RTL 102.5

 

 

Ragione Sociale RTL 102.5 Hit Radio S.r.l.
Indirizzo Sede legale     : Via Scotti, 11 - 24122 Bergamo
Studi Cologno : Viale Piemonte, 61/63 - 20093 Cologno Monzese (MI)
Studi Roma     : Via Virginio Orsini, 8 - 00192 Roma
Telefono Cologno : 02-250961
Roma     : 06-69922190 / 69691
Fax 02-25096201 / 25096220
Numero Verde 800-102500
SMS Line 349-3491025
Sito WEB www.rtl.it
E-Mail info@rtl.it
Tipologia Nazionale

 

· Storia

 

Siamo nel 1975 e come tante città, Bergamo e la sua provincia subisce l'influsso delle mode e dei costumi.

 

Tra le tante, quello che da la svolta in questa amata provincia laboriosa è la radio, quel mezzo di comunicazione dove si fondono musica e parole; in effetti, già a Milano nascevano le prime radio e, come tale, esse lasciavano i primi segni di quel che diventerà un fenomeno social-aggregativo per i giovani.

 

Logicamente, anche la provincia e quelle vicinore a quella milanese non rimanevano a guardare.

 

Fu così che ad Arcene nascerà RTL ovvero Radio Tramissioni Lombarde ad opera di Leonida Sporchia.

 

L'impostazione sarà quella della tipica radio locale con molta musica speakerata e tanta pubblicità e ciò favorirà maggior ascolto nella zona.

 

Dopo ben 12 anni, più precisamente nel 1987, Lorenzo Suraci (l'attuale proprietario dell'emittente bergamasca) l'acquisirà come mezzo da sfruttare per pubblicizzare la sua discoteca denominata Capriccio situando studi radiofonici ed uffici amministrativi proprio a pochi metri dalla sua azienda principale del divertimentificio.

 

Ben presto la sua popolarità crescerà talmente tanto che Suraci dovrà migliorare il suo raggio d'azione allargando la copertura in tutto il nord Italia.

 

Passano gli anni ed RTL continuerà la sua inarrestabile ascesa di ascolti; infatti, nel 1989, modificherà la lunga denominazione originale in RTL 102.5 (molto più breve e facile da ricordarsi anche in virtù della frequenza su cui rimarrà fino ad oggi) e, nel 1990, la radio di Arcene conquisterà una posizione d'eccellenza nella classifica delle radio più ascoltate d'Italia entro i primi 14 network.

 

Inoltre essa si doterà della prima redazione giornalistica propria creata il 26 Agosto 1991 da una radio privata italiana ad opera di Luigi Tornari ed, anche, della legge Mammì che ne prevedeva l'istituzione per ogni emittente radiofonica come uno dei motivi per possedere la concessione trasmissiva ministeriale.

 

Con l'avvento della copertura nazionale, la denominazione dell'emittente verrà modificata in RTL 102.5 perdendo quella originale data all'inizio della sua nascita.

 

In tale frangente, lo stesso Suraci deciderà di sperimentare l'idea di trasmettere il suo segnale in isofrequenza ossia di utilizzare in qualsiasi posto una stessa e sola frequenza pari ai 102.5 Mhz (poco più o poco meno), idea che le darà ancora più seguito e successo sugli ascoltatori, abbandonando, così, la sua frequenza originaria.


Diventando tale, col tempo Suraci comprenderà che gli spazi e gli studi radiofonici saranno ormai insufficienti per gestire una realtà diventata nazionale; per questo motivo, nel 1997, esso deciderà di spostare la sua sede da Arcene a Cologno Monzese (quindi in provincia di Milano) in via Piemonte, sede molto vicina agli studi Mediaset di Berlusconi.

 

Nel 2004, tale struttura subirà un ulteriore ampliamento portando la sua superficie interna a 3000 mq diventando la prima emittente radiofonica in Europa ad essere creata “a misura di radio” ossia dove tutto quello che viene prodotto ruota attorno allo studio da dove vengono emessi.

