RTL 102.5

 

 

Ragione Sociale RTL 102.5 Hit Radio S.r.l.
Indirizzo Sede legale     : Via Scotti, 11 - 24122 Bergamo
Studi Cologno : Viale Piemonte, 61/63 - 20093 Cologno Monzese (MI)
Studi Roma     : Via Virginio Orsini, 8 - 00192 Roma
Telefono Cologno : 02-250961
Roma     : 06-69922190 / 69691
Fax 02-25096201 / 25096220
Numero Verde 800-102500
SMS Line 349-3491025
Sito WEB www.rtl.it
E-Mail info@rtl.it
Tipologia Nazionale

 

· Storia

 

Siamo nel 1975 e come tante città, Bergamo e la sua provincia subisce l'influsso delle mode e dei costumi.

 

Tra le tante, quello che da la svolta in questa amata provincia laboriosa è la radio, quel mezzo di comunicazione dove si fondono musica e parole; in effetti, già a Milano nascevano le prime radio e, come tale, esse lasciavano i primi segni di quel che diventerà un fenomeno social-aggregativo per i giovani.

 

Logicamente, anche la provincia e quelle vicinore a quella milanese non rimanevano a guardare.

 

Fu così che ad Arcene nascerà RTL ovvero Radio Tramissioni Lombarde ad opera di Leonida Sporchia.

 

L'impostazione sarà quella della tipica radio locale con molta musica speakerata e tanta pubblicità e ciò favorirà maggior ascolto nella zona.

 

Dopo ben 12 anni, più precisamente nel 1987, Lorenzo Suraci (l'attuale proprietario dell'emittente bergamasca) l'acquisirà come mezzo da sfruttare per pubblicizzare la sua discoteca denominata Capriccio situando studi radiofonici ed uffici amministrativi proprio a pochi metri dalla sua azienda principale del divertimentificio.

 

Ben presto la sua popolarità crescerà talmente tanto che Suraci dovrà migliorare il suo raggio d'azione allargando la copertura in tutto il nord Italia.

 

Passano gli anni ed RTL continuerà la sua inarrestabile ascesa di ascolti; infatti, nel 1989, modificherà la lunga denominazione originale in RTL 102.5 (molto più breve e facile da ricordarsi anche in virtù della frequenza su cui rimarrà fino ad oggi) e, nel 1990, la radio di Arcene conquisterà una posizione d'eccellenza nella classifica delle radio più ascoltate d'Italia entro i primi 14 network.

 

Inoltre essa si doterà della prima redazione giornalistica propria creata il 26 Agosto 1991 da una radio privata italiana ad opera di Luigi Tornari ed, anche, della legge Mammì che ne prevedeva l'istituzione per ogni emittente radiofonica come uno dei motivi per possedere la concessione trasmissiva ministeriale.

 

Con l'avvento della copertura nazionale, la denominazione dell'emittente verrà modificata in RTL 102.5 perdendo quella originale data all'inizio della sua nascita.

 

In tale frangente, lo stesso Suraci deciderà di sperimentare l'idea di trasmettere il suo segnale in isofrequenza ossia di utilizzare in qualsiasi posto una stessa e sola frequenza pari ai 102.5 Mhz (poco più o poco meno), idea che le darà ancora più seguito e successo sugli ascoltatori, abbandonando, così, la sua frequenza originaria.


Diventando tale, col tempo Suraci comprenderà che gli spazi e gli studi radiofonici saranno ormai insufficienti per gestire una realtà diventata nazionale; per questo motivo, nel 1997, esso deciderà di spostare la sua sede da Arcene a Cologno Monzese (quindi in provincia di Milano) in via Piemonte, sede molto vicina agli studi Mediaset di Berlusconi.

 

Nel 2004, tale struttura subirà un ulteriore ampliamento portando la sua superficie interna a 3000 mq diventando la prima emittente radiofonica in Europa ad essere creata “a misura di radio” ossia dove tutto quello che viene prodotto ruota attorno allo studio da dove vengono emessi.

 

Con l'ampliamento e forte della sua redazione giornalistica diventata un punto di riferimento per molti radioascoltatori italiani, l'editore aprirà una sede distaccata a Roma in Via Virginio Orsini, nel rione Prati, con un proprio studio di trasmissione e registrazione dove verranno prodotti programmi come “Onorevole DJ”, “No Problem – W l'Italia” e “Chi C'è C'è E Chi Non C'è Non Parla”.

