QuisquinaChannel

Ragione Sociale QuisquinaChannel
Indirizzo

Unid

Telefono 380-3870584
Responsabile Giovanni Gaetani
Vice Presidente Alessandro Mistretta
Sito WEB www.quisquinachannel.it
E-Mail quisquinachannel@libero.it
Tipologia Web TV Commerciale (ex Telestreet)

 

· Storia

 

Informazioni parzialmente tratte dal sito www.quisquinachannel.it.

 

 

È il Marzo 2009 quando nasce l'idea del progetto QuisquinaChannel da parte di quattro ragazzi di Santo Stefano Quisquina quali Giovanni Gaetani (Direttore e Tecnico Alta Frequenza), Alessandro Mistretta (Vicedirettore e Tecnico Bassa Frequenza), Pier Giuseppe Giunta (Sceneggiatura e Componentistica) e Alessandro Martorana (Montaggio Filmati).

 

Avevano già quasi tutti delle esperienze simili alle spalle, infatti già in precedenza avevano realizzato numerosi video riguardanti le varie manifestazioni di Santo Stefano Quisquina, riscutendo un discreto successo ma volevano realizzare qualcosa di più, di più grande, dei soliti video messi su Youtube, cosa che facevano tutti, volevano fare qualcosa di più "professionale".

 

Allora nasce l'idea di fondare una TV, dove far vedere i propri lavori, in modo tale che così anche Santo Stefano Quisquina abbia una propria emittente. Immediatamente allora si mettono in moto i lavori, trovando i locali, reperendo le attrezzature, realizzando studi e regia , mettendo a disposizione ogni minuto disponibile per far si che ciò si realizzasse.

Infatti QuisquinaChannel nasce il 18 Giugno 2009.

 

QuisquinaChannel è la prima tv di quartiere interamente dedicata a Santo Stefano Quisquina... che vi tiene sempre aggiornati su tutto quello che succede a Santo Stefano e dintorni... cronaca, sport, servizi naturalistici, eventi religiosi, feste e sagre.

 

Ma c'è anche posto per le band musicali locali e molto altro!!

 

Basteranno pochi mesi perché QuisquinaChannel, finanziata in maniera del tutto autonoma, passi da semplice idea a stazione televisiva operativa.

 

Il 1 Giugno 2009 viene trasmessa la diretta inaugurale, sul CH 21, in cui l’intero staff si presentava e annunciava l’inizio delle trasmissioni, (anche se a poche persone, dato che all'inizio la copertura era veramente piccola), mostrando anche alcuni esempi del materiale raccolto in anni di presenza costante agli eventi di Santo Stefano, presenza che da quel giorno diventava patrimonio dei telespettatori.

 

Telegiornali e dirette come quella per la Sagra del Formaggio 2009 tengono aggiornati gli stefanesi che hanno un televisore in casa.

 

Trasmissioni via etere che durano un' estate.

 

Infatti il 16 Settembre 2009 le trasmissioni si fermano, causa trasferimento dei locali e aggiornamento della strumentazione, ma riprenderanno due mesi dopo.

 

Intanto sul Web QuisquinaChannel esplode, lanciando una programmazione di ventiquattr’ore No Stop, sul proprio sito web, non solo con tutti i filmati e video prodotti dall’emittente, ma anche con servizi esterni che in qualche modo riguardano il paese, come i momenti in cui Porta a Porta e Presa Diretta si occuparono di Santo Stefano in materia di acque e terreno pubblico.

 

Riscuote grandissimo successo inoltre l’appuntamento settimanale allo stadio comunale, da cui QuisquinaChannel offre la possibilità a tutti gli utenti del web di seguire le partite della Quisquinese, in diretta.

 

Il 3 Novembre 2009 ricomincia la trasmissione via etere di QuisquinaChannel sul CH 43, in nuovi locali, introducendo numerose novità.