 

Con l'ampliamento e forte della sua redazione giornalistica diventata un punto di riferimento per molti radioascoltatori italiani, l'editore aprirà una sede distaccata a Roma in Via Virginio Orsini, nel rione Prati, con un proprio studio di trasmissione e registrazione dove verranno prodotti programmi come “Onorevole DJ”, “No Problem – W l'Italia” e “Chi C'è C'è E Chi Non C'è Non Parla”.

 

Grazie al consolidamento del suo successo, RTL 102.5 non fermerà le sue ambizioni; una molto particolare che, fino adesso, è ritenuta a tutt'oggi strategica è quella di essere presente su tutte le piattaforme tecnologiche possibili al fine di raggiungere gli utenti più facilmente e con mezzi alla portata di tutti.

 

Ma non sarà solo quella la sua ambizione ed in effetti, Suraci, non tarderà a trovare altre idee da mettere in atto per conquistare sempre più ascoltatori e consenso; una delle prime sarà la collaborazione con la casa editrice Ugo Mursia, iniziata nell'autunno 2016, con la nascita della collana “Leggi RTL 102.5” che darà impulso alla vendita sia dei propri libri marchiati RTL che al lancio, nel 2017, del premio “RTL 102.5 e Mursia Romanzo Italiano” dove verranno premiati tutti quegl'ascoltatori che desidereranno partecipare a tale contest con propri romanzi amatoriali.

 

Altre ambizioni che porteranno il nome dell'emittente milanese all'avanguardia saranno dedicate al miglioramento dei collegamenti tra le sedi di Milano e Roma trasmettendo in streaming, alla sperimentazione della tecnologia DAB e conseguente standard DMB utilizzato per essere trasmesso in televisione (RTL 102.5 ha anche fondato una sua televisione musicale ormai di successo), in mobilità anche sui cellulari, su internet, sul sat e sul digitale terrestre.

 

Una delle caratteristiche di RTL 102.5 sarà quella di offrire ai propri ascoltatori il servizio TMC (Traffic Message Channel) ossia una serie di messaggistiche sul traffico e sul meteo offerte gratuitamente assieme al canale radiofonico in FM o dai navigatori satellitari, messaggi che vengono comunicati al guidatore attraverso il display o da una voce sintetizzata.

 

Tale sistema permette di seguire l'andamento della situazione autostradale italiana con molta facilità e talmente ha ottenuto successo negli anni che dal 1° Maggio 2007, il sistema si è evoluto al punto che sono stati stipulati vari contratti con i produttori di sistemi di navigazione per auto e moto nonché con le case madri produttrici di autoradio e le case automobilistiche, contratti a tuttora in aggiornamento con le nuove tecnologie.

 

Un altro sistema sperimentale adottato dall'azienda bergamasca sarà il TPEG (Transport Protocol Experts Group) ovvero l'erede del TMC; si tratta di informazioni aggiuntive ai dati del traffico quali parcheggi, orari treni, orari aerei, informazioni turistiche, ecc..

 

Con l'andare avanti degli anni, RTL 102.5 si legherà sempre di più alle novità tecnologiche e grazie al digitale, l'azienda radiofonica sperimenterà ed approverà il DAB+, la nuova frontiera digitale della radiofonia mondiale; infatti grazie ai satelliti Hot Bird della flotta Eutelsat situata a 13 gradi est, verranno affiancati nuovi canali tematici alla sorella maggiore quali RTL Classic, RTL Italian Style, RTL Groove, RTL Cool, RTL Rock, RTL Guardia Costiera (in collaborazione con le capitanerie di porto italiane) e ViaRadio Digital (in collaborazione con la società Autostrade per l'Italia).

 

Tutto questo rafforzerà sempre più la fidelizzazione con gli ascoltatori italiani divenendo, in assoluto, la radio più ascoltata in Italia.

 

C'è da precisare che da Luglio 2015, tutte le radio su menzionate cambieranno denominazione facendo scomparire la dicitura 102.5 e rendendo ancora più semplice la loro identificazione.

