Radio Attiva

 

Ragione Sociale Cooperativa Vie Nuove
Indirizzo Chiesa Maria SS. delle Grazie
94010 Villarosa (EN)
Telefono n.p.
Responsabile n.p.
Inizio Trasmissioni 1978
Fine Trasmissioni 1980
Tipologia Commerciale

 

· Storia

Siamo alla fine degli anni '70 e a Villarosa, un piccolo centro della provincia di Enna, le iniziative per ravvivare l'umore della gente di certo non mancavano; in questo contesto nasce Radio Attiva.

 

Nata nel 1978 ad opera di un gruppo di giovani alla prima loro esperienza in campo radiofonico legati alla Cooperativa Vie Nuove facente parte alle ideologie del Partito Comunista Italiano, Radio Attiva fu subito inquadrata come emittente radiofonica volta a dare un servizio di tipo culturale e sociale.

 

Essa è stata una delle prime radiolibere siciliane ad avere la forza di emettere i suoi primi segnali nell'etere ennese, caratteristica che le ha consentito di godere di molta popolarità.

 

Grazie alla legatura al PCI, Radio Attiva andava in contrapposizione a Radio Villarosa Uno, quest'ultima finanziata dalla Democrazia Cristiana quindi emittente locale di ispirazione centrista; logicamente le due emittenti erano in guerra tra loro quindi tutto questo, in realtà, consentiva, ad entrambe, di essere sempre sulla cresta dell'onda anteponendosi agli ascoltatori con le idee rivoluzionarie, un po come l'anacronismo letterario tra Peppone e Don Camillo.

 

Studi radiofonici ed uffici amministrativi erano situati all'interno di uno dei locali del Convento dei Padri Cappuccini a Villarosa (EN) da dove trasmettevano la loro programmazione.

 

Circa la frequenza di emissione non abbiamo notizie in merito ma che tale radio fosse molto ascoltata, quello sì in quanto, essendo in un punto alto del paese, essa riusciva a coprire lo stesso così come nel lambire gli altri paesi vicinori.

 

Aggiungiamo anche che il sistema d'irradiazione era, per quel tempo, come tante radio già operanti ossia con un'antenna ground-plain a quattro dipoli ed una modesta potenza tale da consentire l'ascolto ad ampio raggio.

 

La tipologia di palinsesto era centrata su musica in generale associata a diversi programmi culturali e sociali; infatti la denominazione di Radio Attiva consisteva nel proporre agli ascoltatori programmi informativi con approfondimenti incentrati sui temi sociali, sulla lotta alla criminalità mafiosa e sullo sviluppo di tematiche culturali atte a dare molto fervore alla gente, sia nel paese stesso che in quelli vicinori.

 

Infatti, per l'alta maestrìa di chi guidava la cooperativa, la radio divenne il punto di riferimento per tanti, tant'è che era confermato dal fatto che, tramite essa, venivano divulgate informqzioni circa gli eventi che la stessa cooperativa metteva in atto producendo balli, serate di musica collettiva da ascoltare, rappresentazioni teatrali e cinematografiche...insomma un punto cardine dove il fulcro era proprio la genialità e l'inventiva nel proporre eventi sociali in generale atti a saper far scorrere il tempo libero alla gran parte della popolazione locale.

 

Nonostante l'alto successo e la forte popolarità che godette indisturbata, Radio Attiva concluse la sua esperienza nel 1980 lasciando, però, una sua traccia ben distinta con l'apertura del primo circolo ARCI con annesso pub in Sicilia dal nome di "Arcipicchio", circolo considerato molto importante in quanto divenne, per la gran parte degli anni '80 fino alla sua chiusura datata 1988, un punto di riferimento siciliano (il più importante in realtà) di diffusione e promozione culturale e politica.

 

· Frequenze

 

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura Note
--- MHz Tetto Sede Vilarosa EN Villarosa e comuni limitrofi spenta nel 1980

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 27 Aprile 2017

Pagina aggiornata il 27 Aprile 2017