Radio Time

Ragione Sociale M.M.P.I. Mass Media Produzioni Italia S.r.l.
Indirizzo Via Galileo Galilei, 163 - 90145 Palermo
Telefono 091-6252521 / 6254343
Fax 091-6254344
SMS Line 338-6252521
Sito WEB www.radiotime.it
www.myspace.com/radiotimeit
E-Mail radiotime@radiotime.it
Tipologia Commerciale

 

· Storia

Benchè sia passato molto tempo dall'ultima visione personale dell'emittente, rivedere Radio Time dopo tanti anni riesce a far tornare in mente i ricordi di quello che era quando nacque nel 1987, una piccola radio cittadina con pochi mezzi e tanta voglia di fare e di migliorare.

 

Tante cose sono cambiate da allora e tanto ancora c'è da dire al riguardo.

 

Enormi sono stati gli sforzi per garantire la qualità del segnale così come grande è stato l'impegno nell'espandersi circa il bacino d'utenza e d'ascolto. Infatti già allora Radio Time aveva acquisito due frequenze appartenute a Radio Centro Madonie (88.300 e 93.100 Mhz) su Enna e Caltanissetta che, ovviamente, chiuse i battenti.

 

Attualmente la radio modula sui 94 Mhz per Palermo e provincia da Monte Pellegrino (anche se, quest'ultima, fu cambiata qualche anno fa con l'originale frequenza dei 92.3 MHz per scambio avvenuto con la consorella Radio Studio Sicar per far si che la ricerca avvenisse più facilmente sulla banda di sintonia), sui 106.900 da Poggio Ridente per Palermo, Mondello lido e la costa fino a Cefalù e sui 106.900 da Montagna Longa che da’ su Carini e il suo comprensorio nonche’ il Golfo di Castellamare fino alla punta di San Vito Lo Capo.

 

Radio Time si avvale in bassa frequenza di apparecchiature d'avanguardia quali mixer Soundcraft Sac 200, processori Orban Fm 2200, Fm 8200 ed Fm 8400, Stereo Spatial Enhancer Orban 222A, lettori cd Denon e Marantz, regia automatica Easy Wave della Ematic, minidisc Sony MDS B5, microfoni Neumann U87 e, l'ultimo gioiellino, AKG C414, processori voce Drawmer MX60 e DBX, masterizzatore HHB Cdr 850 professional, Workstation Editing digitale su Pc non dimenticando il supporto dei personal computer collegati in rete tra di loro e 24 ore su 24 su internet.

 

Notevoli sono i sacrifici per le dirette esterne dalle discoteche o manifestazioni in genere dove la radio utilizza apparecchiature professionali ISDN Music Taxi VP Pro della Dialog 4 per garantire la qualità digitale anche all'esterno.

 

Per quanto riguarda l'alta frequenza, l’emittente si avvale di apparecchiature RVR con i nuovi modulatori PTX Lcd, Tem ed Elenos per fornire la massima qualità di segnale.

 

Un discorso a parte merita la composizione interna dei computer che sono collegati tra di loro in rete e su Internet 24 ore su 24, il che permette un ampia reperibilità di notizie ed informazioni di vario genere a qualsiasi ora del giorno e della notte.

 

Collegato a ciò vi è una messaggeria SMS che viene utilizzata dagli speakers in diretta per interagire col pubblico tramite un programma realizzato dalla TIM per Radio Time; il numero in questione è 3386252521 ed è identico a quello utilizzato in telefonia fissa dall'emittente stessa.

 

Dal 16 aprile 2001 è attivo il sito Internet all'indirizzo www.radiotime.it dove è possibile reperire tutte le informazioni riguardo le iniziative dell'emittente.

 

La radio trasmette in diretta dalle 8.00 alle 20.00 con approfondimenti di  natura giornalistica con le voci dei più noti speakers del panorama radiofonico locale quali Gioacchino Caponetto (voce veterana della radio da oltre 25 anni a Palermo ed in onda ogni mattina fino alle 12 con il Caponetto Show), Stefania Blandeburgo, Natale Schiera, Domenico Cannizzaro (tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19 con intrattenimento ironico e spumeggiante alternato ad SMS e dirette col pubblico) e Maria Cubito.

