Teleanapo

Ragione Sociale Teleanapo S.r.l.
Indirizzo

Via Libertà, 31 - 96010 Solarino (SR)

Telefono 0931-1968188 / 333-8561744
Fax 0931-
Responsabile Salvatore Carpinteri
Sito WEB www.teleanapo.com
E-Mail carpinterisalvatore@virgilio.it
salvomozar@hotmail.it
Data prima emissione 1 Agosto 1984
Data fine trasmissioni 1992
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Informazioni tratte dal sito www.teleanapo.com .

 

 

"TELEANAPO" nasce il 1° Agosto del 1984 da un'idea di Salvo Mozar che per cominciare ad andare in onda ha usato un trasmettitore fatto con le sue proprie mani.

 

Quando ha cominciato a trasmettere Teleanapo si vedeva solo a Solarino.

 

L'idea della Televisione locale in paese stuzzicava un pò l'appetito di alcuni facoltosi commercianti di Solarino che hanno voluto far parte della nascente Equipe Televisiva.

 

Così si sono aggregati, a Salvo Mozar, il fotografo FRANCO RIZZA e il MOBILIFICIO BARBAGALLO DI TINA BARBAGALLO con sede, allora, a Floridia, contribuendo, il primo, con un video-registratore messo a disposizione della televisione e l'altro con un divano per lo studio, con la promessa di contribuire alle prime spese vive.

 

Dopo alcune settimane, visto che Teleanapo cominciava a prendere piede, Salvo Mozar ha pensato di amplificare il segnale, anche perchè fino ad allora si vedeva solo a Solarino.

 

Ha informato quindi i due "soci" e avendo avuto il loro assenso, ha comprato un trasmettitore più potente, con la speranza di una collaborazione da parte dei soci, ma invano... sono rimaste solo promesse e lui (Salvo Mozar) non faceva altro che uscire soldi dalla sua tasca senza alcun contributo da parte di nessuno.

 

Questo è durato all'incirca 6 mesi e dopo, scocciato da questa situazione, ha ben deciso di tagliare fuori i cosiddetti "soci", restituendo loro quelle poche cose che avevano dato e rimanendo da solo a dirigere la baracca.

 

I prime 6 mesi quindi Teleanapo era solo una spesa per Salvo Mozar che, rimasto da solo, ha cominciato a lavorare notte e giorno per la televisione, dando anima e corpo e tentando il tutto per tutto per riuscire a fare di Teleanapo una vera alternativa alle altre emittenti televisive.

 

E c'è riuscito benissimo, difatti dopo un anno dalla sua nascita già Teleanapo era la Televisione più seguita della provincia.

 

Salvo Mozar ha continuato imperterrito nella conduzione della televisione dei solarinesi, che tutti volevano ma che nessuno ha mai dato una lira per contribuire quantomeno alle spese vive che solo la capacità di Salvo Mozar poteva supportare.

 

Le trasmissioni sono durate ben 8 anni, fino a quando la cosiddetta LEGGE MAMMI' non ha rovinato tutto.

 

In questi 8 anni Salvo Mozar, oltre a dirigere egregiamente Teleanapo, ha dovuto sopportare anche furti, visite della Finanza (mandata indovinate da chi), lettere della RAI (indovinate anche questo mandate da chi) e tanti altri sopprusi.

 

Tornando alla LEGGE MAMMI' Salvo Mozar, quale unico amministratore di Teleanapo, avrebbe dovuto pagare 100.000.000 (CENTO MILIONI di lire) l'anno per continuare a tenere in vita la televisione... una bazzecola per chi ce l'aveva, e siccome Salvo Mozar non disponeva di quella cifra, ha dovuto chiudere Teleanapo nel 1992.

 

Nel 2007, grazie ad un vero amico che si chiama GIANLUCA COCCO, Salvo Mozar ha riaperto Teleanapo in streaming, che si può seguire, per adesso, solo su internet.

 

· Canali

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura
47 O Unid Solarino SR Solarino e zone limitrofe
66 O Via della Patria Solarino SR Solarino e zone limitrofe

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina aggiornata al 1 Novembre 2008