Radio For You

Ragione Sociale Ente Ecclesiastico Collegio Maria Ausiliatrice
delle Salesiane di Don Bosco
Indirizzo Via Caronda, 224 - 95128 Catania
Telefono 095-7285018
Responsabile Suor Carla Monaca
Sito WEB www.radioforyou.it
E-Mail radioforyou@gmail.com
Tipologia Web Radio Comunitaria

 

· Storia

 

Informazioni tratte dal sito www.radioforyou.it.

 

 

Siamo un'Istituto religioso fondato da San Giovanni Bosco e da Santa Maria Domenica Mazzarello come espressione del "grazie" perenne a Maria Ausiliatrice, per questo ci chiamiamo Figlie di Maria Ausiliatrice.

 

Siamo nate il 5 Agosto 1872 a Mornese (Alessandria), un piccolo paese del Monferrato e da più di cento anni, lavoriamo nelle scuole, nei Centri Giovanili, nelle parrocchie, nelle case di accoglienza per minori, nell’animazione del territorio, nell’avviamento dei giovani al lavoro per farli buoni cristiani e onesti cittadini, come volevano i nostri Fondatori.

 

In Sicilia le origini risalgono alla presenza della Beata Maddalena Morano che, animata dall'esperienza di Valdocco e di Mornese, spese tutte le sue energie nella nostra terra moltiplicando le presenze delle Figlie di Maria Ausiliatrice in tutta la regione.

 

Da diversi anni siamo impegnati nel mondo della comunicazione e, questa web-radio, ne è una prova concreta oltre al sito www.fmasicilia.pcn.net, al giornalino e ad altri stumenti che creano rete tra le comunità educanti e con la Chiesa e il territorio.

 

Come Figlie di Maria Ausiliatrice, che hanno a cuore la vita dei giovani, abbiamo scommesso su questo strumento come luogo dove possiamo educare evangelizzando ed evangelizzare educando, incontrando i giovani sulle loro strade “virtuali”. Siamo stimolati dalle parole di Giovanni Paolo II: “Internet permette a miliardi di immagini di apparire su milioni di schermi in tutto il mondo. Da questa galassia di immagini e suoni, emergerà il volto di Cristo? Si udirà la sua voce? Perché solo quando si vedrà il Suo Volto e si udirà la Sua voce, il mondo conoscerà la “buona notizia” della nostra redenzione. Questo è il fine dell’evangelizzazione e questo farà di Internet uno spazio umano autentico, perché se non c’è spazio per Cristo, non c’è spazio per l’uomo” (G.Paolo II, Messaggio per la Giornata delle comunicazioni sociali 2002).

 

Radio for you non è un radio di intrattenimento ma uno strumento formativo per gli educatori e i giovani.

Essa vuole, quindi, essere uno spazio culturale per offrire una lettura educativa del contesto sociale e culturale cogliendone il Bene, il Vero e il Bello… è il nostro modo di incontrare Dio tra le pieghe della storia, un’ opportunità di comunione creando rete tra le comunità educanti, un servizio alla Chiesa e alla società creando sinergie e mettendo a disposizione strumenti e competenze perché il “bene” sia sempre più “comune”, un “luogo” di incontro con quanti, pur appartenendo ad altre confessioni cristiane, condividono la stessa fede in Gesù e lo stesso impegno per la costruzione di un mondo nuovo, una possibilità di evangelizzazione per quanti vogliono essere testimoni di vita e di speranza.

 

Radio for you, seguendo la normativa vigente, è stata registrata al Tribunale di Catania in data 7 Ottobre 2006 (n.27) come periodico quotidiano radiofonico telematico mentre rdiofonicamente è nata il 14 Ottobre 2006.

 

 

 

Dal sito web.sdb.org. a firma di Maria Antonia Chiarello.

 

Foto dell'inaugurazione della nuova radio.

 

 

L'inaugurazione è avvenuta lo scorso 24 marzo, a Catania.

 

Da allora RaDio for you continua a parlare e a dialogare con i giovani e i suoi ascoltatori sui fili del web, la Rete delle Reti.

 

All'evento, raro nel mondo delle fma, erano presenti oltre ad alcune autorità, anche suor Carla Monaca e i giovani collaboratori e ideatori dell'emittente elettronica, che si configura, presso il Tribunale di Catania, come periodico quotidiano radiofonico telematico.

