Tele Occidente

 

 

Ragione sociale Tele Occidente s.c.r.l.
Indirizzo

Piazza della Vittoria, 5- 90040 Montelepre (PA)

Telefono 091-8983776 / 8984727
Fax 091-8984925
Sito WEB www.teleoccidente.it
E-Mail info@teleoccidente.it
Presidente Ing. Antonio Giambanco
Amministratore Sergio Palermo
Responsabili tecnici Nicola Morello, Giovanni Palermo
Data prima emissione 1 Giugno 1986
Tipologia Commerciale

 

· Storia

Tele Occidente è un emittente televisiva locale che opera nel territorio delle province di Palermo e Trapani dal 1986 che si caratterizza subito per l'informazione locale.

 

Originariamente aveva sede in Via Circonvallazione 25 e dal 1988 si è spostata in quella attuale fermo rimanendo i numeri telefonici nonché i canali di emissione sottolineando che, inizialmente, l'emittente trasmetteva sul canale 32 UHF e che, per motivi tecnici, si spostò sull'attuale canale 47.

 

La sua programmazione è caratterizzata sopratutto dall'autoproduzione: rubriche religiose, trasmissioni dedicate ai problemi sociali, politici o di cronaca in diretta, approfondimenti con ospiti in studio, incontri, dibattiti, giochi a quiz.

 

Il punto di forza della programmazione televisiva è l'informazione e, da sempre, da voce a chi non ne ha nei network regionali. Essa si occupa dell'informazione prettamente locale dei comuni in cui viene irradiato il proprio segnale curando notizie di politica, cronaca, costume, società, religione e sport.

 

Una qualificata redazione giornalistica segue puntualmente e con attenzione tutti gli avvenimenti politici, di cronaca e di cultura che interessano il vasto territorio di copertura e non solo, dando "Voce Libera" ai cittadini e a tutte le componenti politiche; ecco perchè si dedica sopratutto all'informazione che interessa ai comuni dei golfi di Carini e di Castellamare nonché dell'entroterra.

 

Essa produce quotidianamente due edizioni di telegiornale alle ore 14.15 e alle ore 19.30; gli stessi vengono replicati alle 17.30, alle 23,00 e alle 01.00. Il notiziario va in onda anche on-line sul sito internet www.teleoccidente.it, particolarmente seguito dai numerosi connazionali che risiedono all'estero interessati alle vicende dei paesi di origine, e in un solo anno dall'avvio del servizio sono stati registrati oltre 55.000 collegamenti.

 

Uno dei cavalli di battaglia della produzione e della programmazione di Tele Occidente è la trasmissione "Saluti dall'America".

 

Il programma viene realizzato interamente negli Stati Uniti d'America due volte all'anno con cicli di 10 puntate della durata di circa un ora ciascuna.

 

Una ns. troupe formata da una giornalista e da un operatore specializzato di ripresa, realizzano servizi negli Usa; questi sono caratterizzati da interviste fatte ai connazionali che da anni mancano dal paese natìo, filmando loro dove vivono, dove lavorano, come trascorrono il tempo libero, ma soprattutto come mantengono le tradizioni della terra d'origine.

 

I riflettori vengono puntati sulla vita di alcuni ns. connazionali che risiedono oltreoceano e di diversa estrazione sociale. Dalla trasmissione emerge come, malgrado tutto, la Sicilia sia rimasta parte integrante ed essenziale del quotidiano sopravvivere dei nostri connazionali residenti all'estero, la vera linfa dell'essere.

 

Tele Occidente produce anche una trasmissione di politica e società intitolata "Frigidaire".

 

Una troupe esterna dedica servizi a diversi comuni, dando voce alle esigenze dei cittadini che lamentano varie disfunzioni. In studio, poi, il conduttore invita gli amministratori dei vari comuni chiamati in causa a rispondere e prendere gli impegni idonei a risolvere le varie problematiche che interessano le comunità governate. La trasmissione va in onda con un appuntamento settimanale fisso e con due repliche, anche on-line.

 

L'emittente è attenta anche agli eventi culturali che interessano il territorio. Le nostre telecamere sono presenti nelle manifestazioni che richiamano particolari tradizioni, come Sacre Rappresentazioni, Processioni, Sagre, Parate, Rassegne etc. I filmati sono visibili anche on-line.

 

Dal 2002 durante la stagione estiva Tele Occidente va in tour nelle piazze siciliane con il concorso itinerante Mediterranea, una manifestazione che si pone l'obiettivo di arricchire il programma di spettacoli estivi dei singoli comuni e di segnalare nuovi talenti femminili di bella presenza e portamento da inserire come nuove proposte nel mondo dello spettacolo e della moda.

 

Il nuovo evento, già sperimentato con successo negli ultimi quattro anni in 14 prestigiose piazze siciliane, si articola in una serie di spettacoli in ognuno dei quali sfilano e si esibiscono le partecipanti alla selezione provenienti da diversi paesi della Sicilia occidentale aumentando così, di anno in anno, la sua fama ed entrando a far parte dal 2006 di "Look of the Year" a livello nazionale.

 

Un'edizione del concorso è stata presentata dal famoso "Re siciliano della risata" Gianni Nanfa, scelto per la sua esperienza nel campo dello spettacolo e per la capacità di intrattenere e divertire il pubblico; è toccato a lui presentare anche i vari artisti che si esibiscono nel corso delle serate.

 

Tele Occidente è dotata di 5 telecamere e di apposite apparecchiature di alta e bassa frequenza nonché una regia mobile per la realizzazione di riprese in esterna di qualsiasi genere come spettacoli itineranti, commedie, avvenimenti sportivi e quant'altro.

Notizie tratte dal sito dell'emittente.

 

· Frequenze

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura
47 O Monte Bonifato Alcamo TP Golfo di Castellamare ed entroterra palermitano e trapanese
48 O Montagna Longa Carini PA Comprensorio di Carini
59 O Villa Belvedere Carini PA zona Piraineto

 

Pagina aggiornata al 9 Ottobre 2006