesto settimanale si completa con i film, serie di cartoni animati e le rubriche cinematografiche “Coming Soon”, “Start Music TV” dedicato al mondo delle discoteche, con le nuove uscite musicali e “Blu” magazine settimanale di moda, spettacolo, manifestazioni e tendenze.

 

Molte trasmissioni di Tv Europa sono visibili su YouTube.

 

Dal 26 Giugno 2009 la rete televisiva, in osservanza alle disposizioni europee, si è riposizionata sul canale E6 (ex E) in Vhf.

 

Dal 3 Aprile 2012 viene convertito in digitale terrestre il canale 63 UHF da Poggio Giache a Villaseta per la zona di Agrigento e per tutta la fascia costiera mediterranea da Porto Empedocle a Licata; nel mux è presente la sola Tv Europa senza numerazione LCN.

 

 

· Canali

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
63 O Rupe Atenea Agrigento AG Agrigento e provincia DVB-T dal 03/04/12, ex Siciliauno, proveniente dal Ch. 32, ex E VHF
E6 O Poggio Giache Villaseta AG Agrigento e provincia riposizionato dal canale E il 26/06/2009, ex Ch. 41
28 O Contrada Bastianella Canicattì AG Canicattì sperimentazione DVB-T
67 O Monte Cammarata Cammarata AG Province di AG, CL, EN, PA, RG, SR, TP ex Primarete TV
26 O Monte Saraceno Ravanusa AG Ravanusa e zone limitrofe spento

 

· Contenuto bouquet DVB-T Tv Europa

LCN IDENT Contenuto Tipologia VPid APid Mod. Interv. di Guardia Mod. Trasmiss. Cod. Valut. HP Cod. Valut. LP
-- TV EUROPA Tv Europa Generalista ??? ??? QPSK 1/32 2K 1/2 1/2

 

Si ringraziano Carmelo Ruben Di Grado e Bruno Rescifina per la preziosa collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente.

Dedichiamo questa pagina a Mimmo Iacono, giornalista professionista, prematuramente scomparso.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 26 Giugno 2009

Pagina aggiornata al 6 Aprile 2012