RS 105 Radio Sole 105

Ragione Sociale Radio Sole 105 S.r.l.
Indirizzo

Viale Strasburgo, - 90146 Palermo

Telefono 091-512403
Responsabile Roberto Aprile
Inizio Trasmissioni Dicembre 1982
Fine Trasmissioni Giugno 1984
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

RS 105 (ovvero Radio Sole 105) nasce a Palermo nel Dicembre 1982 grazie all'esperienza di Roberto Aprile il titolare, che era reduce dal portare avanti l'altra sua creatura ovvero Radio Sole.

 

Essa aveva gli studi in Viale Strasburgo 40, un'arteria commerciale importante della città e seconda a Via Roma, con numero telefonico 091-512403 ed il suo target di riferimento era l'ascoltatore medio.

 

La radio veniva guidata anche dalla moglie Rita Perspicace che amministrava il tutto e dal loro figlio Fabrizio Failla che si dedicava alla gestione musicale nonché DJ d'animazione dell'emittente.

 

La frequenza era quella degli 89.2 MHz e dei 102.3 MHz in stereofonia; inizialmente l'antenna di trasmissione era sul tetto sede con otto dipoli (praticamente era il seguito di Radio Sole) ma dopo un anno fu portata su Monte Pellegrino aumentando la potenza per raggiungere quanto più lontano possibile gli ascoltatori con ottima qualità in trasmissione e in audio, potenza che era assicurata da due trasmettitori valvolari della TEM e della TEKO TELEKOM.

 

Il palinsesto era molto vario e si componeva di musica italiana e straniera inframezzata da spot commerciali uniti dallo speakeraggio di Rosario Bologna, Manuela Brucato, Massimo Cocilio, Agostino Di Stefano, Fabrizio Failla, Natale Schiera, Franco Siino ed altri ragazzi che componevano l'animazione radiofonica.

 

Oltre a ciò venivano messi in onda programmi musicali nazionali tra cui quello cassettizzato con Antonella Giannini e Fabrizio Frizzi ed altri che completavano il palinsesto dell'emittente palermitana.

 

Nota di rilievo fu che, dopo circa sei mesi-un anno, in campo nazionale ci fu una ditta di Milano che organizzò una campagna per prendere i palinsesti delle migliori radio e pubblicarli sui giornali più importanti; RS 105 fu una di quelle che ebbe la fortuna di essere scelta e di vedersi pubblicato il proprio palinsesto grazie alle loro scelte azzeccate.

 

Particolarità di RS 105 fu quella di avere lanciato il gioco del poker radiofonico, cosa assolutamente nuova per una radio e per gli ascoltatori palermitani, andando in onda per più di un anno; nel momento in cui si decise di fermarlo, trasmettendo al suo posto altre tipologie di programmi, gli stessi ascoltatori si ribellarono con telefonate ed altro richiedendo a gran voce il ripristino di tale programma dato l'enorme successo popolare che ebbe.

 

In un anno la radio è stata la prima emittente a Palermo, in assoluto, ad avere spot pubblicitari locali con voce nazionale; oltre a ciò è stata, anche, la prima in città ad avere il budget più alto rispetto a tutte le altre emittenti palermitane e sempre la prima a trasmettere musica rock grazie alla genialità ed inventiva di Fabrizio Failla.

 

Nonostante gli ascolti ed i primati raggiunti nel corso degli anni RS 105 comincia ad avere i primi problemi legali; infatti il Circolo Costruzioni Telefoniche e Telegrafiche locale di allora obiettò, una volta, che il segnale dell'emittente disturbasse le altre radio e per porre fine alla diatriba (infondata per Roberto Aprile) si verificò, con le strumentazioni del circolo stesso, che tale segnale era più pulito rispetto a tante altre e, a maggior ragione, esente da spurie pertanto l'accusa da parte loro dovette cadere forzatamente facendo tornare alla normalità l'emittente, normalità che c'era sempre stata in realtà fin dall'inizio delle sue emissioni e che aveva danneggiato non poco la sua vitalità economica e morale.

 

Altra bagarre, durata diversi mesi, accade intorno al 1983 quando l'Unione Italiana Ciechi rivendicò la frequenza dei 102.3 MHz in quanto comprata, assieme alle apparecchiature, da un'altra radio che chiudeva i battenti e contrastando, di fatto e per protesta, le loro trasmissioni con un forte segnale acuto sulla loro frequenza.

 

Roberto Aprile, ovviamente, dovette difendersi legalmente e nonostante avesse avuto il benestare a suo favore tramite la sentenza di primo grado in corte d'appello dal tribunale di Palermo, essa fu ignorata perchè era stato omesso, a dire loro, il nome e cognome del titolare della radio sul documento di richiesta iniziale di causa al tribunale stesso.

 

A causa di questo cavillo burocratico e pur avendo piena ragione da parte del perito nominato dal tribunale RS 105 dovette chiudere i battenti nel 1984 in un momento florido per l'emittente conseguendo un danno economico stimato in circa 30 milioni di lire ed obbligata a cedere il passo alla nuova emittente dell'associazione di cui sopra.

 

Pur nonostante rimane ancora oggi un'emittente d'avanguardia e Roberto Aprile sottolinea, a tuttora, di detenere quel primato raggiunto e di esserci accorto, da qualche anno, che il suo tipo di palinsesto è attualmente adottato nel vari programmi televisivi attuali tra cui "Forum" e "Festa Italiana" e non potendo, ovviamente, dimostrare il suo format di allora a quei tempi e di registrarlo, non ha mai potuto ottenere il riconoscimento che meritava e merita tuttoggi per la sua inventiva che ha lasciato il segno nel tempo ovvero quella di essere un'emittente al passo coi tempi già in quegl'anni.

 

· Frequenze

 

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura Note
89.20 MHz Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e parte della provincia Ceduta a Radio Unione Italiana Ciechi
102.30 MHz Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e parte della provincia Ceduta a Radio Unione Italiana Ciechi

Si ringraziano Roberto Aprile, Rita Perspicace e Fabrizio Failla per la loro collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Ultimo aggiornamento: 28 Giugno 2010