Radio Gela

Ragione Sociale Multi Media Group S.C.R.L.
Indirizzo Sede Legale : Viale Autonomia, 145 - 95041 Caltagirone (CT)
Studi Prod.  : Via Ventura, 25 - 93012 Gela (CL)
Telefono 0932-939612
Fax 0932-939612
SMS Line 328-0841135
Responsabile  
Sito WEB www.radiogela.net
E-Mail info@radiogela.net
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Anni 70: in Italia, a monopolizzare il settore radiofonico era ancora la RAI, che trasmetteva ormai ben poca musica dando ampio spazio a programmi di carattere prevalentemente politico e culturale.

 

In seguito a diverse vicende giudiziarie, molti soggetti privati riescono ad ottenere la legislazione necessaria a poter trasmettere liberamente, in una o più frequenze FM a loro assegnate, un po' come succede oggi nel settore della telefonia o delle tv digitali.

 

In quegli anni vi era il boom delle radio private locali e nazionali.

 

Sul finire del 1975, grazie all'unione di 12 soci comproprietari, Ignazio Bennici, Ciccio Caccamo, Giulio Cordaro, Giuseppe Filetti, Emanuela Giudice, Giuseppe Incardona, Pippo Leonardi, Nuccio Mulè, Luigi Paci, Totò Parlagreco, Gaetano Patti, Emanuele Tuccio, viene fondata Radio Gela.

 

I primi mesi vengono impiegati per effettuate alcune prove tecniche di trasmissione, mentre nel Febbraio 1976, l’emittente radiofonica, verrà regolarmente registrata presso il tribunale di Caltanissetta, come quotidiano radiodiffuso.

 

Le emissioni del segnale, in Fm, avvengono sui 102.5 - 104.5 Mhz con una copertura che interessava, oltre alla stessa Gela, i grossi centri di Niscemi, Butera, Licata, Ragusa, Santa Croce Marina, Vittoria, Chiaramonte, Acate, Caltagirone, Mazzarino, Piazza Armerina, Comiso, Marina di Ragusa e Campobello di Licata.

 

La sede amministrativa e gli studi di produzione vengono realizzati presso il C.so Vittorio Emanuele, 383 con telefono (0933) 91.45.70..

 

L’anno seguente (1977) si costituisce in cooperativa presieduta da Francesco Caccamo, con all’interno Giuseppe Incardona (responsabile programmazione), Giuseppe Filetti (redattore sportivo), Giuseppe Leonardi (redattore musicale), e Nunzio Mulè (capo redattore struttura giornalistica), e nel contempo vengono realizzate le redazioni culturali, musicali, mentre nel corso del ’78 viene creato il primo “pool sportivo” per fornire così ogni domenica, in diretta ai propri ascoltatori, commenti, radiocronache e notizie in tempo reale.

 

Un’importante manifestazione, in collaborazione con l’amministrazione comunale, viene realizzata nel ’79 da Radio Gela con lo spettacolo “l’Estate Gelese”.

 

Negli anni successivi Radio Gela ha continuato a promuovere ed a migliorare il livello delle proprie autoproduzioni, fino a ricevere nel 1985, dal settimanale televisivo “Onda TV”, il terzo premio come radio più ascoltata nell’Isola.

 

Giunta al decimo anno di attività (1986), unitamente all’amministrazione comunale, Radio Gela organizza l’importante manifestazione carnascialesca del “Carnevale Gelese”.

 

L’emittente, in quegli anni, si lega al circuito pubblicitario nazionale “S.P.E.R.” (Milano) e affianca all’attuale, un nuovo recapito telefonico (0933) 91.17.86..

 

A metà degli anni ’90 la ritroviamo con un nuovo recapito telefonico (0933) 92.15.55.

 

All’arrivo del nuovo millennio, siamo nel pieno dell'era dell'informatizzazione, gli studi di produzione di Radio Gela si trasferiscono dapprima in Via Palazzi 65 con numero telefonico e fax 0932-93.9.12. e, successivamente, in via Ventura, 25; la struttura tecnica si adegua del tutto ai nuovi standard creando un portale “web” dando a chiunque, ovunque si trovi, la possibilità di ascoltare tutti i programmi della radio.

 

 

 

Informazioni tratte dal sito www.radiogela.net .

 

Dopo alcuni mesi di prove tecniche di trasmissione in vico Parini, Radio Gela si libera ufficialmente nell'etere nel Febbraio 1976, con sede in c.so Vittorio Emanuele, grazie all'unione di 12 soci comproprietari: Ignazio Bennici, Ciccio Caccamo, Giulio Cordaro, Giuseppe Filetti, Emanuela Giudice, Giuseppe Incardona, Pippo Leonardi, Nuccio Mulè, Luigi Paci, Totò Parlagreco, Gaetano Patti, Emanuele Tuccio.

L'immediato successo della loro iniziativa è dovuto principalmente al momento storico in cui è nata: negli anni 70, in Italia, a monopolizzare il settore radiofonico era ancora la RAI, che trasmetteva ormai ben poca musica per dar spazio a programmi di carattere prevalentemente politico e culturale.

 

In seguito a diverse vicende giudiziarie, molti enti privati riuscirono ad ottenere la legislazione necessaria a poter trasmettere liberamente in una o più frequenze FM a loro assegnate, un po' come succede oggi nel settore della telefonia o delle tv digitali.

 

Era il boom delle radio private locali e nazionali.

 

Siamo nel pieno dell'era dell'informatizzazione e Radio Gela si adegua del tutto ai nuovi standard dando luce a questo portale che prevede, tramite la sezione "On Air", l'estensione sul web delle trasmissioni locali.

 

Con un raggio d'azione di oltre 100 KM, il nostro segnale si estende dalla provincia di Ragusa fino alle zone costiere di Agrigento, passando per Gela, Licata, Butera, Niscemi, Mazzarino e territori limitrofi.

 

Così facendo, viene data a chiunque, ovunque si trovi, la possibilità di ascoltare come ha sempre fatto la prima radio della nostra città!

 

Radio Gela, nel settore radiofonico da oltre trent'anni, offre da sempre servizi pubblicitari di alta qualità e professionalità.

 

 

· Frequenze

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura
102.50 MHz Corso Vittorio Emanuele Gela CL Gela, Licata, Niscemi, Butera, Mazzarino, Ragusa, Agrigento

Si ringrazia Bruno Rescifina per la preziosa collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 14 Ottobre 2006

Pagina aggiornata il 21 Aprile 2012