Radio Tele Sicilia

 

Ragione Sociale Radio Tele Sicilia
Indirizzo

Via Alfonso il Magnanimo, 3 - 90127 Palermo

Telefono n.p.
Responsabili Giacomino, Rosario Ferro
Inizio Trasmissioni Gennaio 1974
Fine Trasmissioni 1978
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Una delle radio palermitane che iniziò le trasmissioni radiofoniche ancor prima che venisse approvata la legge della Corte Costituzionale del 1976, fu Radio Tele Sicilia.

 

Essa nasce agli inizi del 1974 quando ancora le radio libere erano veramente poche e si contavano nelle dita di due mani.

 

La sede amministrativa e gli studi di trasmissione erano siti in Via Alfonso il Magnanimo 3 a Palermo.

 

Responsabili della radio in questione erano Giacomino (allora titolare del negozio di dischi "Top Hits Giacomino" noto in tutta la città vicino alla Stazione Centrale) e Rosario Ferro.

 

La frequenza utilizzata era la 103.900 MHz in monofonia utilizzata grazie ad un finale valvolare da 1000 W e ad una Ground-plain a quattro dipoli issata sul tetto sede, cosa che gli consentiva di arrivare molto lontano per quei tempi.

 

Il palinsesto dell'emittente era composto da musica italiana ed internazionale alla partenopea, da giochi a quiz ai programmi per bambini al pomeriggio, dalle letture di poesie alle richieste musicali con dediche ed infine i famosissimi programmi notturni, quelli che allietavano le tante solitudini della gente oppure un modo diverso nel passare la notte in compagnia.

 

Tra i vari speaker che, a rotazione, erano presenti in radio v'era Salvatore Vella (oggi attuale proprietario di Radio Sprint Palermo) che, oltre alla normale attività speakeristica, alternava quella di agente pubblicitario per l'emittente; infatti la stragrande maggioranza della pubblicità era portata proprio da lui e grazie a ciò l'emittente poteva avere la tranquillità di proseguire la sua normale veste di radio commerciale.

 

La vita commerciale di Radio Tele Sicilia durò pochi anni; infatti nel 1978, per varie motivazioni, l'emittente palermitana cessò la sua esistenza chiudendo definitivamente i battenti.

 

· Frequenze

 

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura Ceduta a
103.90 MHz Tetto Sede Palermo PA Palermo e gran parte della provincia fino a Cefalù spenta

 

Si ringrazia Salvatore Vella per la preziosa collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 28 Marzo 2014

Ultimo aggiornamento: 28 Marzo 2014