Ultima TV

Ragione Sociale Ultima S.r.l.
Indirizzo Via Messina, 780/A
95126 Catania
Telefono 095-387426
Fax 095-387426
Editore Francesco Russo Morosoli
Responsabile Luigi D'Angelo
Sito WEB www.ultimatv.it
E-Mail redazione@ultimatv.it
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Ultima TV è l'ultima televisione siciliana ad essere nata nell'etere radiotelevisivo dell'isola.

 

A causa dello scompaginamento del gruppo Ciancio con il licenziamento di molti dei vari settori interni dell'emittente catanese suddivisi tra Antenna Sicilia e Telecolor International, il gruppo dei tecnici, delle maestranze e della redazione giornalistica, pur avendo lottato con tutte le loro forze al raggiungimento dei livelli occupazionali con l'editore in questione invanamente scarso successo, hanno deciso di fondare una propria emittente totalmente distaccata dalla precedente per la continuazione di ciò che veniva dato ai telespettatori siciliani.

 

Ovviamente v'è stato un maggior tempo di organizzazione nel mettere sul tavolo tutte le idee disponibili e fondere il tutto, idee atte a fare della nuova tv un punto di riferimento com'era precedentemente nella vecchia gestione La Sicilia tant'è che, in questo frattempo, tutti hanno messo la propria parte nel vedere nascere gli studi, la regia, gli uffici e tutto quello che diventerà il punto di forza di un'emittente ovvero la voglia di andare avanti raccontando, nelle varie forme possibili, tutto il meglio di una terra (la Sicilia) e dei siciliani che vi abitano.

 

Considerando questa nuova avventura come continuazione della precedente, s'è deciso di chiamarla Ultima TV ovvero essere ultimi per arrivare primi, un concetto proverbiale che ben si sposa con la volontà di continuare il proprio lavoro e di farlo al meglio per dare un servizio ai telespettatori in maniera netta, decisa e puntigliosa e diventare un punto di riferimento altissimo (o almeno si spera di diventarlo col tempo) nell'attuale panorama televisivo siciliano.

 

Editore della nuova televisione sarà Francesco Russo Morosoli (già noto alla città come imprenditore di varie catene industriali e del turismo provinciale) mentre direttore responsabile della testata giornalistica sarà Umberto Teghini.

 

Studi televisivi ed uffici amministrativi sono situati a Catania in Via Messina 780/A con numero telefonico 095-387426 e fax 095-

 

Il palinsesto dell'emittente ricalca la formula all news in versione catanese con approfondimenti, rubriche gionalistiche, attualità, cronaca, spettacolo e sport ed informazione lo0cale e regionale con un tg apposito e studiato per l'occasione; segue anche l'intrattenimento in generale che avrà il suo punto di forza con spettacoli rigorosamente dal vivo quali un salotto pomeridiano e programmi d'evasione serali lungo tutta la settimana e diversi tra loro.

 

Il telegiornale sarà emesso ogni due-tre ore con aggiornamenti dell'ultim'ora avvalendosi di noti nomi nel campo del giornalismo siciliano; in redazione avremo volti nuovi come Marco Carli, Giorgia Mosca e Chiara Murabito.

 

Anche lo sport avrà un suo spazio ritagliato con approfondimenti dinamici e sempre aggiornati.

 

Tra i personaggi che andranno ad animare i vari programmi ci saranno Ketty Ranno, Chiara e Roberta Barbagallo e Diana Anastasi.

 

Non poteva mancare il Web con il sito internet collegato all'indirizzo www.ultimatv.it dove verranno proposte tutte le notizie, i tg registrati, il palinsesto e tanto altro ancora.

 

Inizialmente Ultima TV ha iniziato a prendere forma il 20 Luglio 2016 con la presentazione di un cartello sulla pagina di Facebook recante il logo dell'emittente con la descrizione dei vari programmi che verranno trasmessi; nel frattempo i tecnici hanno iniziato a curare la sede ove saranno presenti gli uffici amministrativi, gli studi televisivi ed il settore tecnico di alta e bassa frequenza.

