TGS 2

Ragione Sociale SES Gazzetta del Sud
Giornale di Sicilia
Indirizzo Via Lincoln, 19
90139 Palermo
Telefono 091-6627111 - 6627180
Fax 091-6627286
Responsabile Antonio Ardizzone
Sito WEB tgs.gds.it
E-Mail redazioneweb@gds.it
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Grazie al passaggio al digitale terrestre, il gruppo editoriale che fa capo al Giornale di Sicilia, decide di richiedere al MISE la possibilità di autorizzazione per alcune nuove emittenti del gruppo stesso con lcn autorizzati.

 

Quando fu presentata la domanda, una di queste fu accettata anche se, storicamente, essa era già presente nell'etere palermitano e non solo ma che per svariate motivazioni di carattere legislativo, essendo emittente capofila siciliana ritrasmittente il segnale dell'allora TMC monegasca in Italia, dovette cedere i canali al canale televisivo del Principato di Monaco.

Il risultato di tale operazione fu la cessione di codesti canali tv e la sua chiusura definitiva, chiusura che non diede possibilità alcuna di continuare il suo operato; in realtà, tale apertura fu decisa in funzione di un contratto di collaborazione stipulato tra la società monegasca proprietaria di TeleMonteCarlo italiana ed il gruppo editoriale di Ardizzone, contratto che dava espansione del segnale estero in Sicilia (oltre che già, da diverso tempo, in Italia) oltre ai ricavi pubblicitari per l'editore stesso.

Per tanti anni successivi alla sua chiusura, nessuno vide più in video il logo di riconoscimento e le sue trasmissioni fino a quando, nel 2012, causa passaggio alla nuova forma di trasmissione televisiva italiana in digitale terrestre, la società editrice di TGS TeleGiornale di Sicilia decise di riesumare il vecchio marchio della sua seconda rete televisiva oltre ad altri tre specifici per i loro contenuti trasmissivi dedicati.

Tale emittente depositata al ministero con richiesta d'autorizzazione alle trasmissioni nonché al suo lcn d'appartenenza, ebbe la denominazione di TGS 2, proprio quella che negli anni passati aveva riscosso un grande seguito di cui sopra.

Dal 2012 sono passati un po di anni ma della sua riaccensione non se ne vide neanche l'ombra fino a che, un giorno, grazie ai controlli che il MISE iniziò ad effettuare in tutta Italia, scoprirono che l'emittente non era stata ancora accesa.

Con la data del 19 Agosto 2019 (ancor prima già inserita a schermo nero e senza audio il 18 Luglio c.a.), TGS 2 è stata “varata” forzatamente e così, la seconda rete del gruppo di Ardizzone ha così potuto iniziare a trasmettere regolarmente.

Editore della televisione siciliana è il gruppo SES – Gazzetta del Sud con direttore responsabile Antonio Ardizzone.

Studi televisivi ed uffici amministrativi sono situati a Palermo in Via Lincoln 19 con numero telefonico 091-6627111 e fax 091-6627286.

La tipologia di palinsesto è indirizzata a riproporre tutte le produzioni giornalistiche della sorella maggiore TGS (tg, dirette tv, spettacoli, format d'approfondimento), una sorta di secondo canale aggiunto dove vengono messe in risalto particolarità della nostra regione.

Tutto questo punta a fidelizzare i telespettatori di TGS che, con costanza e grazie al report di rilevazione realizzato da AGCOM dove ancora oggi la realtà informativa dell'isola viene seguita in televisione come grande riferimento di notizie alla portata di tutti nonostante l'imperatività della rete internet sia preponderante in ogni dove e ad ogni momento della giornata.

In questo modo, TGS 2 darà la possibilità di seguire il notiziario più conosciuto e seguito dell'isola grazie alle repliche di essa in altri orari della giornata oltre a quelli già comunemente noti ed irradiati sulla rete ammiraglia del gruppo SES Gazzetta del Sud – Giornale di Sicilia.

Forte impulso avranno le dirette religiose come già confermato dal grande seguito avuto in diverse occasioni dell'anno tramite li collegamenti dalle città più importanti della regione con i loro santi patroni omaggiati dal popolo dei fedeli sulla rete principale nonché gli spettacoli dal vivo (si pensi al noto GDS Show prodotto poco tempo fa nella storica e splendida cornice dell'anfiteatro di Taormina e pronto ad essere replicato anche qui ad orari ben precisi).

