Radio Sud 101

 

Ragione Sociale Radio Sud 101
Indirizzo Via del Bosco, 54 - 95125 Catania
Telefono 095-351770
Responsabile Gianni De Luca
Inizio Trasmissioni Dicembre 1974
Fine Trasmissioni Dicembre 1979
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Con l'avvento delle radio locali, Catania non è da meno ad altre città; fu così che un giorno, tra le tante, nacque Radio Sud 101.

 

Essa nasce nel Dicembre 1974 dopo varie prove sperimentali.

 

Editore della nuova radio sarà Gianni De Luca.

 

Studi radiofonici ed uffici amministrativi vengono situati, inizialmente, a S. Agata Li Battiati (CT) in Largo Barriera 11 all'ultimo piano di un grattacielo dei tre esistenti con numero telefonico 095 -351770.

 

Le frequenze d'irradiazione sarà 101 MHz in stereofonia con la tipica antenna ground-plain a quattro dipoli issata prevalentemente sul tetto sede e con l'l'emissione improntata in gran parte sulla città di Catania.

 

Il palinsesto è quello tipico di una radio locale ossia con molta musica italiana ed internazionale limitata alle sole ore giornaliere con inizo verso le 8.30 del mattino fino a mezzanotte.

 

Radio Sud 101 (per distinguerla da Radio Sud Aci S. Antonio chiamata brevemente Radio Sud Catania) era molto professionale e gran parte degli ascolti la premiavano ampiamente; a ciò era dovuto grazie alla grande passione e cura da parte degli speaker e dei tecnici che, con le loro originalità, facevano di tutto per portare al successo tale radio.

 

Particolare di nota erano gli speaker; tra questi ricordiamo Elio Giurato che assicuravano gran parte degli ascolti nelle loro trasmissioni.

 

Nel 1978, l'emittente si sposterà nei nuovi locali di Via del Bosco 54, sempre a S. Agata Li Battiati, locali che permetteranno il miglioramento sia in bassa frequenza che in alta.

 

Per alcuni anni ancora Radio Sud 101 continuerà le sue trasmissioni fino al momento della sua chiusura datata Dicembre 1979, anno in cui essa si fonderà con un'altra piccola radio di quartiere, denominata Radio Sound International, dando vita a Radio Marte 101 guidata da Gianni Angemi e Mario D'Agata assieme ai vecchi soci della piccola emittente su citata quali Antonio Abramo e Carmelo Giuffrida.

 

· Foto ricordi di Radio Sud 101

 

Elio Giurato ai microfoni di Radio Sud 101 nel 1973 (per gentile concessione Facebook).

 

· Frequenze

 

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura Note
101.0 MHz Tetto Sede S. Agata Li Battiati CT Catania città e zone limitrofe ceduta a Radio Marte 101

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 19 Marzo 2017

Pagina aggiornata il 19 Marzo 2017