Radio Antenna 2000

Ragione Sociale Antenna 2000 S.r.l.
Indirizzo

Largo Barriera, 14 - 95030 S. Agata Li Battiati (CT)

Telefono 095-415824
Fax 095-417105
Responsabile Francesco Fadda
Inizio Trasmissioni 1 Aprile 1978
Fine Trasmissioni Dicembre 1994
Sito WEB www.radioantenna2000.com
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Informazioni parzialmente tratte dal sito www.radioantenna2000.com.

 

 

Siamo sul finire degli anni ’70, in Italia, il mondo radiofonico era in pieno fermento ed anche Catania faceva la sua parte.

 

Il 1° Aprile 1978 prendono il via le trasmissioni, inizialmente, sotto la denominazione di Radio Vulcano.

 

La società editrice (una s.r.l.) presieduta da Franco Fadda, era così composta: Giovanni Prizzi (Amm. delegato), Pino Danzuso (dir. di rete), Mario Romano (responsabile alla programmazione).

 

Il segnale di trasmissione veniva emesso, in Fm, sui 90.789.1 MHz con una zona di diffusione che comprendeva Catania, Siracusa, Ragusa e le loro rispettive provincie.

 

La programmazione giornaliera iniziava alle 07.00 per concludersi intorno alle 01.00, circa, della notte.

 

Franco Fadda, verso la metà degli anni ’80 (sostanzialmente nel corso del 1986), fuoriesce dalla società con cui gestiva Radio Vulcano decidendo di fondare una nuova stazione radiofonica.

 

Dalla storica sede di largo Barriera 14, a Sant’Agata Li Battiati, prendono così il via le trasmissioni di Radio Antenna 2000 e nel contempo Radio Vulcano si sposta di sede; infatti trasferisce i propri uffici e studi di produzione presso i nuovi locali con recapito telefonico (095) 41.58.24. e fax. (095) 41.71.05..

 

L’emittente irradia il proprio segnale sui 102.7 MHz. (Fm) con una diffusione che interessava Catania, Siracusa, Ragusa e le loro province.

 

Il palinsesto di Radio Antenna 2000 era simile a quello di Radio Vulcano ed a quello delle tantissime altre radio popolari che operavano all’epoca nell’hinterland etneo.

 

Le emittenti radiofoniche locali nel loro insieme erano tutte generaliste ma il contenuto dei programmi era tematico, canzoni classiche Italiane, canzoni napoletane con dediche, poesie, musica anni 60, canzoni per i bambini ecc.

 

Le trasmissioni iniziavano alle 7.00 per concludersi intorno alle 23.00.

 

A quei tempi, infatti, non esisteva una programmazione 24h/24.

 

Lavorano in redazione: Michele Giuffrida, Massimo Consolo, Marcello Gentile, Ermanno Bennati, Ivan Ruffini, Vincenzo Bulla, Filippo Mertoli, Mario Amata, Laura Elisa, Fina Fadda, Gianna Pisanu, Andrea Lizzio, Giovanni Di Maria e dj-Herma.

 

Radio Antenna 2000, con l’inizio degli anni ’90, si mette al passo con i tempi limitando al minimo la programmazione tematica (oramai obsoleta) e dando ampio spazio ad una nuova programmazione giovane e dinamica.

 

Marcello Gentile e Giovanni Di Maria con la loro professionalità ed esperienza riescono nel difficile compito di dare un forte cambiamento d’immagine e di stile all’emittente.

 

La formula vincente di Radio Antenna 2000 era quella di dare tanto spazio al pubblico.

 

Il palinsesto giornaliero, infatti, lasciava spazio per l’intera programmazione mattutina agli ascoltatori che potevano chiamare per richiedere la loro canzone preferita, grazie al programma “Juke Box 2000” condotto da Marcello Gentile e Giovanni Di Maria.

 

Marcello Gentile: Il programma ha suscitato uno straordinario successo, a volte insieme a Giovanni ci trovavamo a gestire oltre 200 telefonate al giorno e non sempre riuscivamo ad accontentare tutti !

 

Giovanni Di Maria: era pazzesco ! Bastava dire al microfono il numero telefonico e il centralino scoppiava ! Nel nostro piccolo eravamo diventati famosi.. a volte d’avanti l’ingresso della radio trovavamo gruppi di ragazze e ragazzi che ci aspettavano per incontrarci o per avere un adesivo della radio”.

 

Altri contenitori musicali venivano proposti dall’emittente nell’arco della settimana, condotti da dj-Herma e Max Cunsolo che si occupavano di musica da discoteca; Michele Giuffrida si occupava, invece, di reperire i grandi successi italiani ed internazionali, mentre nello spazio curato da Enzo Bulla ci si divertiva tra musica e notizie curiose.

 

Franco Fadda, dalle 7.00 fino alle 9.30 deliziava intratteneva i propri ascoltatori con le sue “Passerelle”, una serie di programmi dedicati alla musica classica Italiana, da Claudio Villa a Lando Fiorini, da Luciano Tajoli a Peppino Di Capri etc, etc….

 

La sera, il palinsesto, proponeva fino alla chiusura dei programmi il mitico “Napoli in Poltrona”.

 

Si arriva al 1994 anno in cui la nuova legge sul riassetto delle telecomunicazioni (Legge Mammì) farà cambiare le intenzioni alla società sull’eventuale proseguimento dell’attività fino alla difficile e sofferta scelta di cedere la frequenza.

 

A Dicembre 1994 scompare, così, definitivamente dall’etere catanese Radio Antenna 2000.

 

· Frequenze

 

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura Note
89.10 MHz Tetto Sede S. Agata Li Battiati CT Catania e provincia spenta
90.70 MHz Tetto Sede S. Agata Li Battiati CT Catania e provincia spenta e successivamente ceduta a Radio Radicale
102.70 MHz Largo Barriera S. Agata Li Battiati CT Catania e provincia ceduta a RTL 102.5

Si ringrazia Bruno Rescifina per la preziosa collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2011