Erreuno Discoradio

Ragione Sociale Erreuno Group
Indirizzo  
Telefono  
SMS Line 388-1111942 / 328-2497189
Responsabile Stefano Presti / Giorgio Megna
Sito WEB r1discoradio.com
www.erreunodiscoradio.it
E-Mail r1discoradio@hotmail.it
redazione@erreunodiscoradio.it
Tipologia WEB Radio Commerciale

 

· Storia

 

Informazioni tratte dal sito www.erreunodiscoradio.it.

 

 

C'era una volta l'etere ragusano.

 

Una città capoluogo della provincia più a sud d'Italia, dove al di là delle altre realtà provinciali vi erano tre emittenti storiche.

 

Radio Insieme, RDB Network, e su tutte, Antenna Iblea Broadcasting, la radio commerciale della città per antonomasia.

 

In queste tre realtà, nascono e crescono radiofonicamente alcuni ragazzi, che nella loro adolescenza e poi nella giovinezza fanno della radio la loro passione unica e sola.

 

Vi sono coppie storiche che conducono programmi conosciutissimi (Blackout su RDB e Fuoriorario su AIB su tutti) ma anche altre esperienze solitarie.

 

C'era dunque molto movimento, in quell'etere.. sia all'interno degli studi che fuori.

 

C'erano infatti occasioni storiche che vedevano questi ragazzi uscire dalle sedi delle emittenti per portare la radio in mezzo alla gente..

 

Le Giornate dell'Arte studentesche e altre manifestazioni erano l'occasione per esternare la passione radiofonica al fine di coinvolgere, intrattenere, divertire...

 

C'era quindi incontro, e confronto, tra queste persone, per poi arrivare a collaborazioni, e finire tutti sotto un'unica grande scuola, quella di Antenna Iblea e del nostro maestro Salvino Donzella, dj e speaker dagli anni 70 a oggi conosciuto in tutta la sicilia e tuttora massimo esponente del funky e del groove dei grandi anni 70 e 80.

 

Sette ragazzi, dunque, in tutto questo, crescono e fanno della radio la loro grande passione. Tra programmi in studio e occasioni per uscire fuori...

 

C'è anche il cambiamento, c'è l'università che li porta in giro per l'Italia, ma c'è anche una progressione che permette loro di portare avanti nuove esperienze radiofoniche... Mondocentrale, Umbriaradio, RWS, Poliradio e quant'altro...

 

Questi ragazzi continuano a camminare percorrendo la strada dell'etere che conta...

 

Ma in tutto questo, non dimenticando le loro origini, volendo condividere ancora un percorso comune nonostante le loro progressioni individuali, e volendo poter creare per la prima volta un loro progetto autonomo, danno vita ad Erreuno.

 

Inizialmente infatti il progetto della webradio era portato avanti da Emanuele Campagnolo, Stefano Lopresti ed altri, che volevano convertire la vecchia Radio Insieme in una nuova emittente web ed fm...

 

Il marchio Erreuno, infatti, compare anche ufficialmente grazie alle dirette dell'estate 2006 presso il Margarita Beach di Marina di Ragusa....

 

Ma per motivi vari, questo progetto per vari mesi fu abbandonato.

 

La conversione della vecchia emittente risultò difficile e complessa, e rimaneva il web, per un po' inutilizzato.

 

Ma nei primi mesi del 2007, questi sette ragazzi, che condividevano davvero tutto, pensarono che rilevare quella webradio dismessa poteva essere una grande occasione per essere uniti - a fronte di esperienze diverse in progressione individuali - e poter per una volta "fare ciò che si voleva", nonostante le distanze geografiche dato che molti di loro - tutti ragusani - sono in giro per l'Italia per motivi universitari...

 

Allora Erreuno rinasce a vita nuova, cosi come questo sito...

 

A Maggio del 2007 parte una nuova programmazione, che diventa definitiva dopo alcune settimane di prove e programmi "abbozzati" (i celebri betatest dei primi tempi!).

 

A Luglio, poi, Erreuno torna in mezzo alla gente per un'altra grande estate, in questo caso all'Aziz di Donnalucata (RG) e al Singapore di Marina di Ragusa.

 

Ed ecco quindi la webradio di oggi...

 

Che nel frattempo, inizia ad estendersi a collaboratori e dj di diversi posti e luoghi...

 

Il novembre del 2007 è il mese della prima stagione completa ufficiale, che vede riproporre i programmi di quel Maggio uniti a tante novità...

 

Quest'anno ci si spinge oltre, verso nuove iniziative, e un palinsesto sempre più completo, per offrire qualcosa di unico.. e speciale...

