Tirreno Sat

Ragione Sociale Il Tirreno S.r.l.
Indirizzo Sede: Via Ponte S. Pietro Contrada Grazia - 98057 Milazzo (ME)
Redazioni esterne: Corso Italia, 69 - 95123 Catania
                          Via Bagnamare / Villa Monica - 98055 Lipari
                          Via Michele Amari, 3 - 98076 S. Agata di Militello
Telefono Redazione Milazzo: 090-9291011 (30 linee urbane)
Amm.ne Milazzo: 090- 9291014
             Catania: 095-7221351
             Lipari: 090-9880418
             S. Agata di Militello: 0941-702554
Fax Milazzo: 090-9291016
Catania: 095-7228374
S. Agata di Militello: 0941-706398
SMS Line 335-5352869
Sito WEB www.tirrenosat.it
E-Mail info@tirrenosat.it
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Informazioni tratte dal sito www.tirrenosat.it.

 

 

Il Tirreno proviene dall'esperienza editoriale di un periodico locale realizzato con pochi mezzi e con uno sforzo non indifferente congiuntamente a tanta buona volontà, il cui successo ci ha indotto nel lontano 1968 a prendere in considerazione l'idea di creare un'emittente radiofonica.

 

Ma tutti i componenti della nostra famiglia (la famiglia Piccione) erano mossi dal desiderio di vedere concretizzare quelle che fino ad allora erano solo idee.

 

Dall'idea iniziale, quindi, di fondare un'emittente radiofonica, passammo poi a quella che sembrava ai tempi un'utopia ovvero, un'emittente televisiva.

 

Nel 1982 un evento tragico si è segnato indelebilmente nella nostra memoria: un incendio doloso distrusse completamente i nostri studi di Milazzo (ME).

 

Un atto intimidatorio di chiaro stampo politico, perpetrato al fine di indurci a chiudere una scomoda emittente che attraverso i suoi telegiornali ha sempre denunciato quelle che erano le vessazioni alle quali erano sottoposti i cittadini.

 

L'impresa familiare, rafforzandosi nell'animo, si è trasformata in una società di capitali denominata "Il Tirreno S.r.l." con, a capo, il presidente Giancarlo Panzera, l'Amministratore Unico Geom. Antonino Bucca ed i soci Nicolò Arcangelo Di Martino e Silvia Raffaele.

 

La tv ha alle sue dipendenze una decina di persone che con grandi sacrifici e mediante l'ausilio di giornalisti free lance garantisce ai suoi telespettatori (ora anche net-spettatori) con tempestività la trasmissione delle informazioni locali e regionali: dotata di attrezzatura all'avanguardia, Il Tirreno S.r.l. ha sempre assicurato, sin dal suo esordio, un segnale video ed audio nitido.

 

Notevole prestigio ci è stato conferito dallo stesso Ufficio Stampa del Vaticano, che al tempo, in occasione della visita del Santo Padre a Messina e Tindari, ha scelto la nostra organizzazione e le nostre strutture tecniche che si avvalgono di regia mobile e numerosi ponti di trasferimento per seguire in diretta, in esclusiva, l'intero evento.

 

"Ci avvaliamo di uno stabile di oltre 2000 mq nel quale svolgiamo l'intera post-produzione dell'emittente: con l'orgoglio di chi lavora con abnegazione e sacrificio, sentiamo di aggiungere che strutturalmente e tecnologicamente siamo tra le più importanti Tv dell'Italia meridionale.

 

La nostra emittente ha operato fino ad oggi, come tutte le altre, in uno stato di precarietà non essendo supportata da una Legislazione in materia che le possa garantire stabilità.

 

Nonostante tutto, come si evince dai punti precedenti, il coraggio e lo spirito di abnegazione ci hanno condotto fin ad oggi potendo vantare una certa esperienza e professionalità maturata in tanti anni di duro lavoro.

 

E' nostro fermo intendimento, per gli anni a venire, incoraggiati dall'avvento delle concessioni, istituire nel più breve tempo possibile una redazione regionale con sede a Palermo.

 

A lungo termine siamo intenzionati ad istituire redazioni periferiche in tutte le provincie siciliane ed una a Roma per poter informare tempestivamente i telespettatori sugli accadimenti più significativi della regione.

