Tele Rent

Ragione sociale Tele Rent S.r.l.
Indirizzo

Via Antonio Rallo, 8 - 90142 Palermo

Telefono 091-6373988 / 6314200
Fax 091-8040207
Responsabile Paolo Raffa
Sito WEB www.telerent.net
E-Mail info@telerent.net
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

La societa’ editrice “TELE RENT – S.r.l.”, titolare dell’omonima rete televisiva extraregionale palermitana (Conc. Gov.  n°. 905172 / Reg. Imprese PA n° 24870 Iscr. R.E.A. n° 127742), nasce il 1° Aprile 1984.

 

Editore dell’emittente il sig. Paolo Raffa.

 

Il segnale televisivo verra’  diffuso sul canale 34 Uhf con antenna trasmittente istallata su Monte Pellegrino e, all'atto della sua apertura, i locali iniziali erano in Via Abruzzi.

 

Il primo contratto stipulato dall’emittente palermitana fu’ con il nascente circuito nazionale RETECAPRI (diretto dal Dott. Federico Costantino).

 

Inizialmente poche erano le ore di trasmissione che andavano dalle 19.30 all’ 01.00 circa della notte.

 

Oltre a programmi autoprodotti, in palinsesto (forniti dal circuito) v'erano film e telefilm tra i quali “La Fattoria dei Giorni Felici” con Eva Gabor, “Mary Hartman”, cartoni animati della serie “Daikengo”, “Danguard”, “Gordian”, le telenovelas “Non Basta una Vita” e “Carga Pesada” e qualche documentario.

 

Fra le prime autoproduzioni si ricordano “Tutto il Calcio, minuto per minuto” con la  radiocronaca in diretta delle partite disputate dalla Juventus e gli aggiornamenti (in tempo reale) video di tutti i risultati inerenti il campionato di calcio domenicale, “Febbre da Cavallo” trasmissione dedicata al mondo dell’ippica condotta da Fofò Montalbano.

 

Potèrono godere di un discreto successo programmi come "Gerardo in cucina" con Gerardo Di Liberto.

 

In breve tempo la programmazione coprira’ l’intero arco della giornata avvalendosi, inizialmente, anche della ritrasmissione satellitare della televisione musicale europea MUSIC BOX (il famoso canale inglese di sola musica via satellite che spopolava in Europa essendo uno dei pochissimi canali inziali della flotta Eutelsat a partire subito con la sola programmazione musicale ed in stereofonia) e, successivamente di “SUPER CHANNEL”.

 

Dopo qualche anno l'emittente si trasferisce nei nuovi studi di Via Aloisio Juvara 117 con numeri telefonici 091-6374411 / 6374406 e Fax 091-545078 rimanendoVi per alcuni anni; infine si sposterà in quelli attuali di Via Antonio Rallo 8 dove continua, a tuttoggi, la sua storia televisiva.

 

Nel corso del 1987 entra in syndication con ITALIA 9 NETWORK per poi passare, per un breve periodo, con TIVUITALIA.

 

Il palinsesto della rete, naturalmente, si arricchisce notevolmente; presente anche il notiziario con ben quattro edizioni edite alle 14.30, 18.30, 22.30 e 00.30.

 

Tra i telefilm che verranno mandati in onda ritroviamo “Sceriffo Lobo”, “Fantasylandia”, “Cover-Op”, “Professione Ladro”, le telenovelas “Victoria” e “Senòra”, il tutto naturalmente condito con tante rubriche dedicate alla cartomanzia ed ai pronostici del gioco del Lotto.

 

TELE RENT aderira’, poi, dall’ Aprile del 1994 al circuito AMICA 9 gestito dalla D.A.P.S..

 

Tra le rubriche (sempre di alto livello) in onda in questi anni ricordiamo “Preview, Work Dance”, “Così e’ se vi Piace”, “Limitati Network”, “A’ la Coque”, “Grand Hotel Cabaret”, “Granelli di Sabbia”, “Librarsi”, le rubriche sportive “Petali di Rosa” e “Domenica in Rosa”, il varieta’ “Simbol Night” ed ancora la rubrica religiosa “Fra’ Tommaso”.

