Canale 66

Ragione Sociale Video Staff Comunication Soc. Coop. arl
Indirizzo Via Spataro, 3 - 95041 Caltagirone (CT)
Telefono 0933-56562
Fax 0933-55540
SMS Line 333-1919100
Sito WEB www.canale-66.tk
www.canale66.altervista.org
E-Mail canale66@tiscali.it
videostaff@tiscalinet.it
zinolentini@tiscali.it
Tipologia Comunitaria

 

· Storia

 

Informazioni tratte dal sito www.canale66.com.

 

 

Da una idea di Zino Lentini nel lontano 1988 nasce a Vizzini, un paese dell’entroterra siciliano in provincia di Catania, una piccola emittente televisiva CANALE 66 con lo scopo di differenziarsi dalle altre Tv locali e regionali fornendo informazione libera, al servizio dei cittadini e al di sopra di ogni influenza politica.

 

Una sorta di scommessa per Zino, un autentico pioniere dell’etere imprenditore appassionato di comunicazione.

 

Negli anni questa piccola emittente cresce e già nel 1992 è una delle prime emittenti locali ad avere automatizzato il sistema di messa in onda.

 

Nel 1994 la sede da Vizzini si sposta a Caltagirone dove vengono realizzati due studi di registrazione, una sala regia dotata delle attrezzature più all’avanguardia, una sala registrazione audio e uffici di amministrazione e redazione.

 

Così negli anni CANALE 66 è cresciuta nei mezzi e negli uomini per dare forma al suo ricco ed articolato palinsesto, tanti sono stati i programmi realizzati e messi in onda, tra i più importanti ricordiamo Parlando di Vizzini (programma che affrontava le problematiche locali), Pensieri senza veli (programma a sfondo politico), Botta e risposta - Identikit - Il Cactus (programma comico–satirico improntato sulla legalizzazione delle - raccomandazioni), L’Urlo del Popolo (approfondimenti e riflessioni sui fatti più importanti del calatino), Voglia di Parlare (una trasmissione che nasce per la strada con interviste alla gente comune che si trasferisce poi in studio diventando il salotto del calatino e delle provincie di Catania e Ragusa).

 

Il primo TG nasce nell’anno 1993 con il nome di “ Il Notiziario del calatino “ trasformatosi poi in 66NEWS perché abbracciava l’informazione sulle 6 provincie quali Catania, Ragusa, Siracusa, Enna, Agrigento e Caltanissetta, servite dall’emittente.

 

Programmi di sport come DIETRO LA PARTITA, LUNEDI’ SPORT, NON SOLO CALCIO, SPECIALE PLAY OFF, quest’ultimo in diretta con collegamenti audio da tutti i campi sportivi del campionato nazionale dilettanti con particolare attenzione alla squadra del Caltagirone.

 

Nascono programmi musicali con la collaborazione del Gruppo Video Hit (Video Hit classic, VideoMix ecc. ecc.) ed ancora programmi dedicati alla scuola, alla medicina, al mondo del teatro.

 

Tantissimi i collaboratori che hanno supportato e coadiuvato Zino Lentini: il Preside Gesualdo Orlando, Prof. Dott. Giuseppe Consolo, Pippo Costa, Dott. Giuseppe Favara, Peppe Ielo, Totino Crocifisso, Giampaolo Campisano, Enzo Sinatra, Giovanni Buscemi, Salvo Cona, Lucia Scarciofalo, Valentina Guarino, Vittorio Ialuna, ed ancora i F.lli Di Martino Salvo e Cristian, Giulia Di Gregorio, Beatrice Bernò, D.ssa Laura Longobardi, Mario Freccia, Gianni Driver e Rosita Sino Poli.

 

La parte tecnica è stata sempre gestita dai figli di Zino; Gianvito ha sempre curato le riprese, i servizi esterni e la post produzione, Michelangelo, invece, ha sempre curato la Regia ed il palinsesto.

 

Ed ora…... CANALE 66 allarga ancora una volta le proprie vedute andando in rete da il via ad una nuova entusiasmante avventura dando così la possibilità a tutti i siciliani in Italia e nel mondo di poter seguire le notizie ed i fatti della propria terra.

 

Questa è la parte informativa che il vecchio sito internet dell'emittente riportava fieramente; col tempo e con l'avvento del digitale terrestre, l'emittente vizzinese inizierà a soffrire in quanto, per quest'ultimo passo alla nuvoa tecnologia, essa scomparirà del tutto dall'etere provinciale all'atto della chiusura dell'analogico datata 19 Giugno 2012, perdendo, di fatto, il suo canale d'emissione.

 

Nonostante la sua scomparsa dall'etere televisivo, CANALE 66 continua le sue trasmissioni tramite lo streaming audio-video (quindi la rete internet) che riescono a manterla in vita al di fuori dei normali canoni televisivi attuali.

 

Pur nondimeno l'editore non molla e con grande spirito di sacrificio, alle 19.50 del 18 Dicembre 2013 (quindi dopo un anno e mezzo), CANALE 66 riprende le sue trasmissioni da dove l'aveva lasciata; infatti, grazie agli accordi con l'editore di TELE NOVA (Rg), viene inserita nel mux omonimo assieme alle tante altre tv presenti iniziando, anzi riprendendo la sua attività.

 

Con l'occasione essa si sposta di sede nei nuovi studi televisivi ed uffici amministrativi di Via Spataro 3 a Caltagirone con numeri telefonici 0933-56.562, fax 0933-55.540 ed SMS Line 333-19.19.100.

 

L'emissione viene irradiata dai ripetitori dell'emittente ragusana attraverso il canale 35 UHF dalle postazioni di Contrada Prato e Monte Arcibessi e con numerazione LCN 627.

 

L'evento viene ripreso dal quotidiano online "L'Urlo del Popolo" che, per l'occasione e con grande slancio, evidenzia il ritorno di fiamma dell'emittente vizzinese con ringraziamento ai vari forum e siti che, in un modo e nell'altro, lodano ed augurano il felice ritorno ed un futuro radioso.

 

 

· Canali di trasmissione digitali

 

CH. Pol. Impianto Comune Prov. Copertura Note
35 O Monte Arcibessi Chiaramonte Gulfi RG Parte prov. di AG, CL, RG Mux Tele Nova
35 O Contrada Prato Ragusa RG Ragusa e provincia Mux Tele Nova
46 O Monte Lauro Buccheri SR Prov. di AG, CL, CT, EN, ME, RC, RG, SR, Isola di Malta Mux Mediterraneo
46 O Contrada Mauto Modica RG Modica Mux Mediterraneo
46 O Contrada Prato Ragusa RG Ragusa e provincia Mux Mediterraneo
46 O Viale Zecchino Torre AZ Siracusa SR Siracusa e provincia Mux Mediterraneo

 

· Canale analogico dismesso

 

CH. Pol. Impianto Comune Prov. Copertura Note
66 O Monte Lauro Buccheri SR Prov. di AG, CL, CT, EN, ME, RC, RG, SR, Isola di Malta spenta il 19/06/12

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 24 Marzo 2008

Pagina aggiornata al 2 Febbraio 2014