Radio Vicari Life

Ragione Sociale Associazione Radio Vicari Life
Indirizzo Via S. Giorgio, 2 - 90020 Vicari (PA)
Telefono 091-8216137
Responsabile Filippo Salemi
Data Inizio Trasmissioni 15 maggio 1984
Fine Trasmissioni 1991
Tipologia Comunitaria

 

· Storia

 

La storia di Radio Vicari Life ha inizio il 15 maggio 1984 e da lì partirono le idee di 4 ragazzi che ne fecero un'importante punto di aggregazione per tutti coloro che abitavano nel paese.

 

I ragazzi erano guidati dal parroco della chiesa locale che ne seguiva le sorti inventandosi una programmazione che abbracciava tutte le fasce d'età con particolare riguardo a ciò che la chiesa ha sempre creduto e cioè quello di farne un punto di divulgazione delle dottrine cattoliche e non solo queste.

 

La radio era guidata anche da Filippo Salemi che s'interessava del palinsesto e di chi prestava la propria voce per ogni programma che andava in onda.

 

La sede era in Piazza Giardina a Vicari e da lì partirono i primi "ruggiti" vocali di quella che andò delineandosi come la più ascoltata del paese e dell'intera zona dei paesi vicini a loro.

 

Considerando che a quell'epoca erano funzionanti tante radio locali Radio Vicari Life era quella che emergeva di più per la sua spontaneità e la freschezza dei programmi tant'è che, a tutt'oggi, la gente si ricorda ancora con divertimento e malinconia ciò che faceva passare le ore della giornata senza pensare a niente.

 

La programmazione era composta prevalentemente da musica italiana e straniera, da giochi in diretta giornaliera all'ora di pranzo, quiz, musica riguardante il liscio romagnolo (cosa che era gradita agli abitanti stessi) e novità attualizzate nel periodo natalizio che coinvolgeva l'intero paese.

 

Tanti sono stati i personaggi che hanno animato la radio e mi sembra giusto ricordarne alcuni che si alternavano alla consolle tra cui Giuseppe Pantelleria (denominato il re del liscio), Franco e Giorgio Pirrello (programmavano musica italiana e straniera), Antonella Marsala (attualità e cultura), Francesco Sclafani (programmi musicali) e Nino Locacciato (messe in diretta).

 

Un programma molto noto era "Liscio, gassato o Radio Life?" condotto da Giuseppe Pantelleria ed andava in onda dalle 13 alle 14 ogni giorno.

 

La frequenza era 103.7 Mhz in monofonia (ancora la stereofonia doveva arrivare) con l'antenna posta sul tetto della sede radiofonica; successivamente nel 1991 fu spostata sulla montagna sopra il paese per migliorare l'irradiazione del segnale, che già era abbastanza potente, con pochi watt grazie all'altezza della cittadina rispetto a tutti gli altri paesi vicinori e in seguito dovette spostare anche tale frequenza verso i 103.600 Mhz per problemi di disturbo occorsi all'allora nascente Radio Arcobaleno che già modulava sugli stessi 103.700 precedentemente rispetto a loro.

 

La radio chiuse i battenti nel 1991 a causa degli alti costi crescenti che ormai non riuscivano più a supportare ma ancora oggi tutti si ricordano di quella radio che lasciò un segno ed anche un vuoto in chi seguiva con amore le prodezze di quei ragazzi che davano il loro contributo alla loro creatura aggregante.

 

 

· Frequenze

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura
103.6 MHz Tetto Sede Vicari PA Vicari e parte delle province di Palermo e Agrigento

Si ringrazia Giuseppe Pantelleria per la collaborazione alla ricostruzione storica dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2009