Rete Chiara

Ragione Sociale Media Master Press S.r.l.
Indirizzo Via Sofrone, 95 - 93012 Gela (CL)
Telefono 0933-908292
Fax n.p.
Responsabile Attilio Vindigni
Sito WEB www.retechiara.it
E-Mail redazione@retechiara.it
Tipologia Comunitaria

 

· Storia

 

18 Luglio 2012, data in cui inizia la sperimentazione di RETE CHIARA.

 

Editore della tv gelese è Attilio Vindigni, un uomo con diverse esperienze in campo televisivo grazie al fatto di espeltare da anni servizi giornalistici per trasmissioni nazionali molto note quali Porta a Porta, Matrix, Ballarò, Annozero, i TG Rai e Mediaset.

 

Gli studi televisivi nonché gli uffici amministrativi sono situati in Via

 

Il canale di emissione è il 35 UHF del mux di TELE NOVA e la numerazione LCN è 611.

 

Infatti, in questo frangente, l'emittente inizia la sperimentazione in digitale terreste prima dell'inaugurazione definitiva che avverrà quindi, grazie al contratto definitito con l'emittente TELE NOVA di Ragusa, la tv gelese entra nel mux di quest'ultima sul canale 35 UHF.

 

Dopo i primi inizi gioiosi, il 9 Gennaio 2013 è la data in cui l'emittente subisce un atto intimidatorio da parte di ignoti colpendo tecnicamente, con un atto di sabotaggio, il tranciamento del cavo di collegamento tra il trasmettitore ed i pannelli sul traliccio di Monte Arcibessi pertanto è evidente che alcune trasmissioni dell'emittente non siano state ben accette per qualcosa che colpisce le bande mafiose della zona; infatti l'editore dichiarò ai carabinieri di non aver mai subito minacce o pressioni di qualsiasi genere quindi è evidente che la verità di qualche parola detta in trasmissione abbia suscitato la risposta di ritorsione ai danni, questa volta, delle attrezzature, giusto il modo di far capire di mollare la presa prima dell'inevitabile.

 

Poco prima delle ore 12 circa, i tecnici riuscirono a rimettere tutto in sesto facendo riprendere la normale programmazione televisiva.

 

il 22 Febbraio 2013 è il momento in cui l'emittente gelese ferma le sue trasmissioni per un miglioramento della rete di trasmissione senza, però, fermare la sua produzione; infatti, grazie alla rete internet, essa continua il suo operato rendendo visibile il suo segnale in streaming sul sito internet creato appositamente.

 

Contemporaneamente, il suo LCN le viene tolto in attesa di averne uno assegnato dal MISE e continuando la sua programmazione ad orari specifici su TELE NOVA 2 (617).

 

Dal 19 Marzo 2013, grazie sempre all'instancabilità di Attilio Vendigni, RETE CHIARA riesce ad entrare nel mux di TELE VITA sul canale 31 UHF sfruttando la locazione di memoria di TELE KALOS (681) ed unificando il logo in video.

 

Al 4 Aprile 2013, all'emittente gelese viene assegnata (stavolta definitivamente) la numerazione LCN 611 da parte del MISE possedendo, in questo modo, due numeri LCN di riferimento per i telespettatori (611 e 681) abbandonando, con l'avvenuta assegnazione, il numero 617 già appartenente a TELE NOVA 2.

 

Al 26 Novembre 2013, RETE CHIARA si "scorpora" da TELE KALOS nel mux di TELE VITA potendo, adesso, operare con un suo numero LCN (la stessa TELE KALOS viene eliminata dallo stesso mux per rimanere soltanto in quello di TVR XENON sul canale E7 VHF); successivamente, al 29 Novembre 2013, essa viene inserita anche nel mux di TVR XENON sul canale E7 VHF petanto, a tale data, l'emittente gelese risulta presente in ben tre mux della Sicilia Sud Orientale con un bacino d'utenza maggiormente ampio rispetto agli inizi.

 

Dopo l'esperienza con i mux su citati, RETE CHIARA riesce a mettere in atto un progetto più ampio rispetto alla precedente coinvolgendo il mux di 7GOLD MUX88 sul canale 39 UHF portandosi a posizionare in un bouquet televisivo notevole per la sua capacità d'irradiazione del proprio segnale grazie ai numerosi ripetitori che possiede in tutta la regione; infatti il suo bacino d'utenza non si lega più alle cittadine del sud est ma ad un territorio più vasto lambendo le province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Messina, Ragusa e Siracusa.

 

· Canali di trasmissione digitali

 

CH. Pol. Impianto Comune Prov. Copertura Note
E7 O Contrada S. Venera Licodia Eubea CT Parte del calatino e prov. di CT Mux TVR Xenon
31 O Contrada Mazzone Caltagirone CT Caltagirone e zone limitrofe Mux Tele Vita
39 O Monte Lauro Buccheri SR Prov. di AG. CL, CT, EN, ME, RC, RG, SR, Isola di Malta Mux 7Gold Mux88

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata l'1 Maggio 2014

Pagina aggiornata all'1 Maggio 2014