 

Ma, ancora una volta, Suraci non si fermerà qui e al 23 Ottobre 2016 acquisirà il ramo d'azienda di Radio Zeta, la nota emittente locale in FM già molto nota al nord-est e con un ottimo successo nell'aver consolidato il suo bacino d'utenza con musica liscio, musica da ballo, latino-americana e pop italiana, attuale e passata per poi modificarla in sola musica italiana, e la neonata Radiofreccia, emittente totalmente nuova con palinsesto tipicamente rock che rivanga il modo di trasmettere delle radio di oltre 40 anni fa agli albori dell'emittenza italiana.

 

Studi radiofonici ed uffici amministrativi sono situati a Cologno Monzese in Viale Piemonte con numero telefonico 02-250961 e fax 02-25096220 mentre per la sede romana, il numero telefonico è 06-69922190 / 69691 oltre al numero verde 800-102500.

 

Attualmente, la tipologia di palinsesto di RTL 102.5 è basata sugli ultimi successi e grandi classici del passato con un'attenta informazione giornalistica al punto d'ora e con costanti aggiornamenti dalla rete autostradale italiana sul traffico in generale.

 

Proprio l'informazione giornalistica è il suo punto di forza con il Giornale Radio mandato in onda 24 ore su 24 e con gli aggiornamenti sul traffico grazia alla partnership con la Società Autostrade fin dal suo esordio sull'emittente milanese.

 

Diversi sono stati gli speaker che hanno reso celebre il successo di questa radio e di quelli che sono passati da questi studi per i programmi studiati ad-hoc a seconda delle argomentazioni o a ruota libera per l'intrattenimento giornaliero; tra questi ricordiamo Maurizio Costanzo, Massimo Caputi, Cristina Borra, Alex Pieroni, Pierluigi Diaco, la Gialappa's Band, Charlie Gnocchi, Federico l'Olandese Volante, Fausto Terenzi, Mila, Francesca Cheyenne e tanti altri.

 

Come programmi noti per argomentazione e successo agli ascoltatori citiamo “No Problem - W l'Italia“, “W l'Italia”, “L'Indignato Speciale”, “Chi c'è c'è, chi non c'è non parla”, “Ma La Notte No”, “Onorevole DJ”, “Miseria e Nobiltà”, “Nessun Dorma”.

 

In Calabria, RTL 102.5 è ascoltabile grazie alla sua rete di ripetitori sparsi nell'isola e ad acquisizioni di frequenze da parte di emittenti radiofoniche che, per varie cause, chiudono i battenti cedendole per sempre.

 

· Frequenze analogiche

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura Acquisita da Attivata Potenza Note
102.60 MHz Contrada
Santo Ianni
Belvedere
Marittimo
CS Belvedere Marittimo - - - - - - 1 W - - -
103.00 MHz Serra del Rio Bonifati CS Bonifati, Sangineto Radio Lattemiele febbraio 2008 250 W ex Radio Punto
Nuovo
102.30 MHz Contrada
Timparello
Lappano CS Altomonte, Amantea, Aprigliano, Belsito, Bisignano, Carolei, Carpanzano, Casole Bruzio, Castiglione Cosentino, Castrolibero, Castrovillari, Cassano allo Ionio, Celico, Cellara, Cerisano, Cervicati, Cerzeto, Cosenza, Cleto, Dipignano, Domanico, Figline Vegliaturo, Firmo, Lappano, Lattarico, Lungro, Luzzi, Mangone, Marano Marchesato, Marano Principato, Martirano, Martirano Lombardo, Marzi, Mendicino, Mongrassano, Montalto Uffugo, Mottafollone, Motta Santa Lucia, Paterno Calabro, Pedace, Piane Crati, Pietrafitta, Quattromiglia, Rende, Roggiano Gravina, Rogliano, Rose, Rota Greca, Rovito, San Benedetto Ullano, San Donato di Ninea, San Fili, San Mango, San Mango d'Acquino, San Martino di Finita, San Pietro in Guarano, San Vincenzo La Costa, Santo Stefano di Rogliano, Saracena, Scigliano, Serra Pedace, Spezzano della Sila, Spezzano Piccolo, Torano Castello, Trenta, Zumpano - - - - - - 6.300 W - - -
102.30 MHz Via Concordia Mandatoriccio CS Mandatoriccio - - - - - - 7.900 W - - -
102.60 MHz Monte Cozzo
Cervello
Montalto
Uffugo
CS Montalto Uffugo - - - - - - 31.600 W - - -
99.90 MHz Donna Puma Mormanno CS Mormanno - - - - - - 160 W - - -
101.00 MHz Contrada Favali Parenti CS Parenti - - - - - - - - - - - -
100.80 MHz Monte Gabriele Rogliano CS Rogliano - - - - - - 1.300 W - - -
88.70 MHz Contrada
Commaroso
Roseto Capo
Spulico
CS Acri, Amendolara, Calopezzati, Caloveto, Cariati, Castroregio, Cirò, Corigliano Calbro, Cropalati, Crosia, Crucoli, Mandatoriccio, Montegiordano, Roseto Capo Spulico, Rossano, S. Cosmo Albanese, Trebisacce, Vaccarizzo Albanese, costa ionica delle province di Cosenza, Crotone, Matera - - - - - - 300 W - - -
102.50 MHz Contrada
Mirata
Roseto Capo
Spulico
CS Acri, Amendolara, Calopezzati, Caloveto, Cariati, Castroregio, Cirò, Corigliano Calbro, Cropalati, Crosia, Crucoli, Mandatoriccio, Montegiordano, Roseto Capo Spulico, Rossano, S. Cosmo Albanese, Trebisacce, Vaccarizzo Albanese, costa ionica delle province di Cosenza, Crotone, Matera - - - - - - - - - - - -
104.60 MHz Contrada Aria
dei Santi
Rossano
Calabro
CS Rossano Calabro - - - - - - - - - - - -
102.30 MHz Largo Firenze

