Radio Prometeo

 

Ragione Sociale Radio Prometeo
Indirizzo Via Tirone - 88038 Mesoraca (KR)
Telefono n.p.
Responsabile Francesco Spinelli
Inizio Trasmissioni Dicembre 1975
Fine Trasmissioni 1977
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Nel periodo delle radio locali nate come funghi in un periodo in cui l'Italia si apriva alla libertà di pensiero e d'opinione, anche i partiti politici iniziarono a riflettere sul mezzo radiofonico e così, complice la possibilità di aprirsi un'emittente liberamente, alcuni amici d'ispirazione politica, decisero di far nascere Radio Prometeo.

 

L'emittente politica viene a crearsi a Dicembre del 1975 anche se, in verità, qualcuno aveva già preparato le basi tempo prima; infatti, grazie a due amici dai nomi di Pietro Longo e Nicola Frandina che, alcuni mesi prima, stavano cercando di rendere preciso l'emissione del segnale della loro piccola creatura denominata Radio Cosmik, i dirigenti della sezione locale di Mesoraca chiesero di aiutarli nel creare l'emittente da zero e così i due amici abbandonarono le sperimentazioni per dare il loro apporto totalmente.

 

Editore della nuova emittente radiofonica sarà Francesco Spinelli, allora capo della sezione politica locale del PCI.

 

Studi radiofonici ed uffici amministrativi erano situati a Mesoraca (KR) in un garage di Via Tirone.

 

La frequenza era quella utilizzata per Radio Cosmik ossia i 102.5 Mhz in monofonia dal tetto sede.

 

Il palinsesto era diviso tra programmi speakerati su argomentazioni politiche in generale e musica alternativa con generi tipo folk, pop rock.

 

Tra i collaboratori della radio citiamo Domenico Andali, Pino Corea, Gino Curcio, Alfonso Fuoco, Maria Iembo (nota per il suo programma con dediche), Francesco Lavigna, Renato Le Rose, Guido Lombardo, Franco Marzano, Annibale Ruberto.

 

Radio Prometeo rimane attiva fino al 1977, anno in cui i collaboratori principali (Longo e Frandina) escono dal gruppo per tornare nuovamente alla loro creatura lasciata due anni prima.

 

· Frequenze

 

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura Note
102.50 MHz Tetto Sede Mesoraca KR Mesoraca e zone lilmitrofe fino alle porte di Crotone spento

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 5 Marzo 2018

Pagina aggiornata il 5 Marzo 2018