 

Grazie al consolidamento del suo successo, RTL 102.5 non fermerà le sue ambizioni; una molto particolare che, fino adesso, è ritenuta a tutt'oggi strategica è quella di essere presente su tutte le piattaforme tecnologiche possibili al fine di raggiungere gli utenti più facilmente e con mezzi alla portata di tutti.

 

Ma non sarà solo quella la sua ambizione ed in effetti, Suraci, non tarderà a trovare altre idee da mettere in atto per conquistare sempre più ascoltatori e consenso; una delle prime sarà la collaborazione con la casa editrice Ugo Mursia, iniziata nell'autunno 2016, con la nascita della collana “Leggi RTL 102.5” che darà impulso alla vendita sia dei propri libri marchiati RTL che al lancio, nel 2017, del premio “RTL 102.5 e Mursia Romanzo Italiano” dove verranno premiati tutti quegl'ascoltatori che desidereranno partecipare a tale contest con propri romanzi amatoriali.

 

Altre ambizioni che porteranno il nome dell'emittente milanese all'avanguardia saranno dedicate al miglioramento dei collegamenti tra le sedi di Milano e Roma trasmettendo in streaming, alla sperimentazione della tecnologia DAB e conseguente standard DMB utilizzato per essere trasmesso in televisione (RTL 102.5 ha anche fondato una sua televisione musicale ormai di successo), in mobilità anche sui cellulari, su internet, sul sat e sul digitale terrestre.

 

Una delle caratteristiche di RTL 102.5 sarà quella di offrire ai propri ascoltatori il servizio TMC (Traffic Message Channel) ossia una serie di messaggistiche sul traffico e sul meteo offerte gratuitamente assieme al canale radiofonico in FM o dai navigatori satellitari, messaggi che vengono comunicati al guidatore attraverso il display o da una voce sintetizzata.

 

Tale sistema permette di seguire l'andamento della situazione autostradale italiana con molta facilità e talmente ha ottenuto successo negli anni che dal 1° Maggio 2007, il sistema si è evoluto al punto che sono stati stipulati vari contratti con i produttori di sistemi di navigazione per auto e moto nonché con le case madri produttrici di autoradio e le case automobilistiche, contratti a tuttora in aggiornamento con le nuove tecnologie.

 

Un altro sistema sperimentale adottato dall'azienda bergamasca sarà il TPEG (Transport Protocol Experts Group) ovvero l'erede del TMC; si tratta di informazioni aggiuntive ai dati del traffico quali parcheggi, orari treni, orari aerei, informazioni turistiche, ecc..

 

Con l'andare avanti degli anni, RTL 102.5 si legherà sempre di più alle novità tecnologiche e grazie al digitale, l'azienda radiofonica sperimenterà ed approverà il DAB+, la nuova frontiera digitale della radiofonia mondiale; infatti grazie ai satelliti Hot Bird della flotta Eutelsat situata a 13 gradi est, verranno affiancati nuovi canali tematici alla sorella maggiore quali RTL Classic, RTL Italian Style, RTL Groove, RTL Cool, RTL Rock, RTL Guardia Costiera (in collaborazione con le capitanerie di porto italiane) e ViaRadio Digital (in collaborazione con la società Autostrade per l'Italia).

 

Tutto questo rafforzerà sempre più la fidelizzazione con gli ascoltatori italiani divenendo, in assoluto, la radio più ascoltata in Italia.

 

C'è da precisare che da Luglio 2015, tutte le radio su menzionate cambieranno denominazione facendo scomparire la dicitura 102.5 e rendendo ancora più semplice la loro identificazione.

 

Ma, ancora una volta, Suraci non si fermerà qui e al 23 Ottobre 2016 acquisirà il ramo d'azienda di Radio Zeta, la nota emittente locale in FM già molto nota al nord-est e con un ottimo successo nell'aver consolidato il suo bacino d'utenza con musica liscio, musica da ballo, latino-americana e pop italiana, attuale e passata per poi modificarla in sola musica italiana, e la neonata Radiofreccia, emittente totalmente nuova con palinsesto tipicamente rock che rivanga il modo di trasmettere delle radio di oltre 40 anni fa agli albori dell'emittenza italiana.

