Tele Eubea

 

Ragione Sociale Teleubea
Indirizzo

95040 Licodia Eubea (CT)

Telefono 339-5780152
Fax n.p.
Responsabile Alessandro Gandolfo
Sito WEB staffteletreeteubea.spaces.live.com
Inizio Tramissioni 13 Febbraio 2006
Tipologia Telestreet

 

· Storia

 

Tele Eubea nasce il 13 febbraio 2006 dall'idea di Alessandro Gandolfo che, carico di passione per il mondo televisivo, decide di aprire una piccola tv locale che esprimesse le tradizioni, gli usi e costumi di Licodia Eubea, cittadina del calatino situata sul versante nord-occidentale dei Monti Iblei.

 

Essendo una telestreet a tutti gli effetti nasce in un momento in cui le piccole tv di strada riescono ad aprire un varco nel sistema televisivo italiano dopo vari tentativi di esistenza sfociato, nel 2008, in una regolamentazione tramite la legge Gentiloni che disciplinò tali emittenti con potenze molto ridotte in trasmissione.

 

La tv eubea iniziò il suo corso sul canale 27 UHF in polarizzazione orizzontale con emissione dal tetto sede; a questo è seguito lo spostamento su altri canali quali il 45 UHF e l'attuale 44 UHF causa il disturbo creato ad emittenti come Mediaset o altre cercando di rimanere in un cono d'ombra tale da non dare fastidio ad altre emittenti in generale.

 

Nonostante il cambio di canale l'emittente ha continuato il suo lavoro d'espansione della cultura e di tutto ciò che ha favorito il crescere del paese in cui opera tant'è che, nonostante la tv abbia usufruito l'autofinanziamento da parte dei cittadini, a tutt'oggi viene seguita con interesse da tutta la popolazione e da quelle vicinore grazie allo sconfinamento del segnale in altre località della zona in maniera naturale per quanto il wattaggio lo consenta per legge e per l'altopiano naturale del calatino.

 

La programmazione dell'emittente è poca ma più che buona; tra questi citiamo "Pomeriggio in TV" condotto da Ornella Cipressi e Salvatore Li Favi, "Parliamone alle sette" condotto da Dorotea Lo Greco concernente temi di attualità e le dirette di eventi particolari come la festa patronale del paese o particolarità durante l'anno solare.

 

Tra i tecnici che animano l'emittente ricordiamo Vincenzo Caruso, Antonio Coniglione, Pino Giacchi, Maria Irene Iacono, Francesco Pepi, Ciro e Federico Semeraro.

 

 

· Frequenze

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura
27 O Tetto Sede Licodia Eubea CT Licodia Eubea e zone limitrofe
34 O Tetto Sede Licodia Eubea CT Licodia Eubea e zone limitrofe
44 O Tetto Sede Licodia Eubea CT Licodia Eubea e zone limitrofe
45 O Tetto Sede Licodia Eubea CT Licodia Eubea e zone limitrofe

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina aggiornata al 4 Ottobre 2010