 

Tra le autoproduzioni del nuovo millennio vanno ricordate “Real Time Magazine”, “Salute & Benessere”.

 

TELE RENT, infine, dal 28 Maggio 2007 si e’ contrattualmente legata al network a diffusione nazionale 7 GOLD che ha acquisito il 50% della societa’ editrice.

 

L’informazione inizia alle 07.00 del mattino con la rubrica rigorosamente in diretta “7 in Punto” condotta, in alternanza, dagli studi di Palermo e Catania.

 

La redazione palermitana di 7 Gold - Tele Rent è formata dai giornalisti Chiara Franceschi, Marta Dragna, Paolo Di Girolamo e Michele Mencarelli.

 

La struttura tecnica si affida a più consulenze esterne, fra le quali spicca quella di Piero Dell’Aria; mentre la raccolta della pubblicità locale è affidata a diversi agenti, tra cui Giuseppe Tabita.

 

Non piu’ autoprodotto ma acquistato da una societa’ esterna (Mediactivity – Via Aloisio Juvara a Palermo) e’ il telegiornale, che porta il nome di “TVNEWS” con un’edizione giornaliera in onda intorno alle 19.15.

 

Ultimamente dal 15 Novembre 2008 Tele Rent ha acquisito due frequenze di TvT, nota tv palermitana, per l'aumento del bacino d'ascolto del circuito nazionale 7 Gold a cui fa riferimento.

 

Continuando l'accensione di nuove frequenze digitali, nel Febbraio 2009 la tv palermitana accende il nuovo canale 41 UHF da Contrada Costa Zita a Marineo per la gran parte delle province di Agrigento e Palermo mentre inizia ad essere anche presente sul canale 66 UHF da Piazza Macchiarella a Villabate (entrambi i canali in condivisione con Canale 8 Teleficarazzi che risulta esserne proprietaria) per la zona del villabatese e circondario risolvendo gran parte delle difficoltà di ricezione da parte degli abitanti del luogo causa orografia del territorio molto difficile per la polarizzazione del segnale.

 

Dalla fine di Agosto 2009, l'emittente palermitana ha aperto il canale 28 UHF sulle cittadine di Cinisi e Terrasini dal Santuario Madonna di Trapani sito allo svincolo autostradale di Terrasini (quest'ultimo riposizionato sul canale 46 UHF il 31 Dicembre 2011) mentre dal 14 Ottobre 2010 rileva il canale E9 VHF da Monte Pellegrino già appartenuto a Radio Italia Tv.

 

Con l'avvento del digitale terrestre, anche Tele Rent si prepara al passaggio nella nuova tecnologia e così, dal 19 Giugno 2012 fino al 4 Luglio c.a., l'emittente palermitana converte i suoi apparati di emissione man mano che le date di accensione si susseguono in regione.

 

Notevole è lo sforzo dell'emittente palermitana nel "condurre" il circuito 7Gold senza dimenticare i momenti di indipendenza di palinsesto con le sue consuete rubriche di televendite e redazionali così come è notevole l'apporto tecnico dato ai propri impianti sparsi in tutto il territorio siciliano.

 

In Sicilia, Tele Rent è visibile nei mux 7GoldMux77, Mux88 e Mux99, rispettivamente sui canali 33, 39 e 31 UHF con numerazione lcn 17, 77, 78, 642.

 

 

Informazioni tratte dal sito www.telerent.net .

 

 

La Società di gestione Tele Rent Srl, titolare dell'omonima emittente televisiva, ha iniziato l'attività nel 1984.

 

Sin da allora, il marchio dell'emittente, titolare della Concessione Governativa n° 905172, è annoverato tra quelli storici di Palermo.

