Tele Nova

Ragione Sociale "Gulliver" Soc. Coop. a r.l.
Indirizzo

Viale Tenente Lena,79

97100 Ragusa

Telefono 0932-244718 / 246963
Fax 0932-653640
Responsabile Roberto Voi
Sito WEB www.telenovaragusa.com
E-Mail telenova@ragusa.net
telenovaragusa@gmail.com
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

L’emittente Tele Nova ha inventato un sistema innovativo di informazione denominato Pagine Video (quotidiano scritto di informazione) il cui marchio d’impresa è stato registrato presso l’Upica di Ragusa il 15/2/1991.

 

In tutta la programmazione si è inteso puntare sull’informazione locale, compresa quella istituzionale.

 

Esa trasmette sul canale 67 UHF coprendo tutta la provincia di Ragusa e parte di quelle confinanti.

 

Il 15 Novembre 1988 Tele Nova ha avviato la trasmissione in diretta delle sedute del Consiglio Comunale di Ragusa (il 10 Ottobre 1989 quelle del Consiglio Provinciale di Ragusa).

 

Dal mese di Maggio del 1996 a Tele Nova è stato affidato in appalto dal Comune di Ragusa il servizio di trasmissione in diretta delle sedute del Consiglio Comunale, sevizio svolto fino al 31.12.2003.

 

Dal mese di Settembre del 2003 Tele Nova ha l’appalto per la ripresa e trasmissione in diretta del Consiglio provinciale di Ragusa.

 

Tele Nova ha sviluppato negli anni scorsi, a partire dal 1991, una serie di reportage dalle terre più lontane (Australia, Venezuela, Stati Uniti, etc.) andando a trovare e intervistare i ragusani e i siciliani che vivono lontani, ma solo fisicamente, dalla loro terra d’origine.

 

Tale programmazione ha, di fatto, contribuito a creare un ponte tra realtà economiche, sociali, familiari che, malgrado le distanze, vengono adesso mantenute e rafforzate.

 

L’emittente Tele Nova si è contraddistinta inoltre nella sua programmazione nel dare spazio alle istanze della società civile proponendo numerose interviste ai cittadini nei telegiornali e negli speciali, tenendo dal 1987 quasi quotidianamente una rubrica in diretta denominata Rotonova, con ospiti in studio e aperta alle telefonate dei telespettatori.

 

Tele Nova ha seguito con la realizzazione delle telecronache gli avvenimenti sportivi locali, dal basket, al calcio, al volley, alla pallamano, ma anche sport riservati ai portatori di handicap, come il Torball, il calcio e il basket in carrozzella.

 

Dal 1997, in contemporanea con il nostro passaggio alla produzione in digitale, si è voluta adottare un’altra formula del telegiornale, più moderna e dinamica, che non prevede il lettore, ma la presenza di soli servizi, anche per diversificare ancor più il prodotto informativo dalle Pagine Video.

 

Nel Settembre 2010, a fronte della preparazione al nuovo sistema televisivo in digitale, Tele Nova inizia a sfruttarauno dei suoi canali d'emissione tramite il ripetitore di Monte Arcibessi, andando a formare il suo primo bouquet di canali digitali in forma sperimentale; è così che si vengono a creare altri tre nuovi canali del gruppo ovvero Tele Nova 1, 2 e 3 con i primi numeri LCN contrassegnati con 80, 81, 82 e 83.

 

A Marzo 2011, viene inserita per un brevissimo tempo nel mux di Tele Rent di Palermo sui suoi ripetitori sul canale E9 VHF, giusto il tempo di iniziare a provare la possibilità di espandersi in regione.

 

Con l'avvento delle nuove tecnologie televisive legate al digitale terrestre, l'emittente ragusana si converte al nuovo sistema televisivo italiano andandosi a posizionare sul canale 35 UHF e con numerazione LCN 14 nella sua pro0vincia quindi nel suo mux, 71 in quella catanese e siracusana tramite e 617 nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Palermo e Trapani grazie ai mux PUBBLIMED (TRM e TELEMED).

 

Canali di trasmissione digitali

CH. Pol. Impianto Comune Prov. Copertura Note
35 O Monte Arcibessi Chiaramonte Gulfi RG Ragusa e parte della prov. Mux Tele Nova
35 O Unid Giarratana RG Giarratana e zone limitrofe Mux Tele Nova
35 O Contrada Prato Ragusa RG Ragusa e parte della provincia Mux Tele Nova
35 O Contrada Kastalia S. Croce Camerina RG S. Croce Camerina Mux Tele Nova
35 O Contrada Guardiola Scicli RG Scicli, Pozzallo Mux Tele Nova

 

· Canali aalogici dismessi

CH. Pol. Impianto Comune Prov. Copertura Note
67 O Monte Arcibessi Chiaramonte Gulfi RG Ragusa e parte della prov.  
31 O Monte Patro Ragusa RG Ragusa sperimentazione DVB-T

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagna creata il 29 Agosto 2005

Pagina aggiornata al 7 Marzo 2015