Video Alcamo

 

Ragione Sociale Video Alcamo S.r.l.
Indirizzo

Viale Europa, 176 - 91011 Alcamo (TP)

Telefono 0924-21696
Responsabile Pasquale Turano
Inizio Trasmissioni 25 Marzo 1979 (un'altra data è il 1977)
Fine Trasmissioni Dicembre 1986
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

L’emittente televisiva Video Alcamo, fondata dal geometra Pasquale Turano, inizia le proprie trasmissioni il 25 Marzo 1979.

 

L'emittente è una delle primissime assieme a Tele Radio Alcamo del compianto Diego Viola e s'impone tra la gente grazie ad alcune trasmissioni che fanno sì che l'emittente abbia un grande seguito.

 

Secondo dati storici si presupponeche la sua prima sede fosse stata in Piazza Bagolino 19 con numero telefonico 0924 - 21696; successivamente gli uffici amministrativi e gli studi televisivi furono ubicati in via Tenente Pietro de Blasi 3 con recapiti telefonici 0924- 25011 / 21696 e fax 0924 - 24469, trasferendosi, infine, agli inizi del 1982 presso Viale Europa 176.

 

Il segnale venne, inizialmente, diffuso sui canali 29 - 48 Uhf rispettivamente da Monte Bonifato basso e dal tetto sede rimanendo, così, una tv locale solo per la cittadinanza del trapanese e le zone ad esso limitrofe.

 

L’area di copertura interessava, oltre ad Alcamo,  le località di Castellammare del Golfo, Partinico, Balestrate, Terrasini, Cinisi, San Giuseppe Jato, Trappeto, Giardinello, San Vito Lo Capo.

 

La struttura, una S.r.l., era presieduta dal dott. Baldassarre Messina, amministratore, lo stesso, Turano, direttore di rete Giuseppe Maniscalchi, responsabili alla programmazione il geom. Turano e il dott. Gaetano Liotta e responsabile tecnico Ignazio Calandrino.

 

La redazione giornalistica era composta da Laura Spano’, Piero Messano, Enzo Di Pasquale, Salvatore Tartamella, Vito Licata e Salvatore Taormina.

 

A Dicembre del 1986 l’emittente modifica la propria denominazione in ReteSei e trasferisce uffici e studi televisivi in Corso VI Aprile 160 sempre nella medesima cittadina.

 

Si conclude così l’attività televisiva di Video Alcamo.

 

· Canali

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
29 O Monte Bonifato basso Alcamo TP Alcamo, Alcamo Marina, Castellammare del Golfo, Trappeto ceduto a Mediaset 3
48 O Viale Europa Alcamo TP Alcamo spento

Si ringraziano la Dott.ssa Elena De Sanctis, presidente dell'Annuario Guida all'Emittenza, nonché Bruno Rescifina per la collaborazione prestata alla ricostruzione dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina aggiornata al 7 Luglio 2010