 

Oltre ai programmi citati, vanno ricordati anche il "Mix Time" che è condotto e ideato da Fabio Flesca e da Raf e Salvo La Menza, che, dal lontano 1989, propone tutta la musica commerciale ed house del momento totalmente mixata in onda il sabato dalle 24 alle 6 del mattino (…e dire che avevo iniziato quando ancora andavo a scuola! – racconta Fabio Flesca), il "Time for You" che da la possibilita’, tramite richiesta su sms, di ascoltare i 4 brani preferiti dell’ascoltatore, il "Disco Time" che è il disco novità del momento proposto ogni ora durante l’arco della giornata, "Time in Tour" che è un’appuntamento settimanale in onda il giovedì, venerdì e sabato dove si ricordano le presenze dei DJ, degli animatori e degli speakers dell’emittente nelle varie discoteche siciliane durante i fine settimana e, dulcis in fundo, "Undertime" che propone il venerdi’ sera un mix di sola musica house condotto da Tony Tonè.

 

Come tutte le radio anche Radio Time non si sottrae a quelle che sono le informazioni giornalistiche con "Time News" alle ore 7.40-11-12-14-17-20.40, a quelle sportive come "Time Sport" alle ore 9.20-14 e 19.

 

Tra queste spicca con maggior rilievo il collegamento effettuato via linea ISDN con lo stadio della Favorita per le dirette di calcio della squadra del Palermo per tutto il campionato, diretta che, inaspettatamente, ha portato fortuna al Palermo stesso con la promozione diretta in serie B negli anni passati.

 

Storica è anche la conduzione del Palermo Raid dagli studi dell'emittente, una simpatica e spassosa caccia al tesoro svoltasi a Palermo dal 1989 al 1995 con tanti equipaggi formati da quattro persone tra ragazzi e ragazze che, con la propria automobile, avevano lo scopo di trovare il tesoro seguendo tutti i messaggi che venivano impartiti via radio dallo speaker.

 

Tanti sono i personaggi musicali che sono passati negli studi di Radio Time come Alice, Angelo Branduardi, Cecilia Gayle, Dirotta su Cuba, Elio e le storie tese, Fabio Concato, Fiorella Mannoia, Gino Paoli, Giorgia, Luca Barbarossa, Mango, Massimo Ranieri, Matia Bazar, Michele Zarrillo, Paolo Belli, Paola e Chiara, Roberto Vecchioni, Ron, Scialpi, Syria, Vasco Rossi ed altri ancora oltre a Clarissa Burt e Lino Banfi.

 

A proposito di Vasco Rossi c’è da dire che ogni anno Gioacchino Caponetto da spazio per una notte intera, dalle 22 fino alle 8 del mattino, alle canzoni più celebri del cantautore emiliano proponendo chicche e interviste particolari effettuate da lui stesso e dando, da quest’anno, la possibilità al pubblico di potergli porre tramite SMS una domanda che, scegliendola tra le tante, Gioacchino stesso rivolgerà a Vasco.

 

Altro personaggio che quì vide i natali è il noto comico e caratterista Sergio Friscia, già impegnato nei tempi passati con "Il Bello delle Donne" di Canale 5, "Convenscion 2001" di Raidue e tanti altri.

 

Palermitano di nascita iniziò la sua carriera conducendo "Risate Time", un programma satirico che andava in onda dalle 13 alle 14; da Radio Time passò alle tv locali con programmi di successo come "Limitati Network" e "Belli Sodi" assieme a Vittorio Cassarà (vedi "C’è posta per te!" di Maria De Filippi) arrivando a "Macao" con Alba Parietti fino ai nostri giorni.

 

La pubblicità dell’emittente è affidata alla Pubblitime che ha sede in Via del Quarnaro n°14 con numeri di telefono 091220207 e fax 0916853204, indirizzo e-mail pubblitime@tin.it.

 

Una nota a parte merita la composizione del personale della radio: Editore dell’emittente Lello Sanfilippo, Responsabile della radio nonchè Responsabile Tecnico Fabio Flesca, Responsabile Alta Frequenza Salvatore Intravaia, Segretarie di Redazione Silvia, Rosalba e Jessica, Direttore Responsabile della testata giornalistica Massimo Pisciotta, Tecnici audio Francesco Fiume, Salvo La Menza, Franz Giliberto, Rino Saracino, Tony Tonè.

 

Radio Time ha sede in Via Galileo Galilei n°163, 90145 Palermo con numeri di telefono 0916252521, 0916254343, fax 0916254344 ed, infine, SMS 3386252521.

 

La radio risponde anche all’indirizzo web www.radiotime.it, lo space www.myspace.com/radiotimeit ed e-mail radiotime@radiotime.it.

 

Nonostante abbia prodotto in tanto tempo tutto questo, essa continuerà ad andare avanti modificandosi, migliorandosi, inventandosi programmi nuovi e tant’altro.