 

Studi radiofonici ed uffici amministrativi sono situati a Cologno Monzese in Viale Piemonte con numero telefonico 02-250961 e fax 02-25096220 mentre per la sede romana, il numero telefonico è 06-69922190 / 69691 oltre al numero verde 800-102500.

 

Attualmente, la tipologia di palinsesto di RTL 102.5 è basata sugli ultimi successi e grandi classici del passato con un'attenta informazione giornalistica al punto d'ora e con costanti aggiornamenti dalla rete autostradale italiana sul traffico in generale.

 

Proprio l'informazione giornalistica è il suo punto di forza con il Giornale Radio mandato in onda 24 ore su 24 e con gli aggiornamenti sul traffico grazia alla partnership con la Società Autostrade fin dal suo esordio sull'emittente milanese.

 

Diversi sono stati gli speaker che hanno reso celebre il successo di questa radio e di quelli che sono passati da questi studi per i programmi studiati ad-hoc a seconda delle argomentazioni o a ruota libera per l'intrattenimento giornaliero; tra questi ricordiamo Maurizio Costanzo, Massimo Caputi, Cristina Borra, Alex Pieroni, Pierluigi Diaco, la Gialappa's Band, Charlie Gnocchi, Federico l'Olandese Volante, Fausto Terenzi, Mila, Francesca Cheyenne e tanti altri.

 

Come programmi noti per argomentazione e successo agli ascoltatori citiamo “No Problem - W l'Italia“, “W l'Italia”, “L'Indignato Speciale”, “Chi c'è c'è, chi non c'è non parla”, “Ma La Notte No”, “Onorevole DJ”, “Miseria e Nobiltà”, “Nessun Dorma”.

 

In Sicilia, RTL 102.5 è ascoltabile grazie alla sua rete di ripetitori sparsi nell'isola e ad acquisizioni di frequenze da parte di emittenti radiofoniche che, per varie cause, chiudono i battenti cedendole per sempre.

 

