Telesei

Ragione Sociale Telesei S.n.c.
Indirizzo

Via Vannantò, 27 - 90144 Palermo

Telefono 091-302230 / 302236 / 347599
Fax 091-302236
Responsabile Paolo Raffa
Inizio Trasmissioni 1988
Fine Trasmissioni Ottobre 1990
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Con la stipula dell'accordo tra la società editrice Tele Rent S.r.l. e la Vallau Italiana Promomarket S.r.l. di Giorgio Mendella per la ripetizione nell'isola della rete televisiva nazionale Retemia si venne a creare l'esigenza di una nuova rete si cui andare a collocare la propria programmazione autonoma.

 

Nasce così, nel 1988 a Palermo, Telesei.

 

L'emittente era la seconda rete di Tele Rent, a sua volta legata a Tivuitalia, e trasmetteva un palinsesto infarcito di film, telefilm oltre alla programmazione di Italia 9 Network (ritrasmettendo integralmente i programmi del gruppo italiano) nonché, dalle 23 alle 02 della notte, anche quelli di Pay Tv Italian Network guidata da Paolo Tambini con programmi hardcore; infatti, dalle 23 di ogni sera, l'emittente palermitana codficava il video e audio grazie all'allora decodificatore che veniva venduto in abbonamento agli utenti che usufruivano della programmazione molto piccante del circuito nazionale stesso.

 

Il canale di emissione era il 67 UHF con postazione a Monte Pellegrino irradiando per gran parte della provincia palermitana fino a Capo d'Orlando, Gioiosa Marea e Milazzo.

 

L'emittente continuò a trasmettere fino alla sua chiusura datata Ottobre 1990, data in cui venne messa in vigore la legge Mammì, cedendo la frequenza a Tele Rent, quest'ultima riposizionandosi dal 34 UHF ceduto, a sua volta, a Retemia.

 

· Evoluzione del marchio di Telesei

 

Immagine pubblicitaria utilizzata nell'elenco telefonico SEAT.

 

· Canali analogici dismessi

 

CH. Pol. Impianto Comune Prov. Copertura Note
67 O Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e gran parte della provincia ceduto a Tele Rent

Si ringrazia Bruno Rescifina per la collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente e per la ricostruzione grafica.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina aggiornata al 1 Settembre 2010