 

Una cosa, comunque, è certa : Radio Time non finirà mai di stupirci.

 

 

· Evoluzione del marchio di Radio Time

 

 

Logo utilizzato dal 1988 al 1990

 

Logo utilizzato dal 1990 al 2004

 

Logo attuale dal 2007

 

· I personaggi di Radio Time

 

             

                 Lello Sanfilippo (Art Director)                             Gioacchino Caponetto (Speaker storico) a sinistra in un momento di pausa
                                                                                                                            e a destra davanti al microfono

 

             

  Fabio Flesca (Dj) al mixaggio (a sinistra), tecnico bassa frequenza e ponti radio (al centro) e in un momento di allegria in discoteca (a destra)

 

                                     

                                             Natale Schiera, speaker e voce storica delle radio palermitane da oltre 35 anni

 

               

        Mario Caminita (Responsabile Palinsesto)              Lino Alcamo (Music Manager)                            Daniele Campanella

 

                                      

                                                  Francesco Fiume (Frankie per gli amici) in sala di post produzione audio

 

                   

        Domenico Cannizzaro (Speaker)            Maria Cubito (Speaker)              Stefania Blandeburgo (Speaker)         Massimo Pisciotta (Speaker)

 

               

                            Tony Tonč (Dj)                               Tony Siino (Redazione giornalistica)                        Franz (Tecnico alla consolle)

 

                                              

                                                           Silvia Mele (Segretaria di redazione e sorriso "ufficiale" dell'emittente)

 

· Gli studi dell'emittente

 

               

            Veduta dei corridoi con porta CD laterali (a sinistra), porta sala di registrazione (al centro) e porte degli studi di trasmissione (a destra)

 

               

                       Studio 1 (Registrazione)                   Studio 2 con Rino Sparacino (Registrazione)             Studio 3 (Post Produzione Audio)

 

               

                                         Visioni dello Studio 4 (Post Produzione Audio)                                       Particolare del Mixer dello studio di diretta

 

               

                     Visione degli studi di diretta con, oltre le vetrate, lo studio di trasmissione                        Locale server, processori e ponti radio

 

               

                       Studio di registrazione                                      Studio di trasmissione                          Particolare delle apparecchiature audio

 

· Eventi di Radio Time

                               

                                                                                              Festa di ferragosto 2007 sul litorale di Capaci

 

               

                       Stand espositivo alla Fiera Campionaria Internazionale del Mediterraneo a Palermo (al centro l'interno della cabina di regia)

 

                                

                                   Cabina pronta per la messa in onda in diretta                              Poltrone originali per gli ospiti delle dirette in Fiera

 

· Frequenze

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura
94.00 MHz Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e parte della provincia, fascia costiera tirrenica fino a Milazzo
88.30 MHz Contrada Pinta Petralia Soprana PA Comuni madoniti, parte prov. di CL, EN e PA
106.90 MHz Montagna Longa Carini PA Parte delle prov. di AG, PA e TP
106.90 MHz Monte Caputo Monreale PA Altofonte, Monreale, Mondello, Palermo, Pioppo, fascia costiera tirrenica fino a Cefalù

 

· Frequenze cedute

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura Note
93.10 MHz Contrada Pinta Petralia Soprana PA Comuni madoniti, parte prov. CL, EN e PA Ceduta a Radio Italia SMI

 

 

· Alcuni dei tanti ospiti e volti noti a Radio Time

 

               

                                     Caparezza                                                                                            Mario Biondi con Maria Cubito

 

               

                             Roby Facchinetti                                          Stefano d'Orazio                                                Red Canzian

 

               

                    I Pooh con Lino Alcamo                              Gigi Finizio con Lino Alcamo                                       Nicolò Fabi

 

                 

                               Piquadro                                                  Riccardo Scamarcio                                           Tiziano Ferro

 

                 

                             Remo Girone                                Andrea Tidona, Domenico Cannizzaro          Tidona, Valentino Picone e Girone di spalle

                                                                                                  e Remo Girone

 

                 

        Valentino Picone con Domenico Cannizzaro           Fabio Volo e Domenico Cannizzaro                       Fabio Volo e Sergio Rubini

 

                                

                                 Carlo Verdone con Gabriele Muccino                                                        Carlo Verdone

                                          e Fabio Volo alle spalle

Si ringraziano Fabio Flesca, Lino Alcamo, e Mario Caminita per la collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina aggiornata al 2 Gennaio 2010