 

Il 25 Luglio è la volta in cui tutti si riuniscono per battezzare (almeno preventivamente aspettando il giorno fatidicio in cui verrà ufficialmente inaugurata) l'inizio di questa nuova avventura mentre il 28 dello stesso mese è la volta dell'aggiornamento tecnico professionale e la messa in funzione di tutta la bassa frequenza audio e video con nuovi dispositivi a schermo piatto molto più funzionali e pratici rispetto ai vecchi monitor a tubo catodico.

 

Il 1° Agosto è la volta dell'inizio della nuova redazione giornalistica con la prima riunione dei redattori con, a capo, Plinio Milazzo mentre il 5 è la volta della stampa delle brochure di presentazione in anteprima del palinsesto dell'emittente.

 

Per farsi conoscere dalla gente, la dirigenza fa stampare delle borse in diversi formati per donarle alla gente in città e in altri luoghi del catanese per l'avvio e l'individuazione facile di quello che sarà la nuova tv siciliana.

 

Intanto a fine Luglio inizia ad apparire il cartello di presentazione in video con, in evidenza, gli lcn 87 ed 877, rispettivamente il primo regionale ed il secondo provinciale.

 

Tale differenza di lcn è dovuto al fatto che lo stesso 87 è attualmente assegnato dal MISE a TV Europa che, a livello regionale, è visibile sia sul suo mux sui canali E10 VHF e 53 UHF e che, prossimamente, si sposterà su altro lcn mentre l'877 è dovuto nella sola provincia di Agrigento la dove l'87 è ad appannaggio della stessa TV Europa.

 

Col 29 Agosto arriva il filmato di presentazione in video, sui canali 87 ed 877, che spiega come si muoverà e cosa proporrà ai telespettatori grazie alla presenza del direttore responsabile dell'emittente Umberto Teghini.

 

Ufficialmente Ultima TV si appoggerà sui canali di trasmissione emessi dal gruppo 7 GOLD (con il Mux 88 sul canale 39 UHF per tutta la Sicilia ed il Mux 99 sul canale 31 UHF per la fascia costiera tirrenica messinese) e da Rei TV (con l'omonimo mux sul canale 53 UHF per la vasta area della provincia catanese) con numerazione lcn 87 per l'intera regione ed 877 per la sola provincia di Agrigento.

 

Adesso non ci rimane altro da fare che augurare a tutta la redazione un "In Bocca Al Lupo" e seguire con piacere Ultima TV.

 

Il 19 Settembre 2016 sarà la data d'inaugurazione della tv in questione sul web grazie alla presentazione ufficiale effettuata il 3 dello stesso mese dal Rotary Catania Est in un noto locale cittadino alla presenza di tanti invitati e del neo direttore Umberto Teghini mentre il 12 Novembre c.a. sarà la volta dell'ingresso sul digitale terrestre attraverso la veicolazione effettuata dai su citati mux già espressi.

 

La programmazione, come annunciata in conferenza stampa al Rotary, viene rispettata a tutto tondo cercando di attirare molti telespettatori.

 

Non mancherà anche il seguito del Catania Calcio con gli aggiornamenti e gli approfondimenti in studio e, al 17 Agosto 2017, l'esclusiva, grazie all'autorizzazione concessa dall'Arcivescovado catanese, della ritrasmissione della festa di S. Agata e dei giochi pirotecnici finali.

 

Quest'ultimo evento produrrà un successo di telespettatori mai sperato al punto di sorpassare, per qualità video e professionalità dei conduttori in diretta, la stessa diretta offerta da Telecolor International con qualità video meno soddisfacente.

 

Il 31 Agosto 2017 è la volta della vincita della gara sui diritti di ritrasmissione delle partire della Lega Pro in tv, contratto che assicurerà la messa in onda (da parte della Lega Calcio) delle partite siciliane di ogni squadra in trasferta fino ad un massimo di sette volte.