· Frequenze analogiche

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura Acquisita da Attivata Potenza Note
96.70 MHz Contrada Monserato
Masseria Gramaglia
Agrigento AG Agrigento e provincia Radio Canale 98 n.p. 6300 W ex Idria
89.50 MHz Monte Cammarata Cammarata AG Agrigento e prov., parte della
prov. di CL, CT, EN, PA e TP
non assegnata n.p. n.p. - - -
101.70 MHz Monte Cammarata Cammarata AG Agrigento e prov, parte della
prov. di CL, CT, EN, PA e TP
Hit Channel
(ex Radio Kamarat)
10/2001 n.p. - - -
89.60 MHz Contrada Bastianella Canicattì AG Canicattì non assegnata 10/02/2009 n.p. - - -
102.50 MHz Via Grecale 22 Lampedusa AG Isole di Lampedusa e Linosa ex 91.5 MHz, non assegnata 04/08/2006 1000 W ex Monte Imbriacola
89.60 MHz Monte Malvizio Naro AG Naro e zone limitrofe ex Radio Kamarat 10/2001 n.p. - - -
100.20 MHz Monte San Calogero Sciacca AG Sciacca e zone limitrofe Radio Maria 12/1990 630 W - - -
96.20 MHz Monte S. Giuliano Caltanissetta CL Caltanissetta e provincia Hit Channel (ex Studio 84) 1999 2500 W - - -
88.20 MHz Contrada Piano
Mangione
Niscemi CL Niscemi e zone limitrofe Radio Zeta l'Italiana,
ex Radio SIS
2017 n.p. - - -
102.20 MHz Monte Colla Castiglione di Sicilia CT Paesi etnei non assegnata 2012 250 W - - -
93.80 MHz Monte Po Catania CT Catania città Radio Italianissima,
ex Radio Più
1/2008 6300 W - - -
102.00 MHz Via Canalicchio Catania CT Catania città non assegnata 2014 n.p. - - -
102.20 MHz Centro paese Giarre CT Giarre, Riposto ???? 1994 n.p. - - -
104.10 MHz Pizzo Filicia Maletto CT Maletto Radio Studio 7 02/2018 n.p. - - -
102.20 MHz Contrada Monti Linoti Mascali CT Mascali e zone limitrofe non assegnata 2017 n.p. - - -
103.40 MHz Praino Milo CT Milo Radio Amore n.p. n.p. ex 103.30 MHz
96.30 MHz Rifugio Sapienza
Monte Etna
Nicolosi CT Biancavilla, Paternò Radio Catania International n.p. n.p. - - -
102.20 MHz Rifugio Sapienza
Monte Etna
Nicolosi CT Biancavilla, Paternò Hit Channel 9/2005 1000 W ex 107.30 MHz
96.20 MHz Monte Colla Randazzo CT Paesi etnei Radio Padania Libera 1/2012 400 W - - -
101.80 MHz Via Marciano S. Gregorio CT Catania e provincia non assegnata n.p. 4000 W - - -
102.20 MHz Contrada Carminello Valverde CT Catania e provincia Radio Studio Centrale n.p.    
101.80 MHz Contrada Carminello Valverde CT Catania e hinterland Hit Channel 12/2000 10000 W ex S. Gregorio
89.50 MHz Monte Salvo Enna EN Prov. di AG, CL, EN, PA non assegnata n.p. 3200 W  
100.00 MHz Vico Trento 13 Brolo ME Brolo non assegnata n.p. n.p. spenta
97.20 MHz Monte S. Martino Capo d'Orlando ME Capo d'Orlando, fascia costiera
tirrenica messinese da S. Stefano
Camastra a Gioiosa Marea
- - - n.p. 3200 W - - -
102.50 MHz Via Roma 61 Capo d'Orlando ME Capo d'Orlando, fascia costiera
tirrenica messinese da S. Stefano
Camastra a Gioiosa Marea
Radio Play 15/08/2000 250 W - - -
87.50 MHz Contrada Cocuzzina Forza d'Agrò ME Fascia costiera ionica fino
a Giarre (CT), parte prov. RC
Radio Evangelo Melito P.S. 05/07/17 12600 W  
102.40 MHz Contrada Portella Furci Siculo ME Furci Siculo - - - n.p. 3200 W - - -
103.10 MHz Gioiosa Antica Gioiosa Marea ME Gioiosa Marea, Patti Hit Channel (ex Studio 84) 1997 n.p.  
91.70 MHz Monte S.Angelo Lipari ME Costa tirrenica Messina-
Palermo-Reggio Calabria
Studio 55 Diffusion 1996