 

La scommessa? Vivere la web/radio come luogo in cui incontrare Dio nelle pieghe della storia, dove educare evangelizzando ed evangelizzare educando, camminando con i giovani sulle loro strade "dentro e fuori" la Rete.

 

Sollecitate dalle parole di Giovanni Paolo II: "Internet permette a miliardi di immagini di apparire su milioni di schermi in tutto il mondo. Da questa galassia d’immagini e suoni, emergerà il volto di Cristo? Si udirà la sua voce? Perché solo quando si vedrà il suo volto e si udirà la sua voce il mondo conoscerà la ‘buona notizia’. Questo è il fine dell’evangelizzazione e questo farà di Internet uno spazio umano autentico, perché se non c’è spazio per Cristo, non c’è spazio per l’uomo" (Messaggio per la giornata delle Comunicazioni sociali 2002).

 

Incontriamo suor Carla Monaca, fma direttrice di RaDio for you.

 

- Perché una radio web?

 

sr. Carla - Come FMA che hanno a cuore la vita dei giovani vogliamo scommettere su di loro e incrociarli sulle loro strade, anche quelle virtuali, per essere lì segno ed espressione dell’Amore di Dio. La nostra non è una radio di intrattenimento ma di formazione per giovani ed educatori. Sul sito della web/radio (http://www.radioforyou.pcn.net) è possibile trovare quanto abbiamo già realizzato. È un evento importante per la congregazione ma anche per la società civile impegnata, a volte, solo a "parlare" dei giovani e raramente a offrire loro opportunità per crescere.

 

- La web/radio è un’altra frontiera d’impegno: le suore sanno essere audaci e aperte quando c’è in gioco la vita dei ragazzi?

 

Sr. Carla - Già da qualche anno si lavora su Internet, nuova frontiera educativa, e, attraverso varie esperienze (sito, chat, forum) abbiamo avuto un certo riscontro favorevole tra ragazzi e giovani. Poi, quasi per caso o per provvidenza di Dio, abbiamo cominciato ad esplorare anche questa nuova opportunità di evangelizzazione scoprendone la grande potenzialità non solo per i fruitori ma, soprattutto, per i giovani che si avvicendano nella realizzazione delle rubriche. Sicché Radio For You vuol essere uno spazio culturale per offrire una lettura educativa del contesto sociale e culturale; un’opportunità di comunione per creare “rete” tra le comunità educanti; un servizio alla Chiesa e alla società per condividere il bene e mettere a disposizione di tutti strumenti e competenze; un “luogo” di incontro per tutti coloro che, pur appartenendo ad altre confessioni cristiane, condividono la stessa fede in Gesù e lo stesso impegno per la costruzione di un mondo nuovo; una possibilità di evangelizzazione per quanti vogliono essere testimoni di vita e di speranza.

 

- Come sono stati coinvolti nel progetto i giovani e gli adulti, educatori ed educatrici?

 

Sr. Carla - Il coinvolgimento si sta ancora facendo, la web/radioha pochi mesi di vita e chi lavora in questo ambito sa che c'è bisogno di tempo per... imparare. Il primo coinvolgimento è stato fatto con il consiglio ispettoriale e con altre web radio che hanno dato la possibilità di conoscere e abbozzare un progetto. Altre idee sono venute da un gruppo formato da genitori, giovani e adolescenti, i quali hanno dato un considerevole contributo per ipotizzare i possibili destinatari della web/radio e i contenuti. Tutto questo ha portato alla realizzazione della radio e a un’ipotesi di progetto. Attualmente stiamo realizzando collegamenti con associazioni e con gruppi giovanili. Alcuni si stanno consolidando, ad esempio con il SAE (Segretariato Attività Ecumeniche), con un gruppo di universitari, con il COSPES, ecc. Stanno giungendo altre proposte di collaborazione che ci permetteranno sempre più di metterci a servizio della Chiesa e dei giovani.

 

- Quali gli argomenti e le rubriche?

