Audio Gamma

 

Ragione Sociale Audio Gamma
Indirizzo

Via Alessandro Telesino, 30 - 90145 Palermo

Telefono 091-
Responsabile Mario Galbo
Inizio Trasmissioni 1980
Fine Trasmissioni 1982
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Audio Gamma nasce dall'idea di Mario Galbo, all'epoca vice-direttore del Liceo Artistico di Palermo con la passione per la radio.

 

L'emittente nasce presso la propria abitazione dedicando una stanza ad essa per la trasmissione del segnale radiofonico prevedendo, nella cucina posizionata accanto alla camera di regia, la zona riservata agli apparati di trasmissione progettati e realizzati interamente dal Prof. Piero Montalto (tecnico alta frequenza).

 

Alla realizzazione della bassa frequenza collabora Vincenzo Gianì (tecnico bassa frequenza oggi tecnico emittenti nazionali) ed Emilio Galbo (il figlio, conduttore dei programmi oggi ancora impegnato in tale esperienza presso Tele Rent).

 

Nell'arco di poche settimane l'emittente riesce a dare un impronta a livello qualitivo alto per ciò che concerne la trasmissione audio distinguendosi da altre emittenti già esistenti da diversi anni; naturalmente all'epoca non c'era l'attuale sistema rds...in compenso la stereofonia era quella che veniva curata maggiormente anche se qualche disturbo di fondo avveniva spesso disturbando la qualità in uscita.

 

Audio Gamma preferì rimanere in monofonia, nonostante le varie prove tecniche di emissioni stereofoniche, utilizzando, come antenna, 4 dipoli chiusi ad alto guadagno installata sul tetto della suddetta abitazione.

 

I programmi erano imperniati su musica rock, italiana e pop; uniche persone che animavano la radio erano lo stesso Emilio e un paio di collaboratori di cui, ormai, si sono perse le tracce col tempo ma che, di fatto, hanno lasciato un ricordo a chi li seguiva in radio.

 

Dopo alcuni mesi la radio si spostò negli studi di Via Nunzio Morello da dove continuò la sua avventura rimanendo fedele alla sua frequenza originaria, avendo locali più ampi e concludendo la sua avventura dopo circa due anni (1982).

 

· Frequenze

 

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura Note
98.30 MHz Tetto Sede Palermo PA Palermo città spenta

Si ringrazia Vincenzo Gianì per la collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Ultimo aggiornamento: 8 Settembre 2011