100000 W

- - -
98.10 MHz Monte Ciccia Messina ME Messina e provincia lato
tirrenico fino a Tindari
Radio Zeta l'Italiana,
ex RTL 102.5
n.p. n.p. ceduto a Radio News 24
98.20 MHz Monte Ciccia Messina ME Messina e zone limitrofe RTL 102.5, ex Radio Padania
Libera, ex Hit Channel
n.p. n.p. ceduto a Radio Freccia
il 07/17
102.50 MHz Porto Arsenale Messina ME Messina e zone limitrofe non assegnata n.p. n.p. - - -
102.20 MHz Monte Ciccia
Pizzo Carbonaro
Messina ME Messina e parte della provincia Radio Cuore
(ex Radio Studio Centrale)
giugno/settembre 2005 25.100 W - - -
90.80 MHz Monte Trino Milazzo ME Milazzo, fascia costiera tirrenica
messinese da Patti a Rometta Marea
Radio Padania Libera, ex Radio
Play (ex 105.15 MHz)
n.p. 3200 W ex 105.2 MHz,
ex Gioiosa Vecchia
102.50 MHz Monte Trino Milazzo ME Milazzo, fascia costiera tirrenica
messinese da Patti a Rometta Marea
Radio Isola 1 n.p. n.p. - - -
103.80 MHz Centro paese Naso ME Fascia costiera tirrenica fino
a Bagheria (PA)
Hit Channel n.p. n.p. ex Contrada Bagnolo - Naso
103.30 MHz Contrada Brignolo Piraino ME Piraino Hit Channel n.p.    
103.30 MHz Forte dei Centri Salice ME Salice, fascia costiera tirrenica
messinese da Rometta Marea a Patti
Hit Channel (ex Studio 84) 1997 n.p.  
97.80 MHz Contrada Consona Bagheria PA Bagheria, fascia costiera tirrenica
da Palermo fino a Cefalù
Radio Skitikkio (ex Radio Club
America 98)
20/03/17 6300 W ex Radio America
Club 98
102.50 MHz Montagna Longa Carini PA Carini e comuni limitrofi Radio Carini Uno Network 1996-97 1300 W - - -
102.40 MHz Pizzo Carbonara Cefalù PA Cefalù CRM Happy Radio n.p. 1300 W ex Contrada Pacenzia
101.80 MHz Contrada Costa Zita Marineo PA Marineo, parte province
di AG e PA
non assegnata n.p. 2000 W - - -
102.30 MHz Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e parte della prov. Radio In 102 n.p. 5000 W ex 102.35 MHz, ex Mister Radio, ex Radio
Antenna Uno
99.20 MHz Monte Grifone Palermo PA Palermo e parte della prov. Radio Turbo 1989 6300 W - - -
97.50 MHz Contrada Pinta Petralia Soprana PA Petralia e parte della prov. di
Palermo (comuni madoniti)
non assegnata 2009 1000 W - - -
96.20 MHz Contrada Serre Vicari PA Parte prov. AG, PA non assegnata 2017 n.p. - - -
102.00 MHz Fortino di Pentimele Reggio Calabria RC Messina e comuni limitrofi - - - n.p. 4000 W - - -
102.50 MHz Contrada Pirarelli Calanna RC Fascia costiera jonica messinese - - - n.p. 25.100 W - - -
105.30 MHz Campicello di Paterniti Reggio Calabria RC Costa nord-orientale della Sicilia - - - n.p. 12.600 W ex Monte Scrisi dal 2015
88.10 MHz Monte Arcibessi Chiaramonte Gulfi RG Parte prov. di AG, CL, CT, EN, RG Radio Centro Vittoria n.p. n.p. - - -
102.50 MHz Contrada Serbatoio Ispica RG Ispica - - - n.p. n.p. ex 92,4 MHz
107.00 MHz Case Modica Ispica RG Ispica Radio Mediterraneo 28/08/18 250 W - - -
95.00 MHz Corso Mediterraneo Marina di Modica RG Marina di Modica Radio Mediterraneo 28/08/18 25 W - - -
101.20 MHz Contrada Serrameta Modica RG Modica - - - 2007 1600 W  
102.80 MHz Contrada Mauto Modica RG Modica e comuni limitrofi - - - n.p. 2500 W ex 103 MHz dal 28/12/06
100.00 MHz Contrada Monserrato Modica RG Modica Radio Mediterraneo 28/08/18 250 W ex 100.05 MHz
101.40 MHz Contrada Bosco Pisana Pozzallo RG Ispica, Pozzallo Radio Mediterraneo 28/08/18 n.p. - - -
98.40 MHz Contrada Castiglione Comiso RG Comiso e zone limitrofe Radio Centro Vittoria n.p. n.p. ex Radio Effedue, ex
Radio Centro Vittoria
87.50 MHz Contrada Prato Ragusa RG Ragusa e comuni limitrofi non assegnata n.p. n.p. - - -
107.80 MHz Contrada Prato Ragusa RG Ragusa e provincia Radio Mediterraneo 28/08/18 250 W - - -
101.30 MHz Via Ustica Ragusa RG Ragusa città - - - n.p. 79 W - - -
97.20 MHz Contrada Guardiola Scicli RG Scicli Radio Mediterraneo 28/08/18 32 W ex 97.25 MHz
98.00 MHz Contrada Guardiola Scicli RG Scicli - - - n.p. 1.600 W - - -
91.50 MHz Cava Giumenta Vittoria RG Comiso, Vittoria - - - n.p. n.p. - - -
101.40 MHz Cava Giumenta Vittoria RG Comiso, Vittoria Radio Centro Vittoria 2013 n.p. ex Radio Effedue,
ex Radio Centro Vittoria
102.00 MHz Centro paese Melilli SR Catania e parte della prov.,
Melilli e comuni limitrofi
- - - n.p. 6300 W - - -
89.80 MHz Via Gioberti 2 Noto SR Noto e zone limitrofe Radio Sole Sicilia 12/2018   ex Radio Sole Vittoria,
ex Radio Giovani Stereo
103.80 MHz Contrada Testa
dell'Acqua
Noto SR Noto e zone limitrofe Radio Mediterraneo 28/08/18 400 W - - -
102.70 MHz Torre Zeta
Viale Zecchino 176
Siracusa SR Siracusa e parte della prov.,
parte della prov. di Catania
- - - n.p. 30000 W - - -
102.40 MHz Torre Zeta
Viale Zecchino 176
Siracusa SR Siracusa e parte della prov.,
parte della prov. di Catania
Hit Channel n.p. n.p. - - -
99.00 MHz Monte Bonifato Alcamo TP Alcamo, parte della
prov. di PA e TP
- - - n.p. 1000 W - - -
100.10 MHz Belvedere C/mare del Golfo TP Faascia costiera tirrenica fino
a Terrasini
Primaradio 01/18 250 W ex Radio Ibiza, ex Radio
Energy, ex Studio Sound
International
99.20 MHz Piana delle Forche Erice TP Trapani e parte della provincia - - - n.p. 39800 W - - -
101.90 MHz Monte Grande Pantelleria TP Isola di Pantelleria - - - n.p. 200 W - - -
105.50 MHz Contrada Makari S. Vito Lo Capo TP Makari, S. Vito Lo Capo Radio Padania Libera 25/09/11 250 W - - -
105.50 MHz Monte Rose Salemi TP Castelvetrano, Salemi - - - n.p. 4000 W - - -
102.90 MHz Corso Italia 73 Trapani TP Trapani e provincia, Isole Egadi Radio Cuore n.p. 320 W ex Radio Juke Box, ex
Radiolina, ex Radio Cuore
2, ex Radio Cuore, ex
Gammaradio, ex Radio
Tele Mare