Rossano Scalo

CS Rossano Scalo Radio Raghjaida 2018 - - - - - -
102.40 MHz Località
Petrosa
Scalea CS Scalea - - - - - - 1.000 W - - -
98.10 MHz Cozzo della
Ferocia
Terravecchia CS Terravecchia - - - - - - 2.000 W - - -
102.40 MHz Monte Scavo Catanzaro CZ Catanzaro, Catanzaro Sala, Gagliano - - - - - - 200 W - - -
103.00 MHz Collitto Curinga CZ Curinga, Lamezia Terme, Maida     630 W - - -
102.50 MHz Monte
Mancuso
Falerna CZ Falerna - - - - - - 79.400 W - - -
97.90 MHz Via
d'Annunzio
Decollatura CZ Carlopoli, Decollatura, Cicalae, Serrastretta, Soveria Mannelli, Altilia, Colosimi, Malito,
Panettieri, Pedivigliano, Platania, Scigliano. Soveria Mannelli, Parte di Belsito,
Carpanzano e Marzi
- - - - - - 400 W - - -
102.20 MHz Monte
Reventino
Decollatura CZ Altilia, Amato, Bianchi, Carlopoli, Carpanzano, Catanzaro, Cicala, Colosimi, Decollatura, Feroleto Antico, Fossato Serralta, Gimigliano, Lamezia Terme, Malito, Martirano, Martirano Lombardo, Marzi, Miglierina, Motta Santa Lucia, Panettieri, Parte di Belsito, Pedivigliano, Pentone, Pianopoli, Platania, S. Pietro Apostolo, Scigliano. Serrastretta, Sorbo San Basile, Soveria Mannelli, Tiriolo Radio Studio 3 - - - 3.200 W - - -
103.00 MHz Monte
Reventino
Decollatura CZ Altilia, Amato, Bianchi, Carlopoli, Carpanzano, Catanzaro, Cicala, Colosimi, Decollatura, Feroleto Antico, Fossato Serralta, Gimigliano, Lamezia Terme, Malito, Martirano, Martirano Lombardo, Marzi, Miglierina, Motta Santa Lucia, Panettieri, Parte di Belsito, Pedivigliano, Pentone, Pianopoli, Platania, S. Pietro Apostolo, Scigliano. Serrastretta, Sorbo San Basile, Soveria Mannelli, Tiriolo - - - - - - 4.000 W - - -
90.10 MHz Vico III° Roma Serrastretta CZ Serrastretta - - - - - - 320 W - - -
105.10 MHz Torre Elena Stalettì CZ Badolato, Belcastro, Borgia, Botricello, Catanzaro, Cropani, Davoli, Gasperina, Girifalco, Guardavalle, Montepaone, Stalettì, San Sostene, Sant'Andrea Apostolo dello Ionio, Santa Caterina dello Ionio, Satriano, Sellia Marina, Sersale, Simeri Crichi, Soverato, Soveria Simeri, Stalettì, Zagarise, parte ionica della provincia di Catanzaro - - - - - - - - - - - -
105.30 MHz Strada Provinciale
per Copanello
Stalettì CZ Badolato, Belcastro, Borgia, Botricello, Catanzaro, Cropani, Davoli, Gasperina, Girifalco, Guardavalle, Montepaone, Stalettì, San Sostene, Sant'Andrea Apostolo dello Ionio, Santa Caterina dello Ionio, Satriano, Sellia Marina, Sersale, Simeri Crichi, Soverato, Soveria Simeri, Stalettì, Zagarise, parte ionica della provincia di Catanzaro - - - - - - 1.600 W - - -
102.80 MHz Monte Tiriolo Tiriolo CZ Badolato, Borgia, Catanzaro, Cutro, Guardavalle, Isca sullo Ionio, Isola Capo Rizzuto, Serra San Bruno, Soverato, Tiriolo, parte delle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia - - - - - - - - - - - -
88.30 MHz Via Cutro
Vescovatello
Crotone KR Crotone - - - - - - 130 W - - -
102.30 MHz Monte
S. Michele
S. Nicola
dell'Alto
KR Andali, Badolato, Belcastro, Belvedere di Spinello, Caccuri, Campana, Carfizzi, Casabona, Castelsilano, Cerenzia, Cerva, Cirò, Cirò Marina, Cotronei, Cropani, Crotone, Crucoli, Cutro, Isola Capo Rizzuto, Marcedusa, Melissa, Mesoraca, Pallagorio, Petilia Policastro, Rocca di Neto, Roccabernarda, San Giovanni in Fiore, San Mauro Marchesato, S. Nicola dell'Alto, Santa Severina, Savelli, Scala Coeli, Scandale, Strongoli, Umbriatico, Verzino, provincia di Crotone e parte delle province di Catanzaro e Cosenza - - - - - - - - - - - -