 

Opera nelle province siciliane di Palermo, Trapani e Messina ed e affiliata al circuito 7gold, la prima sindacation televisiva in Italia

 

Facilmente intuibili le ragioni del suo successo: la qualità delle sue produzioni ed in particolare di quelle relative all'informazione.

 

Giornalmente vengono realizzate due edizioni locali del TG e due edizioni nazionali.

 

A ciò, si aggiungono altre rubriche di informazione e di approfondimento, su vari campi: culturali e dello spettacolo, sportive e religiose.

 

Gli apprezzabili indici di ascolto sono suffragati dai numerosi contatti giornalieri che riceve anche per le rubriche e per i redazionali commerciali.

 

Si può senz'altro affermare che Tele Rent, la quale opera su un bacino pluriprovinciale di circa 2 milioni di abitanti, avendo un forte radicamento nel territorio, accompagna e sostiene lo sviluppo delle piccole e medie imprese locali, ponendosi anche al servizio delle Comunità e delle Amministrazioni Pubbliche.

 

Il tutto, grazie alla efficienza della rete di trasmettitori situati a M.te Pellegrino, M.te Bonifato e M.te Erice.

 

Tutte le frequenze sono pre-sintonizzate per la loro storicità e per l'ottima qualità del segnale.

 

 

· Evoluzione del marchio di Tele Rent

Logo utilizzato in video fin dal suo esordio

 

 

Logo utilizzato negli anni 90 sul sito dell'emittente

 

· Foto ricordi di Tele Rent

 

Immagine tratta dal programma TeleRent Attualità.

 

· Canali di trasmissione digitali

 

CH. Pol. Impianto Comune Prov. Copertura Note
39 O Rupe Atenea Agrigento AG Agrigento e provincia Mux88
39 O Poggio Giache Agrigento AG Agrigento e provincia, Porto Empedocle Mux88
39 O/V Monte S. Calogero Sciacca AG Sciacca e zone limitrofe Mux88
39 O Monte S. Giuliano Caltanissetta CL Caltanissetta e provincia in attesa di autorizzazione
39 O Piazza Municipio Gela CL Gela e zone limitrofe Mux88
39 O Monte Salvo Enna EN Enna e provincia Mux88
39 O Monte Frontè Agira EN Agira in attesa di autorizzazione
39 V Monte S. Martino Capo d'Orlando ME Capo d'Orlando, fascia costiera tirrenica messinese fino a Gioiosa Marea Mux77, Mux88, Mux99
33 V Contrada Chiappazza Castelmola ME Fascia costiera jonica messinese fino a Giarre (CT), parte prov. RC Mux77
33 V Contrada Cocuzzina Forza d'Agrò ME Fascia costiera jonica messinese fino a Giarre (CT), parte prov. RC Mux77, Mux99
39 O Gioiosa Vecchia Gioiosa Marea ME Barcellona Pozzo di Gotto, Gioiosa Marea, Milazzo, Patti, Spadafora e paesi limitrofi Mux77, Mux88, Mux99
39 V Cozzo di Castro Altofonte PA Altofonte, Giacalone, Mondello, Monreale, Palermo, Pioppo Mux88
39 O Montagnalonga Carini PA Comprensorio carinese, parte prov. PA e TP, S. Vito Lo Capo Mux88
39 V Costa Nuova Cinisi PA Comprensorio carinese Mux88
39 V Madonna di Trapani Cinisi PA Cinisi, Terrasini Mux88
39 V Contrada Costa Zita Marineo PA Marineo, parte delle prov. di AG e PA Mux88
39 O/V Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e gran parte della provincia fino a S. Stefano Camastra Mux88
39 V Monte Solunto S. Flavia PA Fascia costiera tirrenica fino a Trabia Mux88
39 O Contrada Prato Ragusa RG Ragusa e provincia Mux77, Mux88
33 V Monte Scrisi Scilla RC Parte prov. ME, RC Mux77
39 O Ostello della Gioventù Belvedere SR Siracusa e provincia Mux77, Mux88
39 O Monte Lauro Buccheri SR Parov. di AG, CL, CT, EN, ME, RC, RG, SR, Isola di Malta Mux77, Mux88
39 O Monte Bonifato Alcamo TP Prov. di AG, PA e TP Mux88
39 O Piana delle Forche Erice TP Trapani e provincia Mux88
39 V S. Anna Pizzo Argenteria Erice TP Trapani città e provincia Mux88
39 O Contrada Montagna Partanna TP Gibellina, Partanna, S. Ninfa Mux88

