Radio Lionte

 

Ragione Sociale Radio Lionte
Indirizzo Via Regis (succes. Via Maio Mariano)
98057 Milazzo (ME)
Telefono 090-924893
Responsabile Pino D'Angelo
Inizio Trasmissioni 1976
Fine Trasmissioni 1980
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

1976...anno in cui la voglia di libertà inizia ad esprimere i suoi primi passi tramite le radio locali, fonte d'espressione per tanti giovani.

In questo frangente, un giovane Pino D'Angelo intuisce la possibilità di aprire una radio locale per dare una nuova impronta alla cittadina di Milazzo, paese sito sulla fascia costiera tirrenica messinese dove il turismo ha sempre dato una mano alla cittadinanza circa le sue bellezze naturali essendo, anche, un punto chiave nei collegamenti con le isole Eolie.

Sarà così che, dopo le opportune sperimentazioni tecniche al fine di conseguire risultati più che ottimi nell'irradiazione massima del segnale il più distante possibile, nel 1976 nascerà Radio Lionte.

Il nome di battesimo dell'emittente si può considerare quasi unico e raro nella sua accezione più comune ma, in realtà, esso viene preso in prestito grazie allo stesso nominativo del quartiere dove la stessa emittente risiede ovvero il quartiere Lionte.

Direttore responsabile dell'emittente milazzese sarà il su citato Pino D'Angelo.

La sede dell'emittente sarà situata a Milazzo in Via Regis ma di lì a poco, essa verrà spostata nei nuovi studi, sempre nella cittadina omonima, in Via Maio Mariano con numero telefonico 090-924893.

La frequenza su cui opererà sarà resa effettiva sui 100 Mhz tondi tondi in monofonia grazie alla tipica antenna ground-plain a quattro dipoli posta sul tetto sede; da tale postazione essa riuscirà a coprire gran parte del circondario e le isole Eolie con una potenza più che discreta.

La programmazione sarà imperniata con musica italiana ed internazionale grazie alla rotazione di speakers già designati a trasmettere a fasce orarie con la loro tipologia musicale adatta ad un pubblico eterogeneo.

La pubblicità verrà gestita internamente dalla redazione dell'emittente milazzese.

Nonostante il grande successo decretato, per cause a noi sconosciute, l'editore, non era uno dedito, a lungo andare, nel procedere la strada iniziata quattro anni prima e così, pur avendo ottenuto il consolidamento fidelizzato nel tempo, egli, per motivi personali, deciderà di uscirsene di proprietà.

Proprio nel 1980, l'allora allegra brigata guidata da Pino D'Angelo cesserà la conduzione dell'emittente cedendola al neonato direttore Angelo Previti che, con la nuova denominazione in Radio Lionte Stereo L, ne rileverà il tutto assumendo una nuova veste con un rinnovamento interno grazie sia al cambio della stessa denominazione, giusto per darle un'aria nuova, ma, anche, all'assunzione del modulatore stereofonico in emissione che darà ancora più apprezzamento da parte dei radioascoltatori, fin da subito, su tutta la qualità audio di ogni brano musicale.

Da questa data cesserà la prima parte di questa emittente milazzese fatta di genialità ed inventiva tutta locale, quella che diede i natali alla prima radio locale della cittadina tirrenica e che, adesso, sarà il suo seguito nel tempo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

· Frequenze

 

 

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura Note
100.00 MHz Tetto Sede Milazzo ME Milazzo e zone limitrofe,
Isole Eolie
ceduta a Radio Lionte Stereo L

 

 

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata l'8 Novembre 2021
Pagina creata l'8 Novembre 2021