Telemarte

Ragione Sociale S.E.T. Servizi Editoriali Televisivi S.r.l.
Indirizzo

S.S. 114, 135/136 - 96010 Priolo Gargallo

Telefono 0931-761395
Fax 0931-761192
Responsabile Francesco Carrubba
Sito WEB www.telemarte.it
www.set.tv.it
E-Mail tvmarte@augol.it
Tipologia Comunitaria

 

· Storia

 

TeleMarte nasce da una costola della storica emittente radiofonica RadioMarte, nel 1984.

 

L’organico societario era composto dal Presidente ed Amministratore dott. Sebastiano Carrubba (sostituito successivamente da Francesco Carrubba), Italo Formosa (Direttore Responsabile di rete), Francesco Carrubba (Responsabile programmazione), Oreste Tripiciano (direttore artistico).

 

All’interno della struttura lavoravano, lo stesso Italo Formosa e Lino Di Tommaso (Redattore Capo), mentre a capo del reparto tecnico vi era Orlando Gregorio (responsabile Pro.I.Tel.-Srl).

 

L’emittente con il proprio segnale riesce a coprire, da subito, le provincie di Siracusa, Catania, Enna, Caltanissetta.

 

La S.E.T. srl, sin dall’inizio si è affermata nel settore televisivo divenendo un’importante punto di riferimento per le istituzioni (Regioni – Province Regionali – Comuni) e tutti gli altri Enti che la utilizzano quale strumento per la loro promozione.

 

Attraverso i propri canali in tecnica digitale, è stata la prima società siciliana a diffusione satellitare, ha realizzato numerose produzioni e trasmissioni che spaziano tra i diversi generi: storico-culturale, folcloristico, eno-gastronomico, artistico, musicale, di intrattenimento, di approfondimento giornalistico, inchieste e documentari.

 

Il 13 Gennaio 1986 prende ufficialmente il via il notiziario “TeleMarte Giornale”, in onda, con 5 edizioni giornaliere (ore 13.45 - 19.30 - 22.30 edizioni principali), un’informazione locale molto attenta al territorio, le rubriche d’approfondimento, le diverse ore di programmi informativi distinguono l’emittente per l’impegno sociale e l’incidenza che ricopre sul proprio territorio, ed ancora gli speciali, le dirette dei consigli comunali e provinciali, e le consuete trasmissioni sportive completano il palinsesto dell’emittente siracusana.

 

A dirigere l’informazione giornalistica vi era Enrico Busacca, coadiuvato dai colleghi della redazione Carlo Busacca, Massimo Casertano, Salvo Fruciano e Tullio Santalesa.

 

All’inizio degli anni ’90 la redazione giornalistica viene assunta da Italo Formosa e si affiancano ai precedenti colleghi Maria Teresa Giglio, Bruno Formosa, Katia Scapellato, Giorgio Casole, Carmen Sambito, Rosa Tomarchio, Concetto Aloi, Ilenia Paciello.

 

All’interno della redazione sportiva vi erano, Franco Arria e Roberto Moscatt.

 

In palinsesto troviamo, oltre ai consueti film, telefilm, cartoni animati, documentari ed altro, il “Tg Sport” e “Calcio 90” trasmissione dedicata agli avvenimenti agonistici locali della domenica.

 

Il gruppo dirigenziale ha avuto il coraggio di affrontare e finanziare il progetto di ampliamento e potenziamento della struttura, terrestre prima e satellitare dopo; progetto iniziato con l'ammodernamento della sede operativa nella zona industriale di Siracusa dove sono stati predisposti gli studi televisivi su una superficie di circa tremila metri quadrati, attrezzati con le migliori apparecchiature digitali dell'ultima generazione.

 

Arriviamo al 1997, quando viene creata la “S.E.T - Servizi Editoriali Televisivi - S.r.l.”. TeleMarte – Sicilia International, nel corso del 1998, grazie alla collaborazione ed all’assistenza di Eutelsat, Medisat ed Antech, diffonde il segnale dalla flotta di satelliti (prima da Hot Bird 4 e successivamente da Hot Bird 5) posizionati entrambi a 13° Est.

 

Dal Marzo 2000 il segnale di TELEMARTE - Sicilia International viene anche diffuso negli Stati Uniti e nel Canada (Satellite Telestar 5 a 97° Ovest) ed inoltre nel Centro America, Carabi e Sud America (Satellite Intelsat K a 338.5° Est), grazie ad un accordo con alcuni Enti Istituzionali.

 

L’emittente viene identificata con la denominazione RoiTV.

 

Più generalista è il palinsesto dei canali SET e TeleMarte, dove informazione, spettacolo, moda ed intrattenimento sono praticamente di casa, mentre, per Sicilia International la divulgazione della “sicilianità” continua prepotentemente ad essere tema principale e caratteristico, unico nel suo genere e nei suoi molteplici aspetti.

