TV 1 Naro

 

Ragione Sociale TV 1 Naro
Indirizzo

Via G. Priorato, 9 - 92028 Naro (AG)

Telefono 0922-956915
Responsabile  
Inizio Trasmissioni 1984
Fine Trasmissioni 1990
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Tra le tante tv sorte negli anni '80, una che ha fatto storia in un paese come Naro è stata Tele Video 1 Naro.

 

La tv nacque nel 1984 ad opera di ... che pensò bene di aprire un emittente locale commerciale in grado di trasmettere qualche autoproduzione locale e diverse programmazioni di circuiti nazionali che, a quell'epoca, scarseggiavano molto nella zona dell'agrigentino.

 

Inizialmente la tv narese si pone sul canale 26 UHF con pannelli di trasmissione siti sul tetto sede e con una copertura della cittadina agrigentina e delle zone limitrofe; in seguito l'editore aprirà un altro canale sul 37 UHF da Monte Malvizzo per far si che il segnale arrivasse anche a comuni più interni e con un raggio d'estensione maggiore rispetto al canale iniziale.

 

Partendo dal presupposto che Tele Video 1 non aveva velleità iniziali nel fornire una grande autoproduzione programmativa, essa, però, riuscì a distinguersi per il semplice fatto di ripetere i segnali dei vari circuiti nazionalie/o regionali consentendo ad una buona fetta di telespettatori della provincia di seguire i migliori programmi a qualunque ora della giornata.

 

Gli studi erano siti in Via G. Priorato 9 con numero telefonico 0922- 95.69.15..

 

Come detto in precedenza, la programmazione era molto scarsa tranne qualche gioco telefonico a premi in onda in diretta, qualche quiz condotto da Rino ed alcune rubriche dedicate alle carte astronomiche, molto in voga in quel periodo.

 

Tele Video 1 iniziò a ripetere dapprima Euro Tv con Telecolor International (che a quei tempi era legata ad essa), poi, in alternanza, nei tempi in cui il circuito di Calisto Tanzi non era presente a certi orari del giorno, ripeteva Retecapri grazie all'accordo con Teleacras di Agrigento e, dulcis in fundo, Rete A del gruppo Peruzzo Editore legata a Video 3 Telecolor, emittente catanese ricevuta tramite antenne tradizionali da Monte Lauro sul canale 22 UHF (oggi appartenente a Rai Mux A) e fortemente disturbata dallo stesso canale isofrequenza di Tele Radio Monte Kronio proveniente da Sciacca che interferiva non poco alla ricezione di detto canale.

 

Nel frattempo la tv narese ebbe modo di poter stringere un accordo anche per la ripetizione di Tele Video Agrigento che, in quel periodo, era in sinergia con Radio TeleTorre Ribera e che, grazie all'aiuto di Tele Video 1, si espanse nella provincia agrigentina verso Licata e verso l'interno in direzione della provincia di Caltanissetta proprio perchè limitate, come copertura, fino all'hinterland di Agrigento città.

 

Tra le ripetizioni dei vari circuiti nazionali, quella più discutibile fu quando Videotre Telecolor (Rete A) ebbe notevoli problemi tecnici con la mancanza di segnale da Monte Lauro per alcuni giorni, il che diede modo a Tele Radio Monte Kronio di essere presente in zona con un proprio segnale notevolmente disturbato e creando, altresì, notevole confusione presso i telespettatori naresi delle zone limitrofe.

 

In un secondo periodo l'emittente narese riusci ad aprire altri canali per aumentare il suo raggio d'azione e, in questo frangente, si ebbe modo di vedere anche le prime produzioni pubblicitarie locali mandate in video; nonostante questa possibilità di far accrescere gestionalmente l'emittente grazie agli spot pubblicitari, Tele Video 1 chiude i suoi battenti inaspettatamente senza motivo lasciando i telespettatori naresi orfani di un mezzo che aveva dato modo di ter seguire ancora più programmi nazionali in una zona provinciale come quella agrigentina da sempre non ricca di iniziative imprenditoriali continuative anche a causa della legge Mammì del 1990 che ne decretò la sua uscita dal settore radiotelevisivo.

 

· Canali

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
26 O Tetto Sede Naro AG Naro e zone limitrofe spento
37 O Monte Malvizzo Naro AG Naro e zone limitrofe spento

Si ringrazia Carmelo Ruben Di Grado e Bruno Rescifina per la preziosa collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 30 Gennaio 2009

Pagina aggiornata al 27 Febbraio 2012