Tele Radio Canicattì

Ragione sociale Tele Video Comunicazioni S.a.s.
Indirizzo

Via Mons. Ficarra Trav. D 7/9, 19 - 92024 Canicattì (AG)

Telefono 0922-851338
Fax 0922-858733
Sito WEB www.trctv.net
E-Mail info@trctv.net
Tipologia Comunitaria

 

· Storia

 

Storica emittente radiotelevisiva di Canicattì (Ag) cominciò le proprie trasmissioni nel 1976.

 

La sede amministrativa e gli studi di produzione erano in via Monsignor Ficarra, traversa D al civico 1, con telefono (0922) 83.11.99./ 85.58.43. e fax. (0922) 85.87.33..

 

La società, una s.a.s., presieduta ed amministrata da Mario Marchese Ragona, era diretta da Gaetano Portalone, mentre responsabile alla programmazione vi era Anna Maria Martorano e responsabile tecnico Lillo Bontade.

 

L’emittente TRC, nel corso degli anni ’80, la troviamo consorziata con alcune prestigiose sigle di circuiti e syndication nazionali, quali Tv Port (tramite interconnessione con la palermitana CTS) e successivamente Elefante CTV (1983), rimanendovi fino al 1985.

 

Fuoriuscita dal consorzio televisivo del Gruppo Marcucci l’emittente TRC si rende autonoma ed indipendente, rimanendo tale fino ai giorni nostri.

 

Fra le produzioni di quegli anni và segnalato il talk-show “1 Domanda, 1000 Risposte”, mentre troviamo in palinsesto i telefilm “Ellery Queen”, “Barnaby Jones”, “Il Pericolo è il mio Mestiere”, “Nata Libera”, “Boys and Girls”, “L’Uomo da 6 Milioni di Dollari” (residuo del circuito R.E.A. evidente in video) e lo sceneggiato “Da Qui all’Eternità”.

 

La tv, in quegli anni, forte soprattutto dell’ottima copertura territoriale con il proprio segnale (illuminava, infatti, buona parte della Sicilia) prova a rilanciarsi proponendo un nuovo palinsesto.

 

Tra i primissimi programmi proposti dalla rete vanno ricordati, lo spettacolo di varietà “Non Sparate sul Pianista” condotto da Totò Borgese, la rubrica “Occhio sulla Città”, “Don Curto Vivo” dove il simpatico Don Curto, prete salesiano, dialogava con il pubblico, lo spettacolo “I Bravissimi” condotto da Salvatore Rosso e dedicato ai ragazzi delle scuole elementari, gran parte delle rubriche di approfondimento giornalistico erano condotte in studio, da Totò Campagna.

 

Dal 1986 i programmi televisivi di TRC iniziano ad essere pubblicati dal settimanale TeleSette e contestualmente prende il via l’informazione con le varie edizioni del “TRC Notizie” divenendo, ben presto, il più seguito più della zona.

 

Il primo conduttore del telegiornale fu Pino Barbara (già utilizzato, dall’emittente, come voce ufficiale negli spot pubblicitari), e successivamente si aggiunsero anche Anna Maria Martorana e Pino Giorgio.

 

Si arriva negli anni ’90 decennio in cui molte tv gettano la spugna, ma l’intraprendenza della società editrice, in stretta sinergia con il personale che lavorava in azienda, permettono alla TRC di continuare imperterrita il proprio cammino, seppur non privo di insidie, prima fra tutte la nascita, nella stessa città, della ben organizzata e rivale TV Europa.

 

Siamo nel 1995, anno in cui vi è l'ennesimo rilancio per la rete televisiva con l’inserimento, in palinsesto, di alcune ore di programmazione, in collegamento satellitare, della rete “news”paneuropea EuroNews e di Viva, canale musicale tedesco.

 

Il logo identificativo di TRC, in questa occasione, diviene giallo e contornato da linee multicolore.

 

L’emittente, negli anni, pur avendo adottato diversi loghi identificativi non li aveva mai proposti in video.

 

Lo staff tecnico è composto da Massimo Lo Giudice (regia), Silvio Diliberto, Alessandro Fanara (montaggio e cameraman), Rosario Favata e Maurizio Bennici (mixer audio).

 

La redazione giornalistica, diretta da Salvatore Barlotta, vede al suo interno Gioacchino Moncado.

 

Nel nuovo millennio la tv è pronta per la sfida digitale e si conferma come tv d’informazione e d’intrattenimento.

 

Presenti nella redazione giornalistica dell’emittente Danila Bonsangue (passata poi sulla nissena TCS) e Paolo Picone (passato poi a TV Europa e su TV Alfa).

 

Il palinsesto attuale propone, oltre alle edizioni del telegiornale “TRC Notizie” (ore: 08.30 – 14.00 – 17.00 – 19.00 – 22.30 – 04.00 – 06.00), “Hercoles News” (Tg quotidiano) la rubriche di approfondimento giornalistico “Zoom 7”, “Parnaso, approfondimenti su Canicattì” condotta in studio da Salvatore Bartolotta, la manifestazione canora “Festival Maracuja di Canicattì”, presentato da Dino Deejay, “Talent Show” spettacolo condotto da Pippo Cassaro e Dino Deejay con la partecipazione di Loredana Accardo, “Di Tutto un Pò”, “Non solo Fitness” e le rubriche “Agrisapori”, “Ciak si Gira”, “Cinemondo”, “Così Casa”, “SMS – Solo Musica e Spettacolo”, “Made in Sicilia”, completano il palinsesto i documentari, serie di cartoni animati e i film.

 

L’attuale logo consiste nel semplice identificativo TRC posto su un piano orizzontale di colore azzurro, logo molto diverso da quello visibile nei promo e nei tg.

 

Dal 24 Febbraio 2012 l'emittente canicattinese converte il suo canale analogico 27 UHF da Contrada Bastianella in digitale terrestre contentente la sola TRC.

 

· Canali

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
27 O Contrada Bastianella Canicattì AG Canicattì, prov. di CL DVB-T dal 24/02/12
52 O Contrada Lastra Finocchi Licata AG Gela (CL), Licata (AG)  
?? O Serra Balate Palma di Montechiaro AG Palma di Montechiaro  
60 O Monte S. Giuliano Caltanissetta CL Caltanissetta e provincia  
38 O Contrada Arcia Niscemi CL Niscemi, prov. di CL  
?? O Quattro Cappelle Chiaramonte Gulfi RG Chiaramonte Gulfi  

 

· Canali dismessi

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
31 O Rupe Atenea Agrigento AG Agrigento e provincia spento
37 O Monte Cammarata Cammarata AG Prov. di AG, CL, EN, PA e TP ceduto a Mediaset l'08/08/06
26 O Castello di Chiaromonte Naro AG Naro, prov. di AG DVB-T, spento
27 O Monte Castelluccio Racalmuto AG Racalmuto spento
27 O Contrada Cassarà Ravanusa AG Campobello di Licata, Ravanusa, parte prov. di CL spento, ex Monte Saraceno (ex TeleValdiSalso)
24 O Poggio Giache Villaseta AG Agrigento e provincia, Porto Empedocle ceduto a Mediaset l'08/08/06
67 O Montagna Gibila Mazzarino CL Mazzarino ceduto a Tele Futura Nissa

 

Si ringraziano Carmelo Ruben Di Grado e Bruno Rescifina per la preziosa collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 19 Settembre 2006

Pagina aggiornata al 2 Marzo 2012