 

Purtroppo, dato che QuisquinaChannel è finanziata in maniera del tutto autonoma, con tutti i problemi che esso comporta, il 12 Gennaio 2009 si bloccano di nuovo le trasmissioni via etere, causa un ennesimo trasferimento dei locali.

 

Adesso stiamo rafforzando l'emittente, ampliando la copertura, acquistando nuove attrezzature, e rinnovando i locali.

 

Lavorando costantemente, lo staff è pronto a lanciare un nuovo ciclo di programmazione.

 

Come specificato sopra l'emittente stefanese ha avuto una prima trasmissione sul canale 21 e dal giorno 13 Novembre 2009 si spostò sul canale 43 UHF da dove, tuttora, continua la sua attività.

 

Attualmente QuisquinaChannel sta trasferendo dai locali attuali (sia la sala regia che la sala trasmissioni) in altri nuovi pertanto la trasmissione via etere è temporaneamente bloccata, fino a data da destinarsi; stanno, altresì, cercando di ampliare la copertura in modo tale da coprire tutto il paese oltre a rinnovare il palinsesto, in modo tale da inserire un TG giornaliero in diretta ed alcune rubriche, tra cui quella sportiva.

 

Rimangono, comunque, le trasmissioni su altra piattaforma tant'è che continuano regolarmente via Web.

 

Passa il tempo e, abbandonata l'esperienza della telestreet, Quisquina Channel rinasce ufficialmente il 18 Maggio 2010, quando Giovanni Gaetani Liseo, Pier Giuseppe Giunta, Alessandro Martorana e Alessandro Mistretta fondano l’associazione senza scopo di lucro che diventerà “la prima web-tv stefanese”.

 

Non si tratta di un idea improvvisa, ma dello sbocco di un lavoro preparatorio di almeno un anno: trovare i locali, reperire le attrezzature, ottenere lo spazio sul web, mettere a disposizione ogni minuto libero, ogni euro disponibile.

 

Il progetto è ambizioso, ma lo staff è determinato, e non nuovo a esperienze in questo settore.

 

Basti ricordare la dirette della Sagra del formaggio 2009 e delle partite della Quisquinese, o i servizi sulle festività religiose e il paesaggio naturalistico di Santo Stefano Quisquina.

 

Ma il successo arriva per la festa di Santa Rosalia 2010, dove la neonata Associazione, quale parte integrante del comitato festeggiamenti, realizza una diretta sul web di qualità mai vista, come confermato dal record di audience (più di duemila spettatori) e dai commenti entusiastici degli stefanesi oltreoceano.

 

Il successo raddoppia di fronte alla realizzazione del primo documentario “dall’interno” su Santo Stefano, che parla delle vestigia del passato del paese, trasmesso per la Notte Bianca 2010 e in replica a grande rischiesta sul web.

 

L’intera Estate Quisquinese contiene il marchio di Quisquina Channel, che non solo riprende gli eventi più memorabili, ma li presenta e anima.

 

Un altro traguardo ottenuto nel 2012 è la trasmissione dei consigli comunali di S.Stefano Quisquina in Diretta tv.

 

Passano le settimane, e sul portale video, membro della FEMI Federazione Italiana Micro Web-tv, parte il palinsesto invernale.

 

Sempre presenti i video sulle feste religiose: ma la novità sono le nuove rubriche tematiche mensili, dove trovano spazio musica, sport e attualità e viene ascoltata la voce dei cittadini.

 

L’informazione è assicurata dalle periodiche Video News.

 

Quisquina Channel non mostra segno di rallentare, e l’arrivo degli sponsor rende meno gravosa la sfida.

 

· Evoluzione del marchio Quisquina Channel

 

Logo iniziale dell'emittente utilizzato fino al 18 Maggio 2010.

 

Logo attuale.

 

· Collegamento

 

        

 

· Ex Canale Telestreet

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
43 O Tetto Sede S. Stefano Quisquina AG S. Stefano Quisquina ex canale 21 UHF

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 28 Febbraio 2010

Pagina aggiornata al 26 Marzo 2012