 

A tutt'oggi sono presenti nel nostro palinsesto, documentari autoprodotti, relativi alla nostra isola, programmi di informazione, dibattiti e tavole rotonde sulla politica locale e regionale.

 

Ed inoltre programmi in diretta con la partecipazione dei diretti interessati, quali politici, amministratori, personaggi di cultura, operatori economici, per la discussione delle principali problematiche locali, ed un'ampia panoramica sulla storia, la cultura, l'arte, gli usi e i costumi di una terra che sta perdendo lentamente le sue connotazioni peculiari.

 

Sulla base dei riconoscimenti e dei riscontri di pubblico ricevuti nel anni, siamo nelle condizioni di poter asserire che le nostre aspettative non sono farneticazioni, ma anzi potranno essere realizzate nel più breve tempo possibile".

 

Come tutte le emittenti siciliane, anche Tirreno Sat converte i propri impianti analogici in digitale terrestre per continuare a trasmettere con la nuova tecnologia televisiva sul nuovo canale assegnato dal MISE che è il 21 UHF e con numerazione LCN 71; inoltre il nome del proprio bouquet sarà IL TIRRENO RTT RETE 1 che racchiuderà le emittenti del gruppo milazzese ed altre dell'isola grazie alle intese a suo tempo stilate.

 

Come da programma, l'emittente milazzese inizia il 15 Giugno 2012 con la conversione dell'impianto di Castello a Lipari, segue a ruota quello di Valverde sul canale 28 UHF (appartenente all'altro bouquet IL TIRRENO RTT RETE 2) il 19 c.m. fino al completamento definitivo con gli impianti di Capo d'Orlando, Gioiosa Marea e Milazzo il 3 Luglio c.a..

 

Attualmente Tirreno Sat viene trasmesso su entrambi i mux del gruppo in attesa di diversificare la propria offerta con nuovi canali televisivi.

 

Canali di trasmissione digitali

 

CH. Pol. Impianto Comune Prov. Copertura Note
21 V Monte S. Martino Capo d'Orlando ME Fascia costiera tirrenica da Cefalù a Gioiosa Marea Mux Il Tirreno RTT Rete 1 dal 03/07/12
21 O Gioiosa Guardia Gioiosa Marea ME Gioiosa Marea, fascia costiera tirrenica da Capo d'Orlando a Marina di Patti Mux Il Tirreno RTT Rete 1 dal 03/07/12
21 O Castello Lipari ME Isola di Lipari, fascia costiera tirrenica messinese da S. Stefano Camastra a Villafranca Tirrena Mux Il Tirreno RTT Rete 1 dal 15/06/12
21 O Monte Trino Milazzo ME Milazzo, fascia costiera tirenica da Marina di Patti a Spadafora Mux Il Tirreno RTT Rete 1 dal 03/07/12
28 O Contrada Carminello Valverde CT Catania e provincia, parte prov. ME, RC, SR Mux Il Tirreno RTT Rete 2 dal 19/06/12
28 O Castello Lipari ME Isola di Lipari, fascia costiera tirrenica messinese da S. Stefano Camastra a Villafranca Tirrena Mux Il Tirreno RTT Rete 2 dal 15/06/12

 

 

·Canali analogici dismessi

 

CH. Pol. Impianto Comune Prov. Copertura Note
40 O Contrada Carminello Valverde CT Catania e provincia, parte prov. SR  
23 O Gioiosa Vecchia Gioiosa Marea ME Gioiosa Marea, Patti e costa tirrenica messinese  
33 O Castello Lipari ME Fascia costiera tirrenica  
33 O Monte Trino Milazzo ME Milazzo e fascia costiera tirrenica sperimentazione DVB-T
42 O Contrada Forza d'Armi Raccuja ME Zona interna dei monti peloritani  
44 V Monte S. Martino Capo d'Orlando ME Capo d'Orlando, fascia costiera tirrenica fino a Tusa (ME)  
45 O Serro-Nardo Rometta Marea ME Fascia tirrenica messinese  
45 O Unid Saponara ME Saponara  
59 O Gioiosa Vecchia Giiosa Marea ME Gioiosa Marea, Patti e costa tirrenica messinese  
27 O/V Monte Scrisi Scilla RC Messina e parte della fascia jonica  

Si ringrazia Bruno Rescifina per la collaborazione prestata.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 20 Marzo 2007

Pagina aggiornata all'11 Agosto 2013