Radio Karis

 

Ragione Sociale Associazione Antenna Ave Maria
Indirizzo Via Giambattista Odierna, 299
97100 Ragusa
Telefono 0932-258151
Fax 0932-258151
Responsabile  
Sito WEB www.radiokaris.it
E-Mail redazione@radiokaris.it
Tipologia Comunitaria

 

· Storia

 

Forte della tradizione storica della precedente emittente radiofonica dal nome di Antenna Ave Maria, dal 1° Gennaio 2012, tale emittente cambia veste totalmente rinnovandosi per rimanere al passo coi tempi.

Nasce così Radio Karis, un'emittente religiosa di stampo cattolico con la caratteristica di consolidare il rapporto di fiducia con i suoi ascoltatori.

Tale progetto, pur ereditando il successo della sua sorella precedente nata il 29 Settembre 1983, viene messo in atto proprio per affinare ancor di più le tematiche culturali, religiose e sociali che caratterizzano la società in generale, in particolare quella ragusana dove essa ha sede.

Editore della radio ragusana è la Diocesi di Ragusa.

Studi radiofonici ed uffici amministrativi sono situati a Ragusa in Via Giambattista Odierna 299 con numero telefonico e fax 0932-258151 comprensivo di whatsapp al numero 351-5440481.

Le frequenze utilizzate per l'emissione del segnale sono gli 87.8 Mhz per la zona di Ragusa ed i 99.3 Mhz per il restante territorio della Diocesi di Ragusa, della sua provincia e di parte di diverse zone del nisseno, frequenze emesse in stereofonia pura.

La redazione giornalistica, di cui Radio Karis è dotata, è denominata “Insieme”, iscritta al Tribunale di Ragusa n° 71 dal 6/12/1977 composta dal direttore della testata Marco Cascone, Alessandro Bongiorno condirettore, Gabriella Chessari Segretaria, Emanuele Occhipinti Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali ed alcuni giornalisti in forza all'emittente ragusana con varie edizione del radiogiornale oltre a quello nazionale prodotto dal circuito inBlu, il consorzio di radio e televisioni locali italiane cattoliche molto dinamico d'ispirazione cristiana.

Proprio sul circuito inBlu, Radio Karis ha basato in parte la sua forza visto che gran parte dei programmi del circuito stesso sono molto interessanti e di diversa natura argomentativa; viene, ovviamente, prediletta la propria programmazione in sede locale con programmi come “Voci della Chiesa Iblea” che approfondisce fatti ed eventi della diocesi, “Focus” come spazio dedicato alla riflessione su società ed ambiente ibleo, “A Scuola di Religione” come percorso di cultura religiosa centrata sull'evento cristiano, “Un Racconto per l'Anima” come raccolta di piccole perle di saggezza corredate da riflessioni per rivivere esperienze o situazioni utili all'ascoltatore./p>

Grande risalto trovano anche “Agenda” che ripercorre gli appuntamenti e gli eventi del territorio diocesano ragusano, quello nazionale con i radiogiornali e con “Gr Africa” e “Matatu” come approfondimenti giornalistici ed internazionale entrambi dedicati all'attualità nel continente africano.

Un rapporto privilegiato particolare Radio Karis l'intrattiene con Radio Vaticana per la ritrasmissione, sia in diretta che in differita di programmi religiosi culturali ed eventi particolari o importanti dove va al seguito del Papa.

Tornando alla programmazione locale, l'emittente ragusana propone giornalmente la Liturgia delle Ore, la recita della Coroncina alla Divina Misericordia, il Santo Rosario e la celebrazione eucaristica in collegamento dalla varie parrocchie del territorio ragusano e da vari monasteri della diocesi.

Insomma la diversa articolazione del palinsesto fornisce il suggerimento più adeguato alle esigenze del radioascoltatore che, in questo modo, trova il suo spazio d'ascolto in ogni momento della giornata.

Non viene lasciata in secondo piano la musica quale collante tra le varie generazioni umane che spazia, con un ampio repertorio, dalla musica italiana di tutti i tempi alla classica, dalla jazz a quella ispiramente religiosa, quest'ultima difficile da trovare sulle radio per il poco spazio dedicatogli.

 

 

 

· Frequenze

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

· Evoluzione del marchio Radio Karis

 

 

Logo ufficiale dell'emittente ragusana.

 

    

Logo ufficiale con la dicitura inBlu.

 

Banner dedicato per il sito internet dell'emittente.

 

· Frequenze

 

 

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura Note
87.80 MHz Via Minardi Ragusa RG Ragusa città e
circondario
Ex Antenna Ave Maria
99.30 MHz Monte Arcibessi Chiaramonte Gulfi RG Prov. di CL, RG Ex Antenna Ave Maria

 

Pagina creata il 7 Ottobre 2020
Pagina aggiornata il 7 Ottobre 2020