Telefabbrica

Ragione sociale Telefabbrica
Indirizzo

Stabilimento Fiat - 90018 Termini Imerese (PA)

Responsabile Marco Battaglia, Gianluca Donati, Andrea Giulini, Laura Schimbenti
Data prima emissione 30 Novembre 2002
Data fine trasmissioni 3 Dicembre 2002
Tipologia Telestreet

 

· Storia

Telefabbrica inizia le sue trasmissioni sabato 30 novembre 2002 per documentare le storie dei lavoratori della Sicil Fiat in un momento di lotta per il diritto al lavoro.

 

Il loro obiettivo era essere presenti giorno dopo giorno in una situazione che i media cavalcano solo nei momenti di massima tensione e che ormai stavano lentamente abbandonando.

 

Il periodo dove si colloca questa storia è la fine del 2002 quando la Fiat tentò di chiudere il proprio stabilimento di Termini Imerese dove si produceva la Punto e portare la produzione di tale vettura solo a Melfi.

 

Telefabbrica occupava il canale 31 (frequenza ai tempi libera) per contrastare il monopolio legalizzato dell'etere da parte di chi in Italia gestisce un potere economico-finanziario-politico-mediatico immenso e inaccettabile e trasmetteva per circa due ore al giorno mettendo in onda una sintesi del montato giornaliero.

 

Sabato 30 novembre, primo giorno di trasmissione, Telefabbrica mandò in onda un montato del viaggio a Roma del 25 novembre degli operai di Termini Imerese che erano andati a manifestare per sollecitare il Governo alla risoluzione del loro problema.

Telefabbrica si collocava nel progetto di Telestreet ,un network di televisioni di strada il cui intento era nell'immediato futuro quello di connettere il circuito delle produzioni audiovisive in un reticolo territorializzato - quartiere per quartiere - di microtrasmettitori a corto raggio.

 

Ricordiamo che il primo esperimento di televisione di strada è nato a Bologna con OrfeoTv.

Telefabbrica è una televisione di strada realizzata da un gruppo aperto di persone che gratuitamente prestano il loro tempo e il loro lavoro.

 

Il costo di gestione dell'emittente era di circa 50 euro al giorno e le ore di trasmissioni sono state 10.

I fondatori di Tele Fabbrica sono stati Andrea Giulini , Marco Battaglia , Gianluca Donati e Laura Schimbenti.

TeleFabbrica è stata tempestivamente oscurata tre giorni dopo aver fatto capolino nei cieli di Termini Imerese, giorno in cui i responsabili sono stati convocati d'urgenza presso la locale Caserma dei Carabinieri per la notifica di oscuramento del segnale .

 

Successivamente alla chiusura i fondatori hanno dichiarato : “La potenza del nostro impianto è paragonabile a quella di un Walkie Talkie giocattolo. Forse abbiamo dato fastidio perché parlavamo dei problemi di Termini Imerese e dei diritti dei lavoratori".

La storia si è fortunatamente conclusa bene per gli operai che non hanno perso il posto di lavoro in quanto dopo qualche mese la Fiat ha revocato la chiusura dello stabilimento e ha portato a Termini la produzione della Nuova Lancia Y.

 

TeleFabbrica è stata oscurata solo dopo 4 giorni ma il motivo per cui lottava (l'intenzione da parte della Fiat di chiudere lo Stabilimento di Termini) è stato portato avanti dai suoi fondatori e da tutti gli altri operai che sono riusciti nei mesi successivi a far annullare questa decisione da parte dei vertici della casa torinese.

 

Dopo la chiusura di Tele Fabbrica gli operai hanno continuato la lotta bloccando le vie di accesso dello stabilimento, in modo saltuario bloccando anche i binari della linea ferroviaria che da Termini Imerese porta a Palermo ed anche la linea FS per i treni che vanno a Messina e proseguono verso il Continente.

 

Oltre a questo veniva anche bloccata l'autostrada.

 

Durante queste settimane a seguito di questa rivolta popolare (rivolta comunque sempre nei limiti della civiltà) e grazie all'intervento dei vari politici appartenenti ai vari schieramenti che venivano anche davanti lo stabilimento a fare propaganda (tra i quali ricordiamo Bertinotti e la presenza di Nanni Moretti che ha organizzato uno dei suoi "girotondo"), ai vari Leader Sindacali, al governo Regionale e anche al Ministro Maroni lo stabilimento non fù chiuso e ad oggi è in piena attività con la produzione dell'attuale Lancia Y.

Non si sa effettivamente di chi sia il merito di questa battaglia vinta ma gli unici protagonisti e vincitori sono stati i semplici operai che hanno condotto questa battaglia senza fine giorno e notte (difatti per mesi si pernottava nelle tende adibite davanti allo Stabilimento).

 

Di quest'emittente si è occupata anche la trasmissione di Canale 5 "TERRA".

 

Monoscopio di Telefabbrica durante i giorni caldi di protesta e messa in onda dalla trasmissione TERRA! di Canale 5.

 

· Frequenze

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura
31 O Stabilimento Fiat Termini Imerese PA Termini Imerese e comprensorio industriale

Si ringrazia Agostino Villa per la collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina aggiornata al 1 Settembre 2008