TeleMED 1

Ragione Sociale TeleMED S.p.A.
Indirizzo

Viale Regione Siciliana, 4468

90145 Palermo

Telefono 091-204111 / 204064
Fax 091-229090
Responsabile Vincenzo Rappa
Sito WEB www.pubblimed.it
E-Mail info@pubblimed.it
Inizio Trasmissioni 1 Dicembre 1996
Fine Trasmissioni 6 Dicembre 2006
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Il Gruppo Editoriale “T.R.M. TELE-RADIO del MEDITERRANEO”, avendo acquisito la società “RETE 2 - S.r.l.”, costituisce la “TeleMED - S.p.A.”.

 

Avendo ricevuto nel Maggio 1995 dal Ministero delle Telecomunicazioni la concessione amministrativa per la diffusione radiotelevisiva con il 1 Dicembre 1996 ANTENNA 3 modifica la propria denominazione in TeleMED.

 

Il segnale continua ad essere irradiato sul canale 45 UHF con impianto ubicato su Monte Pellegrino e la stessa assorbirà tutte le frequenze appartenenti all'atra emittente del gruppo TRM denominata RETEDUE ad eccezione, però, del canale 52 UHF.

 

L’emittente, da subito, puo’ contare sulle strutture tecnico-organizzative del Gruppo “T.R.M.”.

 

La redazione giornalistica diretta da Egle Palazzolo era composta da Nello Bonvissuto (sport), Enzo Fontana, Francesca Taormina, Gaetano Palazzo.

 

Nello stesso periodo stringe accordi con il circuito pubblicitario CIERRETI mentre dal successivo anno (’97) TeleMED entra in sinergia con il circuito nazionale SUPERSIX.

 

Il nuovo Gruppo editoriale “TeleMED - S.p.a.”, da lì a poco, costituirà la concessionaria per la raccolta pubblicitaria “PubbliMED - S.r.l.” e la nuova struttura giornalistica “TG MED”.

 

Fra le produzioni proprie, e non, nel palinsesto di quegli anni, si ricordano “Grand Hotel Cabaret”, “Opinion Leader”, “Vip Mania”, “L’Isola del Tesoro”, “Studio 2” talk pomeridiano ed inoltre le immancabili spazi dedicati alle televendite e le rubriche di cartomanzia (“Mago Atanus”, “Madame Stella”, “Agostina Oliveri” etc, etc).

 

Inizia a trasmettere via satellite con il marchio EUROMED in co-partecipazione, con il 25% delle azioni, alla società “EUROMEDITERRANEO - S.p.A.”, con sede a S. Giovanni La Punta (CT).

 

Presso la redazione giornalistica di TELEMED, gia’ composta da Nello Bonvissuto, Ernesto Oliva, Tiziana Martorana, Lidia Tilotta, (oggi tutti alla Tgr-Sicilia), arrivano Salvatore Geraci, Guido Monastra (memorie storiche dell'emittenza privata siciliana), Luigi Perollo, Manlio Mezzatesta (quest’ultimo passato pure alla TgR-Sicilia).

 

Fra i programmi vanno ricordati “Com’eramo ... e come ci Divertivamo” condotto da Marcello Mordino e Vittorio Cassarà (viaggio a ritroso nel tempo nel quale venivano riproposti sketch e brani televisivi risalenti agli albori delle Tv  locali a Palermo) e le trasmissioni sportive “Sotto l’Erba”e “Rosa & Nero” dedicate al Palermo Calcio ed agli incontri della squadra.

 

Nel 1999 inizia a lavorare nel settore della Produzione Esterna Video garantendosi l'esclusiva per la diretta delle sedute dell'Assemblea Regionale Siciliana; inoltre riprende diverse partite di calcio come service per conto di OMEGA TV (TelePiù) e Rai TV.

 

Con il nuovo millennio al timone dell'emittente vi è Vincenzo Rappa (con il 50% delle quote società).

 

Dal 2003 il palinsesto di TeleMED si aricchisce con i programmi del circuito ODEON TV traslocato dalla prima rete del Gruppo (TRM).

 

Dal 1 Febbraio 2006 la rete di diffusione del segnale viene ridimensionata in seguito alla cessione di alcuni impianti a Canale 7 -Telereporter per la successiva creazione della rete in DVB-H (videofonia mobile) da parte della H2G (La3).

 

Dal 6 Dicembre 2006 TELEMED modifica nuovamente la propria denominazione in MED 1.

 

· Foto ricordi di TeleMED

 

Locandina pubblicitaria dell'emittente sui giornali locali.

 

· Canali analogici dismessi

CH. Pol. Impianto Comune Prov. Copertura Note
45 O Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e parte della prov., parte della prov. di Messina ex Antenna 3

 

· Canali ceduti

CH. Pol. Impianto Comune Prov. Copertura Ceduto a
66 O Poggio Giache - Villaseta Agrigento AG Agrigento e parte della prov. Canale 7
45 V Monte S. Calogero Sciacca AG Sciacca e zone limitrofe La 3
48 V Pizzo Neviera Belmonte Mezzagno PA Belmonte Mezzagno Canale 7
60 O Montagna Longa Carini PA Carini e comuni limitrofi Canale 7
45 O Monte Bonifato Alcamo TP Alcamo e parte della prov. di TP, parte della prov. di PA Canale 7
36 O Piana delle Forche Erice TP Trapani e parte della prov. TRM
54 O S.Anna - Pizzo Argenteria Erice TP Trapani e parte della prov. TRM

Si ringraziano la Dott.ssa Elena De Sanctis, presidente dell'Annuario Guida all'Emittenza, e Bruno Rescifina per la collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina aggiornata al 21 Novembre 2009