Boing

Ragione Sociale Boing S.p.A.
Indirizzo Viale Europa, 48
20093 Cologno Monzese (MI)
Telefono 02-25141
Fax 02-25149271
Responsabile Silvio Carini
Sito WEB www.boingtv.it
E-Mail info@mediaset.it
Tipologia Nazionale

 

· Storia

 

24 ore al giorno di programmazione per bambini, accesso gratuito, una library di tutto rispetto. Sono questi i capisaldi di Boing, primo canale creato e trasmesso esclusivamente sul digitale terrestre, che ha iniziato ufficialmente la programmazione, sulle frequenze del bouquet Mediaset, il 20 Novembre 2003.

 

La presentazione del nuovo canale per bambini è avvenuta il 10 Novembre 2003 a Roma durante una conferenza stampa, alla quale hanno preso parte, oltre a Carini e Ondarza, anche Gina Nieri (direttore della Divisione Affari Istituzionali, Legali e Analisi strategiche del Gruppo Mediaset), e Federico Di Chio (direttore Progetto Dtt Mediaset).

 

Boing nasce dalla joint-venture tra l’azienda di Cologno Monzese, attraverso la controllata R.T.I. (51%), e la Turner Broadcasting System Italia (49%).

 

Presedente della società è Silvio Carini, mentre direttore del canale televisivo Jaime Ondarza.

 

Il target di Boing (2 -14 anni) si rivolge ad un pubblico che và dall’età prescolare fino agli inizi dell’adolescenza.

 

Ciò che, da subito, contraddistingue Boing dagli altri canali tematici (soprattutto satellitari) è il flusso continuo del palinsesto che propone programmi sempre nuovi, che si susseguono nell’intero arco delle 24 ore e con una moderata entità di interruzioni pubblicitarie.

 

La raccolta pubblicitaria è affidata alla “Digitalia '08”, concessionaria controllata dal gruppo Publitalia '80 - S.p.a.”. Boing, unendo l’esperienza e i contenuti dei gruppi Turner e Mediaset, riesce ad offrire una programmazione di qualità: dai cartoni animati ai film, dalle serie tv ai documentari all’edutainment (genere che mescola la divulgazione culturale con l’intrattenimento).

 

Il canale attinge sia dalla library Time Warner (la più vasta al mondo) sia da quella Mediaset avvalendosi anche di originali autoproduzioni.

 

La vera novità di Boing è la sua fruizione gratuita; il canale, infatti, si autofinanzia solo ed esclusivamente con la pubblicità.

 

Fra le serie animate proposte dal canale, troviamo: “I Fantastici 4”, “Scooby Doo”, “I Puffi”, “Baby Looney Tunes”, “Pokemon”, “Holly & Benji”, “I Flinstones”, “Jonny Bravo”, “Dexter Lab”, “Titeuf”, “Lo Straordinario Mondo di Gumball”, “Mucca & Pollo”, “Ben 10 classic”, “Ben 10, forza Aliena”, “Ben 10, Ultimate Alien”, “Generator Rex”, “Flor”, “Leone, Cane Fifone”, “Gli Incorregibili”, il gioco “Takeshi's castle” in cui il concorrente deve affrontare prove demenziali e crudeli, che spesso si concludono con la caduta, dello stesso, in una pozza fangosa; grandi film come: “Superman”, “Free Willy”, “Space Jam”; dalle sit-com “Willy, Principe di Bel Air”, “Due Gemelle e una Tata”, “Louis & Clark” fino ai documentari prodotti dalla BBC.

 

· Canali

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
49 O Rupe Atenea Agrigento AG Agrigento e provincia Mux 4 MDS
49 O Monte Cammarata Cammarata AG Prov. di AG, CL, EN, PA, RG, TP Mux 4 MDS
49 O Monte S. Giuliano Caltanissetta CL Caltanissetta e provincia Mux 4 MDS
49 O Contrada Carminello Valverde CT Prov. di CT, EN, ME, RC, RG, SR Mux 4 MDS
49 O/V Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e gran parte della provincia fino a Capo d'Orlando Mux 4 MDS
49 V Monte Scrisi Scilla RC Prov. di ME, RC Mux 4 MDS
49 O Monte Lauro Buccheri SR Prov. di AG, CL, CT, EN, ME, RC, RG, SR, Isola di Malta Mux 4 MDS
49 O/V Piana delle Forche Erice TP Trapani e provincia Mux 4 MDS

Boing è ricevibile attraverso il satellite Hot Bird 13C (ex 7) 13° Est Freq. 11.373 GHz Pol. H SR 29.900 FEC 3/4.

Si ringrazia Bruno Rescifina per la collaborazione prestata alla ricostruzione dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 25 Ottobre 2012

Pagina aggiornata al 25 Ottobre 2012