 

L'obiettivo generale del progetto legato al brand Erreuno Discoradio è quello di realizzare, partendo dalla principale attività di webradio, una piattaforma interattiva che unisca la musica, l'arte, il divertimento, dall'audio, all'evento o manifestazione.

 

La webradio, contenitore di spazi musicali e trasmissioni live, diventa anche diretta organizzatrice di eventi.

 

Un binomio, questo, che permette al nostro brand di etichettare più ambiti possibili.

 

La radio è fonte principale di intrattenimento, ma questo si sposta su uno scenario "vivo" nello spettacolo, nella manifestazione, nella serata, dove la radio organizza, o affianca.

 

 

Questo, invece, era quando ai tempi si chiamava R1Discoradio...

 

 

R1 Webcasting nasce tanto tanto tempo fa.. ma ovviamente non si chiamava ancora così!!

 

..correvano i meravigliosi anni '70 e tra le radio ragusane spiccava alto il nome di Radio Insieme, emittente d'origine religiosa ma sempre sulla cresta dell'onda e aggiornata alla “musica giovane”.

 

La sua musica era infatti la più ascoltata da tutti i Ragusani e le serate da ballo molte volte erano accompagnate dal meraviglioso sound delle sue piastre.. creando un'atmosfera veramente magica.

Poi.. gli anni '80.. i cosiddetti “anni di transizione”, accompagnati da tantissimi generi musicali che si evolvevano sempre di più, anno in anno, verso il boom degli anni Novanta che arrivavano veloci.

 

E dunque, l'8 agosto 1990 Radio Insieme diventa Associazione Culturale dedita all'informazione musicale locale e di qui l'avvio ad un mondo più serio, pieno di impegni e ricco di programmi di informazione sociale, politica, religiosa, ecc..

 

Molti sono gli speakers e i dj che in questi anni cominciano a lavorare a Radio Insieme e scoprono il vero valore della musica e il loro 'senso della vita'.

 

Poi, con l'avvenire del Duemila, l'atmosfera magica della radio comincia a degradarsi, e ciò che ne rimane sono vecchi dischi in vinile, microfoni spenti e sgabelli in legno laccato ormai vuoti..

 

Radio Insieme comincia a cadere nel buio..

 

..sempre meno musica, meno voci, meno passione e meno magia..

…fin quando non arrivano loro: l'idea di Stefano ed Emanuele, il lavoro di Ciccio e Lorenzo, le competenze di Leo e nel giro di due mesi quello che sembrava un "locale di risulta" ritorna “operativo”..ovviamente..attrezzato alle ultime tecnologie!

 

Parte il primo progetto di R1 WEBCASTING, che prende il nome di Discoradio (deciso con Simone al tavolino di un pub davanti a una birra)..

 

Tutto sembra sorprendente, come in pochissimo tempo in quel luogo dove una volta sorgeva Radio Insieme sia rinata la magia di una volta e tornato il sound della buona musica.

Durante il primo anno, il 2006, R1 trasmette da quei mitici studi ed esordisce LIVE in estate al Margarita Beach di Marina di Ragusa con SUMMER SOUND, una diretta che vede protagonisti i nostri speakers nel locale estivo più importante della frazione balneare...

 

Per l'occasione, accorrono alcuni colleghi ed amici di Stefano ed Emanuele, che lavorano presso la ragusana Antenna Iblea Broadcasting.

 

Nasce un importantissimo sodalizio destinato a fare qualcosa di grande nel futuro prossimo...

 

...Ed infatti...

 

La partenza di molti di questi ragazzi verso diverse realtà universitarie, e il distacco dalla base di Radio Insieme, portano ad una fase di breve stallo per alcuni mesi..

 

Ma nel Febbraio 2007 tutti questi ragazzi, uniti dalla grande passione per la radio e ormai divisi da diverse esperienze, sia universitarie in varie città che anche radiofoniche (Umbriaradio, RadioWebStereo, RadioMondoCentrale), decidono di unire le forze per far si che ERREUNO diventi la LORO webradio...

 

E dopo alcuni mesi quindi, ad Aprile riaprono le danze... ogni sera uno di loro fa dei TEST, anzi i BETA-TEST, dalla propria postazione, in diretta!!

 

E a rotazione, va avanti un "palinsesto provvisorio".. come in questi giorni!!

 

E prossimamente, in arrivo i palinsesti regolari per una webradio davvero speciale...

 

Per il futuro si prevedono FUOCHI D'ARTIFICIO.. la musica di ieri, oggi e domani.

 

Gli studi della webradio sono dislocati in Italia partendo dai due studi, uno di questi il principale, che si trovano a Ragusa e, a seguire, gli studi di Catania, Milano, Napoli, Perugia, Potenza, Roma, Santa Croce Camerina ed Irlanda.

 

· Collegamento

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2010