Carini Tv

 

Ragione Sociale Carini Tv S.n.c.
Indirizzo

Via Monte Cuccio - 90044 Carini (PA)

Telefono 091-8662605
Responsabile Giuseppe Ruggeri
Data Prima Emissione Settembre 1984
Data Fine Trasmissioni 1992
Tipologia Commerciale

 

· Storia

Carini Tv, emittente televisiva con sede a Carini, centro situato a 20 Km circa dal capoluogo siciliano, nasce nel Settembre 1984 dall'idea di Carlo Genova, Giuseppe Ruggeri ed altri componenti che, insieme, decisero di dar vita ad un'emittente locale che potesse esprimere i bisogni di una comunità quale quella di Carini.

 

La sede legale e gli studi tv erano in via Fiume Falco 47 con recapito telefonico (091) 866.26.05; successivamente anni dopo fu spostata nei nuovi locali di Via Monte Cuccio sempre a Carini e con gli stessi numeri telefonici.

 

La tv era molto seguita dalla popolazione sul canale 39 UHF, inizialmente limitato al centro abitato, e molti furono gli sforzi per farsi vedere bene ("iniziammo con quattro ferri" - racconta Carlo Genova, uno dei fondatori) e la programmazione era varia ma già da Dicembre del 1985 la diffusione si allarga ai centri limitrofi tra cui Capaci, Isola delle Femmine, Terrasini, Partinico, Alcamo e Castellammare del Golfo.

 

Giuseppe Ruggeri era il responsabile di rete mentre Roberto Damiata era coordinatore e responsabile della programmazione.

 

Tra film e telefilm Carini Tv riusciva ad attirare l'attenzione della cittadina e tra i programmi trasmessi quello che, inizialmente, attirava tantissimi telespettatori era "Il Tombolone" .

 

La trasmissione era condotta da Pippo Di Gregoli ed il successo fu immediato tant'è che in redazione arrivavano molte telefonate a comprova della bontà del programma stesso unito alla semplicità della conduzione dello stesso Pippo.

 

Fra le autoproduzioni, realizzate dall’emittente, una trasmissione seguitissima era "Carini for U.S.A.", programma registrato da alcuni inviati dell’emittente (ospiti presso gli studi di Radio New York Uno), una sorta di varietà-spettacolo condotto da Carlo Genova, Roberto D'Amiata e Franco Frisella con interviste ai “carinesi” che vivevano negli Stati Uniti; infatti il motivo di tale programma era la possibilità di poter vedere in video tutti i carinesi che lavoravano in America (da questa cittadina sono partiti tanti anni or sono diversi emigrati per gli Stati Uniti in cerca di lavoro) e, grazie ai conduttori suddetti che si alternavano nelle riprese video, poter scambiare una parola o un saluto ai parenti residenti nel paese natìo era, per la popolazione, un'emozione fortissima.

 

Le riprese, esclusive, effettuate a New York, Pennsylvania, New Jersey e Maryland, documentavano la vita degli emigranti siciliani nel “Nuovo Continente”.

 

La trasmissione, successivamente negli anni dopo, fu poi ceduta a Tele Occidente che, tutt'ora, la trasmette anche se con un'intestazione diversa rispetto a quella iniziale ma sempre con lo stesso filo conduttore che lega la popolazione carinese ai loro parenti in America allargandolo anche ai paesi vicini.

 

Da segnalare, inoltre, lo spettacolo “PrimaSera” condotto da Costantino Ruggeri e la rubrica di approfondimento “Punto Sera”.

 

L'emittente cessò le trasmissioni nel corso del 1992 cedendo il canale a Video 90, emittente locale anch'essa a Carini, e continuando, con tale tv e con le stesse persone, quell'avventura iniziata 5 anni prima con una piccola ma proprio piccola televisione.

 

Si ringrazia Carlo Genova per la collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente.

 

· Frequenze

 

CH. Pol. Impianto Comune Prov. Copertura Note
39 O Tetto Sede Carini PA Comprensorio di Carini fino a Terrasini spenta

 

Pagina aggiornata al 18 Ottobre 2006