 

Sr. Carla - Gli argomenti ruotano attorno a due obiettivi: formare gli educatori e scoprire il mondo dei giovani e degli adolescenti dal loro punto di vista. Le rubriche: Punto Giovani,  spazio dedicato ai giovani che vogliono confrontarsi su temi che riguardano la vita, la società, la fede. Attraverso dibattiti, interviste, chat line i giovani s’incontrano tra loro e con gli adulti e crescono nella ricerca appassionata della verità della vita che è Gesù. Pianeta adolescenti èil luogo dove i/le ragazzi/e guardano la società, il mondo, la fede a partire dal loro “punto di vista”. Spesso, noi adulti, ci permettiamo di parlare di loro e del loro “mondo” a partire dai nostri modi di vedere, dai nostri pregiudizi, ma se mettiamo i loro “occhiali” vediamo qualcosa di diverso: l’immensa voglia di vivere, di crescere, di relazionarsi. Cammino Ecumenico, insieme con membri di altre confessioni cristiane vogliamo porci a servizio della comunione, collaborando con tutti coloro che si occupano di ecumenismo e, in particolare, con il SAE (Segretariato Attività Ecumeniche). Con Vita Ispettoria la radio vuole creare rete tra le comunità educanti delle FMA di Sicilia. Attraverso il suo carattere informativo e formativo intende dar voce a tutte le nostre realtà perché il bene sia condiviso e diffuso. Con Vita salesiana il carisma di Don Bosco e Madre Mazzarello diventano il respiro profondo della web/radio, per rinvigorire l’impegno educativo a favore dei giovani e, in particolare, di quelli più poveri. L’angolo della camomilla è un rubrica di intrattenimento realizzata con i giovani di Canicattì, Palermo e Catania. RaDio for you è la web/radio delle FMA, cioè di donne che hanno nel loro DNA la vocazione a essere educatrici. Abbiamo così pensato a uno spazio per tutti gli educatori, catechisti, operatori di pastorale. Attraverso Educatori, infine, programmiamo incontri di formazione per chi vuole potenziare la propria consapevolezza e la professionalità.

 

- Chi e come è impegnato nella radio?

 

Sr. Carla - Attualmente come responsabile per la CS, mi occupo a tempo pieno della Radio. Vi è poi un'altra FMA che collabora nei tempi liberi dai suoi impegni. Attorno a noi ruotano diverse persone che sono referenti delle varie rubriche con cui si preparano e si organizzano i vari appuntamenti.

 

- Quale futuro per RaDio for you?

 

Sr. Carla - I progetti sono tanti perché stiamo ricevendo diverse proposte - che man mano valuteremo - da parte di associazioni, gruppi o persone che riguardano, soprattutto, la realizzazione di corsi di formazione on line. Il nostro obiettivo è entrare in rete con tutti coloro che hanno a cuore l’educazione dei giovani, dare voce alle nostre realtà e offrire uno spazio di crescita per i ragazzi.

 

- Quali sono gli eventi a cui avete assistito e che avete trasmesso via web?

 

Sr. Carla - Gli eventi a cui RaDio for you è stata invitata sono stati diversi: Convegno di Famiglia Salesiana (Zafferana Etnea, 21-22 Ottobre ’06); Convegno Intercongregazionale USMI (Zafferana, 31 Ottobre-2 Novembre ’06); Incontro ecumenico regionale (Caltanissetta, 12 Novembre ’06); Festa regionale MGS (Catania, 19 Novembre ’06); Assemblea nazionale ecumenica del SAE (Catania, 18 Febbraio ’07); Confronto regionale del MGS (Zafferana Etnea, 2-4 Marzo ’07). Nell’estate 2007 RaDio for you si è fatta pellegrina tra gli oratori estivi dell’isola e ha creato collegamenti in diretta perché i giovani e i ragazzi, gli animatori e i genitori del GREST diventassero protagonisti e potessero raccontare le loro esperienze. Ma il top degli eventi è stata la partecipazione e la copertura in diretta della 44° Sessione di Formazione Ecumenica organizzata dal SAE (Segretariato Attività Ecumeniche) a Chianciano Terme dal 28 luglio al 4 agosto ’07, cui hanno preso parte membri di varie chiese. Questi eventi sono stati trasmessi in diretta e on demand con la possibilità di interviste e di partecipazione agli eventi tramite chat.

 

· Collegamento

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Ultimo aggiornamento: 7 Aprile 2010