87.50 MHz Contrada
Cocuzzina
Forza d'Agrò ME Fascia costiera ionica fino
a Giarre (CT), parte prov. RC
Radio Evangelo
Melito P.S.
05/07/17 7.900 W ex 12.600 W
98.10 MHz Monte Ciccia Messina ME Messina e provincia lato
tirrenico fino a Tindari
Radio Zeta l'Italiana,
ex RTL 102.5
- - - - - - ceduto a
Radio News 24
98.20 MHz Monte Ciccia Messina ME Messina e zone limitrofe RTL 102.5,
ex Radio Padania Libera,
ex Hit Channel
- - - - - - ceduto a Radio
Freccia il 07/17
102.20 MHz Monte Ciccia
Pizzo Carbonaro
Messina ME Messina e parte della provincia Radio Cuore (ex Radio
Studio Centrale)
giugno
settembre 2005
25.100 W - - -
102.50 MHz Porto Arsenale Messina ME Messina e zone limitrofe non assegnata - - - - - - - - -
102.50 MHz Contrada Pirarelli
Via Marinella
Calanna RC Prov. di ME, Messina città ex novo gennaio 2015 25.100 W - - -
101.80 MHz Petricciana
Via Mammola 35
Cinquefrondi RC Cinquefrondi Italia Radio 1990 300 W - - -
102.00 MHz Fortino di
Pentimele
Reggio Calabria RC Alì Terme, Itala, Nizza di Sicilia, Roccalumera, Scaletta Zanclea, Messina e prov. jonica, Reggio Calabria e parte della prov. - - - - - - 4.000 W - - -
100.10 MHz Via Cimitero Melito Porto
Salvo
RC Melito Porto Salvo Radio 7 Calabria - - - - - - - - -
102.20 MHz Contrada
Rumbolo
Melito Porto
Salvo
RC Melito Porto Salvo Radio Padania Libera 2010 1.300 W - - -
94.00 MHz Pietrapennata
Punta del Gallo
Palizzi RC Africo, Ardore, Bova Marina, Bovalino, Bruzzano Zeffirio, Capo Spartivento, Caraffa del Bianco, Ferruzzano, Gerace, Gioiosa, Locri, Marina di Gioiosa Ionica, Martone, Monasterace, Palizzi, Roccella Ionica, Sant'Agata del Bianco, Sant'Ilario dello Ionio, Siderno, Staiti, parte ionica della provincia di Reggio Calabria - - - - - - 39.800 W - - -
105.30 MHz Campicello
di Patarriti
Reggio Calabria RC Reggio Calabria e provincia - - - - - - 12.600 W ex Monte Scrisi
105.30 MHz Contrada Bosco
Catalano
Roccella Jonica RC Roccella Jonica, parte interna della provincia di Reggio Calabria Radio Cuore 2007 4.000 W - - -
103.00 MHz Santa Croce Polia VV Polia - - - - - - 2.000 W - - -
105.30 MHz Monte Poro Spilinga VV Acquappesa, Amantea, Anoia, Arena, Bagnara Calabra, Candodoni, Capistrano, Cinquefrondi, Cittanova, Curinga, Dasà, Delianuova, Dinami, Falconara Albanese, Falerna, Feroleto Antico, Filadelfia, Filogaso, Fiumefreddo Bruzio, Francica, Fuscaldo, Giffone, Gioia Tauro, Gizzeria, Guardia Piemontese, Lamezia Terme, Laureana di Borrello, Longobardi, Maropati, Melicucco, Molochio, Monterosso Calabro, Oppido Mamertina, Palmi, Pianopoli, Polistena, Platania, Paola, Rizziconi, Rosarno, San Ferdinando, San Giorgio Morgeto, San Lucido, San Nicola da Crissa, San Pietro di Caridà, San Procopio, Santa Cristina d'Aspromonte, Scilla, Seminara, Serrata, Sinopoli, Sorianello, Soriano Calabro, Taurianova, Terranova Sappo Minulio, Vallelonga, Varapodio, Vazzano, Vibo Valentia, Zaccanopoli, Zungri, costa tirrenica calabro-sicula da Paola a Milazzo, Isole Eolie - - - - - - - - - ex 102.4 MHz
105.70 MHz Contrada
Priscopio
Zambrone VV Briatico, Cessaniti, Gizzeria, Parghelia, Pizzo, Tropea, Zambrone, parte di Drapia - - - - - - 5.000 W - - -

