Teletrinacria Barcellona (Tele Barcellona)

 

Ragione Sociale S.B.T. Sud Broadcasting Television S.r.l.
Indirizzo

Via Marconi, 101 / 103 - 98051 Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Telefono 090-902685
Responsabile Dott. Nello Madie, Francesco ed Eleonora Salvo
Inizio Trasmissioni 1976
Fine Trasmissioni 1980
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Correva l’anno 1976 quando, su iniziativa del dott. Nello Madie (medico presso il locale nosocomio ospedaliero) in società con Francesco ed Eleonora Salvo (quest’ultima Presidente e A.D. dell’ emittente) costituiscono la società televisiva TELETRINACRIA BARCELLONA (più comunemente nota, come Tele Barcellona).

 

Sede amministrativa e studi televisivi vennero realizzati presso una vecchia cascina, ubicata sulle colline di Barcellona Pozzo di Gotto.

 

La struttura era composta da tre grandi sale (regia e apparecchiature tecniche, redazione del telegiornale e l’altra per le autoproduzioni), il cui costo a quell’epoca si aggiro’ intorno ai 5 milioni di lire.

 

L’emissione del segnale avveniva sui canali 42 o. - 50 o. Uhf inizialmente con una potenza di 1,5 watt per passare, successivamente, a 3,5 watt.

 

La struttura tecnica era diretta da Ozanam Bonavita e a guidare la redazione giornalistica v'erano Corrado Rosina e Domenico Sindoni mentre le principali trasmissioni erano ideate e realizzate da Sebastiano Maggio.

 

Il palinsesto dell’emittente (che trasmetteva 5 gg. alla settimana) era composto da rubriche di approfondimento su temi politico-socio-culturale inerenti la città barcellonese, un notiziario, gli incontri di calcio della locale squadra, film, telefilm, documentari, la rubrica sportiva “Lo Sport del Tirreno” e spettacoli di “Strip-Tease” (presi a noleggio).

 

Caratteristica particolare dell'emittente era quella di osservare il turno di riposo nei giorni di lunedì e mercoledì in concomitanza con la programmazione cinematografica delle due reti RAI.

 

L’antenna per la ricezione veniva distribuita e venduta direttamente dalla società editrice di TELETRINACRIA Barcellona.

 

La tv rimarrà sotto questa gestione fino al 1980, anno in cui venne acquisita dall’imprenditore edile Antonio Mazza (sarà ucciso dalla mafia nella stessa cittadina il 13 Luglio 1983) che la denominerà Teletrinacria - Telenews (dal nome della redazione giornalistica interna già attiva in quegl'anni).

 

· Canali

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Ceduto a
42 O Unid Unid ME    
50 O Monte Trino Milazzo ME Milazzo, Fascia costiera tirrenica messinese da Patti a Spadafora  

Si ringraziano Paolo Venturi, webmaster del sito Sintonia Manuale, la Dott.ssa Elena De Sanctis, presidente dell'Annuario Guida all'Emittenza e Bruno Rescifina per la collaborazione prestata alla ricostruzione storica.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina aggiornata al 13 Novembre 2009