 

In questi mesi, però, il direttore della testata giornalistica Umberto Teghini, si triroverà a scontrarsi, presumibilmente, con la redazione e lo stesso patron Russo Morosoli con idee diverse rispetto a come lo stesso aveva preventivato all'inizio della sua avventura e ciò porterà il Teghini a lasciare definitivamente l'azienda catanese lo stesso giorno dell'avvenuto contratto con la Lega Calcio, ringraziando tutti i colleghi con cui ha prestato il suo operato oltre a riconoscergli il successo di diversi format messi in atto da lui stesso ottenendo discreto successo tra i telespettatori siciliani.

 

Attualmente, come direttore di testata in sostituzione di Umberto Teghini, si vocifera il giornalista Luigi D'Angelo, ex direttore di Meridionews ma, a tuttora, nessuna notizia in merito è stata confermata (notizia poi confermata comunque visto l'apparire del nominativo sul sito internet ufficiale dell'emittente).

 

Ultima TV viene trasmessa all'interno del mux 7GOLD MUX88 sul canale 39 UHF con numerazione lcn 87 ed 877, quest'ultima per la sola zona di Agrigento e provincia.

 

· Canali di trasmissione digitali siciliani

 

CH. Pol. Impianto Comune Prov. Copertura Note
39 O Poggio Giache Agrigento AG Agrigento e provincia, Porto Empedocle Mux88
39 O Rupe Atenea Agrigento AG Agrigento e provincia Mux88
39 O/V Monte S. Calogero Sciacca AG Sciacca e zone limitrofe Mux88
39 O Monte S. Giuliano Caltanissetta CL Caltanissetta e provincia Mux88
39 O Piazza Municipio di città Gela CL Gela e zone limitrofe Mux88
53 O Contrada Carminello Valverde CT Catania e provincia, parte prov. di CL, EN, ME, RC, RG, SR Mux Rei TV
31 V Monte S. Martino Capo d'Orlando ME Fascia costiera tirrenica messinese da S. Stefano Camastra a Gioiosa Marea Mux99
53 V Contrada Chiappazza Castelmola ME Costa jonica da Acireale a Taormina Mux Rei TV
31 O Gioiosa Guardia Gioiosa Marea ME Fascia costiera da Capo d'Orlando a Marina di Patti Mux99
39 V Cozzo di Castro Altofonte PA Altofonte, Giacalone, Mondello, Monreale, Palermo, Pioppo Mux88
39 O Montagnalonga Carini PA Comprensorio carinese, parte prov. di PA e TP, S. Vito Lo Capo Mux88
39 O Costa Nuova Cinisi PA Comprensorio carinese Mux88
39 O Madonna di Trapani Cinisi PA Cinisi, Terrasini Mux88
39 V Contrada Costa Zita Marineo PA Marineo, parte delle prov. di AG, PA e TP Mux88
39 O Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e gran parte della provincia fino a S. Stefano Camastra Mux88
39 V Via A. Cagni Palermo PA Mondello, Partanna Mondello Mux88
39 O Svincolo Autostrada Partinico PA Partinico Mux88
39 V Contrada Cittadella S. Flavia PA Sant'Elia, S. Flavia Mux88
31 V Monte Scrisi Scilla RC Fascia costiera ionica da Messina a Giarre Mux99
39 O Contrada Prato Ragusa RG Ragusa e provincia Mux88
39 O Ostello della Gioventù Belvedere SR Siracusa e provincia Mux88
39 O Monte Lauro Buccheri SR Prov. di AG, CL, CT, EN, ME, RG, SR, Isoal di Malta Mux88
39 O Monte Bonifato basso Alcamo TP Alcamo, parte prov. di PA e TP Mux88
39 O Piana delle Forche Erice TP Trapani e provincia, Isole Egadi, Pantelleria Mux88
39 O S. Anna Pizzo Argenteria Erice TP Trapani città e parte della provincia Mux88
39 O Contrada Montanga Partanna TP Gibellina, Partanna, S. Ninfa Mux88

 

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 26 Ottobre 2017

Pagina aggiornata al 26 Ottobre 2017