 

· Frequenze analogiche dismesse

 

CH. Pol. Impianto Comune Prov. Copertura Note
30 V Monte S. Martino Capo d'Orlando ME Capo d'Orlando, fascia costiera tirrenica messinese fino a Gioiosa Marea dal 15/11/2008, ex TvT
61 O Gioiosa Vecchia Gioiosa Marea ME Barcellona Pozzo di Gotto, Gioiosa Marea, Milazzo, Patti, Spadafora e paesi limitrofi dal 15/11/2008, ex TvT
41 V Contrada Costa Zita Marineo PA Marineo, parte delle prov. di AG e PA DVB-T dal Febbraio 2009
49 O Montagna Longa Carini PA Comprensorio carinese  
46 V Santuario Madonna di Trapani Cinisi PA Cinisi, Terrasini DVB-T da fine agosto 2009, riposizionato dal 28 UHF il 31/12/11
36 V Costa Nuova Cinisi PA Comprensorio di Carini DVB-T, dal 2006
66 O Piazza Padre Pio Ficarazzi PA Bagheria, Ficarazzi, Palermo, Trabia in condivisione con Canale 8 Teleficarazzi da Febbraio 2009
E9 O Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e parte della provincia DVB-T dal 14/10/10, ex Radio Italia Tv
41 O/V Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e parte della provincia  
57 V Via Claudio Domino Palermo PA Mondello, Partanna Mondello dal 30/05/08 ex UHF 63 Viale Resurrezione
58 V Monte Solunto S. Flavia PA Fascia costiera tirrenica fino a Trabia  
H1 O Monte Lauro Buccheri SR Prov. di AG, CL, CT, EN, ME, RC, RG, SR, Isola di Malta DVB-T acquisito da Stampa Sud il 18/08/11
53 O Monte Bonifato Alcamo TP Prov. di AG, PA e TP dall' 01/03/08 ex UHF 48
67 O Piana delle Forche Erice TP Trapani e parte della provincia  
67 V Sant'Anna Pizzo Argenteria Erice TP Trapani città  

 

· Contenuto bouquet DVB-T Tele Rent in analogico

Attuale contenuto 7Gold Mux 88

IDENT Contenuto Tipologia VPid APid PMT PCR SID TID NID Risoluzione Immagine Mod. Interv. di Guardia Mod. Trasmiss. Cod. Valut. HP Cod. Valut. LP
Gold 88 C78 Gold 88 Generalista 881 991 271 1881 1 41088 8572 720x576 4:3 QAM64   8K 5/6 1/2
7Gold Telerent C17 7Gold Tele Rent Televendite 882 992 272 1882 2 41088 8572 720x576 4:3 QAM64   8K 5/6 1/2
Shop Time.Tv C616 Shop Time.Tv Televendite 883 993 273 1883 3 41088 8572 720x576 4:3 QAM64   8K    
GOLD 88 RADIO Gold 88 Radio Canale radiofonico --- 990 1101 1881 101 41088 8572 ------ -- QAM64   8K    
ACQUA C65 Acqua Tematico 3881 3882 3384 3881 65 41088 8572 720x576 16:9 QAM64   8K    
Nuvolari C222 Nuvolari Auto-moto 2566 2567 3002 2566 222 41088 8572 720x576 4:3 QAM64   8K    
7Gold Plus Music C642 7 Gold Plus Music Canale musicale 3052 3053 3051 3052 642 41088 8572 720x576 4:3 QAM64   8K    
SuperTennis C64 SuperTennis Sport 222 332 1003 222 64 41088 8572 720x576 16:9 QAM64   8K    
Telemarket1 C124 Telemarket 1 Televendite 770 771 1001 770 124 41088 8572 720x576 4:3 QAM64   8K    
ALPA 1 C117 Alpa 1 Generalista 769 665 768 769 117 41088 8572 720x576 4:3 QAM64   8K    
7Gold Telerent C77 7Gold Tele Rent Televendite 1882 992 177 1882 77 41088 8572 720x576 4:3 QAM64   8K    