Tali dirette vengono organizzate, condotte e trasmesse grazie all'inconfondibile lavoro ed alla verve di Salvo La Rosa, noto giornalista catanese di grande esperienza nel campo televisivo isolano già in forza, nel passato, sulle emittenti catanesi del gruppo Ciancio ed ora presente in questo nuovo progetto siciliano legato al gruppo SES – Giornale di Sicilia, progetto che lo ha stimolato a produrre novità fresche per tale gruppo e che lo porta nuovamente a ritornare in video pronto a dare il suo contributo farcito d'informazione e show per il pubblico siciliano.

Insomma il gruppo editoriale SES non lascia il campo ma raddoppia la sua portata d'informazione in generale, condizione indispensabile dato il forte calo di ascolti nei tempi passati per via della crisi economica ma che ora assume una connotazione importante per il rilancio delle emittenti del gruppo stesso in un momento in cui i dati d'ascolto, nel tempo, hanno premiato la continuità e la costanza della produzione interna della redazione nonostante la riduzione del personale e le difficoltà oggettive dovute al ridimensionamento dell'azienda palermitana.

In Sicilia, TGS 2 viene trasmessa all'interno del mux TGS sul canale 22 UHF in tutta la regione ed in parte della Calabria meridionale con numerazione lcn 696.

 

· Canali di trasmissione digitali siciliani

 

CH. Pol. Impianto Comune Prov. Copertura Note
22 O Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e gran parte della provincia
fino a S. Stefano Camastra
Mux TGS
22 O Rupe Atenea Agrigento AG Agrigento e provincia Mux TGS
22 O Poggio Giache Agrigento AG Agrigento e provicia, Porto Empedocle Mux TGS
22 O Contrada Bastianella Canicattì AG Canicattì e zone limitrofe Mux TGS
22 O Monte Cammarata Cammarata AG Prov. di AG, CL, CT, EN, ME, PA, RG,
SR, TP, Isola di Pantelleria, Isole Pelagie
Mux TGS
22 V Capo S. Marco Sciacca AG Sciacca e zone limitrofe Mux TGS
22 O Monte S. Giuliano Caltanissetta CL Caltanissetta e provincia Mux TGS
22 V Monte S. Martino Capo d'Orlando ME Capo d'Orlando, fascia costiera tirrenica
messinese da Cefalù a Marina di Patti
Mux TGS
22 O Gioiosa Guardia Gioiosa Marea ME Gioiosa Marea, fascia costiera tirrenica
messinese da Capo d'Orlando a Milazzo
Mux TGS
22 O Monte Trino Milazzo ME Milazzo, fascia costiera tirrenica messinese
da Marina di Patti a Villafranca Tirrenza
Mux TGS
22 V Cozzo di Castro Altofonte PA Altofonte, Giacalone, Mondello,
Monreale, Palermo Pioppo
Mux TGS
22 V Pizzo Neviera Belmonte Mezzagno PA Belmonte Mezzagno Mux TGS
22 O Montagnalonga Carini PA Carini, Capaci, Cinisi, Isola delle Femmine, Punta
Raisi, Terrasini, Torretta, Villagrazia di Carini
Mux TGS
22 O Santuzza Castelbuono PA Castelbuono Mux TGS
22 O Cozzo Carbonara Cefalù PA Cefalù Mux TGS
22 O Costa Estremole Isola delle Femmine PA Capaci, Carini, Isola delle Femmine, Punta
Raisi, Torretta, Villagrazia di Carini
Mux TGS
22 V Contrada Costra Zita Marineo PA Marineo, parte prov. di PA Mux TGS
22 V Cozzo Bizzolelli Misilmeri PA Misilmeri Mux TGS
22 V Via Marta Bonanno Palermo PA Addaura, Mondello, Valdesi Mux TGS
22 O Punta Matese Palermo PA Barcarello, Sferracavallo Mux TGS
22 V Pietra Rosa Pollina PA Castelbuono, Isnello Mux TGS
22 O Contrada Sant'Arsenio Termini Imerese PA Termini Imerese Mux TGS
22 V Monte Scrisi Scilla RC Prov. di ME, Messina città fino a Giarre (CT) Mux TGS
22 O Monte Lauro Buccheri SR Prov, di AG, CL, CT, EN, ME,
RC, RG, SR, Isola di Malta
Mux TGS
22 O Monte Bonifato Alcamo TP Alcamo, parte prov. di AG, PA,
TP, Golfo di Castellammare
Mux TGS
22 O Piana delle Forche Erice TP Trapani e provincia, Isole Egadi Mux TGS
22 V S, Anna Pizzo Argenteria Erice TP Trapani e provincia, Isole Egadi Mux TGS
22 V S. Giovanni Casa del Clero Erice TP Buseto Palizzolo, Custonaci, Paceco, Valderice Mux TGS

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 12 Settembre 2019

Pagina aggiornata al 12 Settembre 2019