Radio Altavilla Centrale

 

Ragione Sociale Radio Altavilla Centrale
Indirizzo Via Trapani - 90010 Altavilla Milicia (PA)
Telefono 091-951324
Responsabile Nino Crisci
Direttore dei
P rogrammi
Vincenzo Cacciaguerra
Inizio Trasmissioni 20 Maggio 1985
Fine Trasmissioni 24 Settembre 1987
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Siamo in primavera ed in questo periodo, il tempo inizia a tendere al bello.

 

In tale frangente, due amici dal nome di Nino Crisci e Peppino Incandela, in un paesino arroccato su una collina dal nome di Altavilla Milicia dove il panorama del mare è sempre lì davanti, decidono di dare forma ai loro sogni musicali aprendo una radio locale, come tante d'altronde, ma con la differenza che per il contesto del periodo in cui si era, tale mezzo comunicativo, in generale, era già in stato avanzato dal punto di vista d'immagine e di punto di riferimento per le giovani generazioni pertanto ciò che verrà messo in atto godrà di un periodo splendido e dei migliori, sia dal punto di vista della godibilità della vita che da quello musicale visto che, gli anni '80, saranno gli anni di tante produzioni musicali nazionali ed internazionali.

 

E così, il 20 Maggio 1985, viene inaugurata Radio Altavilla Centrale.

 

Bisogna ricordare che Nino Crisci aveva una grande passione, quella dell'elettronica, e da questa stessa passione, il suo estro venne fuori quando costruì il suo primo modulatore FM in scatola (a quel tempo v'erano alcune marche nazionali che davano questa opportunità a chi desiderava mettere a frutto una passione quale quella dell'elettronica), quel modulatore che verrà utilizzato per dare vita a Radio Altavilla Centrale.

 

In seguito Nino costruì altri di modulatori passando tante notti, ivi compresa anche quella di un Natale, a realizzare ciò che darà vita al mezzo di comunicazione più conosciuto nel mondo qual è la radio.

 

Ovviamente per i due amici è anche il momento di pensare chi mettere ai microfoni per iniziare l'avventura radiofonica e così, riflettendo un pò, nella squadra vengono annessi Salvatore Brancato, Vincenzo Cacciaguerra, Angelo Fontana, Andrea Fricano, Totò Gariti, Giuseppe e Vincenzo Incandela, Cetty La Malfa, Mimmo Lo Faso, Mariolina Marino, Totò Moreci, Giovan Battista Palladino, Giovanni Rizzo e Mimmo Tomasello.

 

Editore radiofonico sarà lo stesso Nino Crisci in comproprietà con Giovan Battista Palladino mentre direttore dei programmi sarà Vincenzo Cacciaguerra.

 

Studi radiofonici ed uffici amministrativi erano situati ad Altavilla Milicia (PA) in Via Trapani con numero telefonico 091-951324.

 

La frequenza d'emissione sarà 93.7 Mhz in stereofonia con postazione sita in Contrada Cittadella a Solunto (nel territorio di S. Flavia), tanto quanto basta per irradiare sulla costa tirrenica verso la provincia messinese fin dove la loro potenza gli consentirà di arrivare.

 

La tipologia di palinsesto era quella tipica di sempre ovvero di molta musica italiana ed internazionale con rubriche varie, dediche e tanto altro.

 

Veniva anche trasmessa la SS. Messa grazie alla collaborazione con il Santuario della Madonna della Milicia così come un'altra collaborazione fu stilata con il Comune di Altavilla per diverse iniziative di impegno sociale e festaiolo.

 

Tra i programmi trasmessi dall'emittente citiamo “Napoli con Passione” condotto da Giuseppe Incandela, “Cantautori” condotto da Salvatore Brancato e “Revival Musica Italiana ed Internazionale” condotto da Giovan Battista Palladino.

 

Particolare degno di sottolineatura è lo splendido gemellaggio con una radio americana guidata da un altavillese, il signor Napoli, contribuendo, così, alla conoscenza di tale radio grazie ai vari collegamenti telefonici effettuati da entrambi.

 

Pur avendo raggiunto traguardi inaspettati ed un successo veramente ricco di soddisfazioni, Radio Altavilla Centrale chiuderà i battenti il 24 Settembre 1987.

 

Attualmente, grazie alla rete internet, Radio Altavilla ha ripreso la sua attività radiofonica dal 2007 diventando radioweb e riuscendo a raggiungere gli altavillesi sparsi in tutto il mondo con musica e notizie del proprio luogo di appartenenza.

 

· Frequenze

 

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura Note
93.70 MHz Contrada Cittadella S. Flavia PA Costa tirrenica palermitana
e parte di quella messinese
spenta

Si ringrazia Giovan Battista Palladino per la collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

Pagina creata il 29 Gennaio 2019

Pagina aggiornata il 29 Gennaio 2019