Radio Libera Scordia

 

Ragione Sociale Radio Libera Scordia
Indirizzo Via Vespri, 152 - 95048 Scordia (CT)
Telefono 095-658437
Responsabile Salvatore Russo
Inizio Trasmissioni Marzo 1977
Fine Trasmissioni intorno al 2002-2003
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Radio Libera Scordia nasce nell'omonimo paese in provincia di Catania nel Marzo 1977.

 

Editore dell'emittente scordese nonché direttore dei programmi sarà Salvatore Russo.

 

Studi radiofonici ed uffici amministrativi verranno situati in Via Vespri 152 a Scordia (CT) con numero telefonico 095-658437.

 

La frequenza d'irradiazione era 91 MHz in stereofonia grazie alla tipica antenna ground-plain a quattro dipoli issata sul tetto sede e al trasmettitore Akron da 800 Watt.

 

La copertura d'ascolto comprenderà la stessa Scordia ed i paesi limitrofi di Buccheri, Francofonte, Lentini, Militello in Val di Catania e Pedagagi oltre agli altri paesi situati nelle province di Catania, e Siracusa.

 

L'orario delle trasmissioni andrà dalle ore 7 alle ore 24 totalmente in diretta con un palinsesto composto, come da tradizione radiofonica di quel tempo, da musica italiana ed internazionale suddiviso in 15 ore musicali ed un'ora di varietà.

 

La pubblicità verrà gestita in proprio grazie all'apporto di Santi Scirè che ne curerà la vendita nella zona della Sicilia Orientale con una tariffa pubblicitaria per comunicati di 30 secondi di Lit. 8500.

 

Col passar del tempo, Radio Libera Scordia cambierà locali trasferendosi, nel 1980 circa, nei nuovi studi di Via Vittorio Veneto 3, sempre a Scordia, con lo stesso numero telefonico.

 

Nel 1984, la gestione pubblicitaria subirà una piccola modifica nel senso che la stessa veniva, da adesso in poi, gestita dal Circuito Radio 84 di Milano, noto network nazionale radiofonico a cui la stessa radio era legata; stessa cosa subirà il palinsesto dell'emittente in quanto, oltre ai regolari programmi speakerati, verranno uniti anche alcuni loro programmi come rubriche d'attualità, sport, musica e cultura mandati in onda durante la giornata ad orari prestabiliti.

 

Nel 1996, ulteriore movimento si creerà con l'ennesimo spostamento degli studi stessi e dei loro uffici in un altro nuovo locale, più ampio dei precedenti, sito in Via Cavour 14.

 

Nonostante il successo ottenuto nel tempo ed il desiderio di continuare, Radio Libera Scordia cesserà di trasmettere intorno al 2002-2003 (non sappiamo di preciso) a causa degli alti costi di gestione e della legge Mammì del 1990 nonostante avessero ricevuto il rilascio della concessione il 12 Maggio 1995.

 

· Frequenze

 

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura Note
91.00 MHz Tetto Sede Scordia CT Francofonte, Lentini, Militello in Val di Catania,
Scordia, parte province di CT, SR
spenta

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 16 Aprile 2017

Pagina aggiornata il 16 Aprile 2017