 

Ricerche di mercato hanno, inoltre, dimostrato come siano numerosi gli stranieri che quotidianamente si sintonizzano (sui canali Sat) per ammirare, tramite le immagini proposte, le tradizioni, la cultura e le bellezze naturali della Sicilia e dell’intera Italia.

 

Grazie alla trasformazione societaria in “S.E.T. Srl - Servizi Editoriali Televisivi” l’azienda conferma le proprie potenzialità in termini di professionalità e di impegno.

 

La S.E.T. - srl (società editrice di TeleMarte) realizza, inoltre, trasmissioni e/o produzioni mirate alla promozione di eventi, manifestazioni, fiere e quant’altro.

 

La società si avvale di 3 emittenti: una storica, con più di 30 anni di attività a diffusione terrestre denominata TeleMarte (per le province di SR e CT) e due tv satellitari denominate SET e Sicilia International (bouquet SKY canale 841 e canale 847), con altrettante testate giornalistiche, attraverso le quali diffonde la propria produzione.

 

Attraverso i propri canali in tecnica digitale, è stata la prima società siciliana a diffusione satellitare, ha realizzato numerose produzioni e trasmissioni che spaziano tra i diversi generi: storico-culturale, folcloristico, eno-gastronomico, artistico, musicale, di intrattenimento, di approfondimento giornalistico, inchieste e documentari.

 

La sede operativa insiste nella zona industriale di Siracusa dove sono stati predisposti gli studi televisivi di tutti i canali SET, Sicilia International e TeleMarte su una superficie di circa tremila metri quadrati, con le migliori apparecchiature digitali dell'ultima generazione.

 

La S.E.T. - Srl, inoltre, è già pronta ed è in fase sperimentale per la nuova avventura del Dtt.

 

La società editrice, realizza e produce trasmissioni televisive, spot pubblicitari, redazionali, dirette televisive (anche via satellite) promozione di eventi e manifestazioni; produzioni di trasmissioni storico- culturale, folcloristico, eno-gastronomico, artistico, musicale, di intrattenimento, di approfondimento giornalistico, inchieste e documentari.

 

Recenti rilevazioni dei dati d’ascolto effettuate da un’importante società di ricerche di mercato, confermano che scelta dell’emittente siracusana risulta essere vincente.

 

La tv si pone come ponte tecnologico tra i milioni di ascoltatori in Italia ed in Europa che seguono ogni giorno i canali satellitari.

 

Dal 26 Giugno 2009, a causa del riposizionamento dei canali italiani in VHF in canalizzazione europea, l'emittente siracusana si riposiziona sul canale E6 (E) mentre dal 24 Ottobre 2009 l'emittente ha trasformato definitivamente in digitale terrestre il canale 28 UHF 24 ore su 24.

 

· Evoluzione storica del marchio Telemarte

 

Logo originale dell'emittente del 1987.

 

    

Logo ufficiale con sfondo nero (il primo) e bianco (il secondo).

 

    

Loghi pubblicitari sul sito internet per riferimento dei servizi cittadini.

 

Banner pubblicitario utilizzato sul sito internet per l'evidenziazione della tv siracusana assieme ai canali satellitari.

 

· Foto ricordi di Telemarte

 

Immagine del Telemarte Giornale del 1987.

 

        

Due immagini tratte dal TM Giornale e da TM Sport degli anni '90.

 

Visione delle tre telecamere utilizzate nelle dirette da studio (il personaggio a destra della foto è Eddie Alderuccio).

 

        

Telecamere utilizzate negli studi dell'emittente da Eddie Alderuccio (a sinistra la JVC BY-110 e a destra la stessa utilizzata per TM Sport).

 

        

La Sala Regia in due distinte occasioni (la prima a sinistra è del 1987 mentre quella a destra è del 2010).

 

Immagine tratta dal programma Caligola trasmesso da Telemarte.

 

· Canali

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
E6 O S. Giorgio Melilli SR Melilli, parte prov. di CT, ME ex sperimentazione DVB-T, riposizionato dal canale E il 26/06/2009
28 O S. Giorgio Melilli SR Melilli, parte prov. di CT, ME DVB-T dal 24/10/09
28 O Belvedere - Ostello Siracusa SR Siracusa città  
51 O Via Iblea Melilli SR Melilli  

 

· Contenuto bouquet DVB-T

IDENT Contenuto Tipologia
TELEMARTE Telemarte Generalista
TELESTAR Telestar Generalista
CIVITAS TV Civitas Tv Cittadina

 

· Canali spenti

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura
D O Belvedere - Ostello Siracusa SR Siracusa città
E O Belvedere - Ostello Siracusa SR Siracusa città
31 O S. Giorgio Melilli SR Melilli, parte prov. di CT, ME
51 O Via Iblea Melilli SR Melilli

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina aggiornata al 15 Settembre 2010