 

 

· Frequenze dismesse e/o cedute

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura Acquisita da Attivata Note
89.60 MHz Castello di Chiaromonte Naro AG Naro Hit Channel   spento
96.30 MHz Rifugio Sapienza Nicolosi CT Catania e parte della prov. ovest Radio Catania International   ceduta a Radio Studio Centrale nel 2008
96.40 MHz C.da Carminello Valverde CT Catania e parte della prov. Studio Aquilia Sound 1994 ceduta a Radio Studio Centrale nel 2008
95.90 MHz Monte Ciccia Messina ME Messina e parte della prov. Hit Channel ?????   passato a Radio Maria nel luglio-agosto 2006
102.50 MHz Monte Trino Milazzo ME Milazzo, fascia costiera tirrenica ????   spento e passato a 105.2 MHz
91.00 MHz Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e parte della prov. Hit Channel (ceduta a Radio
Cuore Due
l'1-12-2006)
  ceduta a Radio Italianissima nel 2007 e
dopo a Radio Ricordi Juke Box nel 2008

 

 

· Frequenze digitali

Canale Postazione Comune Prov. Copertura Attivata Note Potenza
13E Monte Cammarata Cammarata AG Agrigento e prov.,parte della prov.
di CL,CT,EN,PA e TP
  Riposizionato dalla frequenza 9D,
EuroDAB Italia
20.000 W
12A C.da Carminello Valverde CT Catania e parte della prov.   Riposizionato dalla frequenza 9D,
EuroDAB Italia
40.000 W
12A Monte Ciccia Messina ME Messina e comuni limitrofi   Riposizionato dalla frequenza 9D,
EuroDAB Italia
2.500 W
13E Monte S. Angelo Lipari ME Lipari, Isole Eolie, costa tirrenica messinese   EuroDAB  
12A Monte Grifone Palermo PA Palermo e parte della prov.   Riposizionato dalla frequenza 9D,
EuroDAB Italia
20.000 W
12D Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e parte della prov. 24/06/18 EuroDAB  
13E Monte Lauro Buccheri SR Prov. di AG, CL, CT, EN, ME, RC,
RG, SR, Isola di Malta
  EuroDAB  
13E Piana delle Forche Erice TP Trapani e provincia, Isole Egadi   EuroDAB  

RTL 102.5 è ricevibile attraverso il satellite Hot Bird 13°Est Freq. 11.623 Pol. V SR 27.500 FEC 3/4.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 10 Marzo 2009

Pagina aggiornata al 1 Dicembre 2018