 

 

Precedente contenuto

IDENT Contenuto Tipologia VPid APid Mod. Interv. di Guardia Mod. Trasmiss. Cod. Valut. HP Cod. Valut. LP
Gold 88 C88 Gold 88 7 Gold 881 991 QAM64 1/16 8K 5/6 1/2
Telerent 7Gold C77 Tele Rent 7 Gold Generalista 882 992 QAM64 1/16 8K 5/6 1/2
Shop Time.Tv C78 Shop Time Tv Televendite 883 993 QAM64 1/16 8K 5/6 1/2
Telestar C20 Telestar Televendite 884 994 QAM64 1/16 8K 5/6 1/2
Tivu Tivu C99 Tivu Tivu Televendite 885 995 QAM64 1/6 8K 5/6 1/2
Gold 88 C15 Gold 88 7 Gold 881 991 QAM64 1/16 8K 5/6 1/2
Gold 88 C89 Gold 88 7 Gold 881 991 QAM64 1/16 8K 5/6 1/2
Shop Time.Tv C18 Shop Time Tv Televendite 883 993 QAM64 1/16 8K 5/6 1/2
Gold 88 C115 Gold 88 7 Gold 881 991 QAM64 1/16 8K 5/6 1/2
Telerent 7Gold C116 Tele Rent 7 Gold Generalista 882 992 QAM64 1/16 8K 5/6 1/2
Shop Time.Tv C118 Shop Time Tv Televendite 883 993 QAM64 1/16 8K 5/6 1/2
TivuTivu C117 Tivu Tivu Televendite 885 995 QAM64 1/16 8K 5/6 1/2
Telestar C120 Telestar Televendite 884 994 QAM64 1/16 8K 5/6 1/2
Tele Occidente C19 Tele Occidente Generalista 896 1006 QAM64 1/16 8K 5/6 1/2
Tele Occidente C119 Tele Occidente Generalista 896 1006 QAM64 1/16 8K 5/6 1/2
Gold 88 C999 Gold 88 7 Gold 881 991 QAM64 1/16 8K 5/6 1/2
Shop Time C998 Shop Time Televendite 883 993 QAM64 1/16 8K 5/6 1/2
Nuvolari C76 Nuvolari Canale auto-moto 2566 2567 QAM64 1/16 8K 5/6 1/2
SuperTennis C180 Super Tennis Canale sportivo 222 332 QAM64 1/16 8K 5/6 1/2
Virginradio TV C75 Virgin Radio Tv Canale musicale rock 227 228 - - - - - - - - - -

 

· Canali ceduti

 

CH. Pol. Impianto Comune Prov. Copertura Note
34 O Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e parte della provincia ceduto a Retemia
47 O Costa Estremole Isola delle Femmine PA Comprensorio di Carini ceduto a Retesicilia
47 O Montagnalonga Carini PA Comprensorio carinese, parte delle prov. di PA e TP fino a S. Vito Lo Capo spento
48 O Monte Bonifato Alcamo TP Parte delle prov. di AG, PA e TP spento e spostato sul canale 53 UHF
67 V Contrada Costa Zita Marineo PA Gran parte della prov. di PA fino al confine con quella di AG ceduto a Telesud

 

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 16 Agosto 2011

Pagina aggiornata al 27 Dicembre 2016