 

 

· Frequenze dismesse e/o cedute

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura Acquisita da Attivata Note
98.70 MHz Monte Scrisi Scilla RC Anoia, Bagnara Calabra, Cittanova, Filadelfia, Gioia Tauro, Joppolo, Laureana di Borrello, Limbadi, Messina e parte della provincia, Mileto, Nicotera, Polistena, Reggio Calabria, Ricadi, Rombiolo, Rosarno, San Calogero, San Ferdinando, San Giorgio Morgeto, Scilla, Villa San Giovanni, fascia costiera ionica fino a Giarre (CT), parte delle province di Messina e Reggio Calabria, Isole Eolie Studio 55 Diffusion - - - ceduta a Radio
Studio Centrale

 

 

· Frequenze digitali

Canale Postazione Comune Prov. Copertura Attivata Note Potenza
12A Monte Gabriele Rogliano CS Agrigento e prov.,parte della
prov. di CL,CT,EN,PA e TP
- - - - - - - - -
12A Monte Mancuso Falerna CT Falerna - - - - - - 5.000 W
12A Contrada Gurna Nicotera VV Nicotera, Nicotera Marina - - - EuroDAB, ex 13E 20.000 W

RTL 102.5 è ricevibile attraverso il satellite Hot Bird 13°Est Freq. 11.623 Pol. V SR 27.500 FEC 3/4.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 10 Marzo 2009

Pagina aggiornata al 19 Aprile 2019