Teletime 2

 

Ragione Sociale Cinevisual Team S.c.r.l.
Indirizzo

Via Fata Morgana, 11 - 98121 Messina

Telefono 090-695871
Fax 090-690405
Responsabile Dott. Francesco Salvo
Inizio Trasmissioni 1984
Fine Trasmissioni 1985
Tipologia Comerciale

 

· Storia

 

Teletime 2, seconda rete del Gruppo Editoriale “Cinevisual Team -S.c.r.l.”, nasce nel corso del 1984.

 

L’emissione del segnale avviene sul canale 46 Uhf, con polarizzazione orizzontale, da Monte Scrisi a Scilla (Rc), illuminando con il proprio segnale la città dello stretto e tutta la costa ionica fino alle porte di Giarre (CT).

 

La sede dell’emittente era in via Fata Morgana, 11 con recapiti di telefono (090) 57.070 / 44.144.

 

Presidente della società televisiva Francesco Salvo , direttore di rete Vito Carilli mentre la struttura tecnica era inizialmente composta, fra gli altri, da Ferdinando Calzavara, Carmelo Caponata, Anselmo Greco, Enzo Ingemi, Stefano Mangano,Franco Nicolosi e Francesco Salvo.

 

Lavorano , invece, nella redazione giornalisticaUgo Aguglia, Orazio Costa, Marisa Mirabile,Lalla Pirrone e Giuseppe Costa detto Pippo.

 

La concessionaria di pubblicità era la “G.I.P. - Generale Italiana Pubblicità” di Vito Carilli ed Emilio Pirrone.

 

Le trasmissioni iniziavano quasi a ridosso dell'attuale prime - time cioè intorno alle 20.30 e la sua attività, in maniera costante, durò solo alcuni mesi.

 

Durante tutta la giornata, come monoscopio, veniva utilizzato un orologio stilisticamente simile a quello in uso alla RAI con, a sinistra, una sponsorizzazione ed in mancanza di sponsor campeggiava la scritta GIP.

 

Una ventina di minuti prima dell'inizio delle trasmissioni lo schermo diventava blu e con la titolatrice (FOR-A) appariva la scritta TELETIME 2.

 

Quasi nulle le produzioni in onda su questa rete.

 

Un esperimento di gioco, in diretta, fu effettuato con la trasmissione "Fiori d'arancio" ideata e condotta dal grande Salvatore Chiossone (manager pubblicitario nella città dello Stretto).

 

Esperienza non fortunatissima, questa di Teletime 2, dal momento che fu costretta ad alternare periodi di trasmissione a periodi di inattività forzata a causa del suo segnale eternamente interferito.

 

L'emittente messinese chiuderà definitivamente i battenti nel 1985.

 

Il canale di trasmissione (46 UHF) verrà utilizzato, successivamente, da Tele Video Zancle, emittente edita sempre dallo stesso Gruppo Editoriale presieduto sempre dal dott. Francesco Salvo.

 

· Foto ricordi di Teletime 2

 

        

Immagini tratte dal promo "La Coppia Ideale" condotta da Gaetano Buda.

 

· Canali

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
46 O Monte Scrisi Scilla RC Messina città e fascia costiera ionica fino a Giarre (CT) ceduto a TVZ Tele Video Zancle

Si ringraziano il Dott. Francesco Salvo, Marzio Costa e Danilo Oliva per la collaborazione prestata alla ricostruzione dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina aggiornata al 13 Gennaio 2010