Oasi Tv

Ragione Sociale Antenna S.r.l.
Indirizzo

Via Conte Ruggero, 118 - 94018 Troina (EN)

Telefono 0935-936699
Fax 0935-936699
Responsabile Padre Luigi Orazio Ferlauto
Sito WEB www.oasi.tv
E-Mail info@oasi.tv
Tipologia Comunitaria

 

· Storia

 

Informazioni parzialmente tratte dal sito www.progettouomo.net .

 

 

Oasi TV nasce e si concretizza in Sicilia grazie all'idea e alla caparbietà di un sacerdote, padre Luigi Ferlauto, che avendo consacrato la sua vita alla chiesa ha sempre dato tutto a favore dei più deboli.

 

La nuova televisione satellitare è dedicata interamente al mondo del sociale in genere ed in particolare alla solidarietà, al volontariato e ad ogni forma di disabilità, mentale e fisica.

 

Editore dell'emittente è la Fondazione Oasi Città Aperta di Troina (Enna) che opera dal 1953 nel campo dell'assistenza socio-sanitaria ad alta qualificazione per i disabili mentali.

 

Essa televisione trasmette 24 ore su 24 rigorosamente in chiaro ed è visibile da tutti coloro che possiedono una parabola.

 

Ivan Scinardo è il direttore dell'emittente e spiega che la decisione di trasmettere in chiaro è dovuta al fatto che non hanno nessuna finalità commerciale quindi è aperta a tutti coloro che desiderano una tv libera e molto positiva.

 

Zoccolo duro della programmazione è il taglio dei format, tutti, ovviamente su citato, al positivo; infatti l'emittente è la prima ad avere lanciato il primo telegiornale, il "Positive News", confezionato solo con notizie positive senza parlare mai di cronaca o di avvenimenti spiacevoli.

 

L'emittente troinese possiede tre redazioni tematiche (disabili, volontariato e salute) che ogni giorno producono una mole di notizie raccolte da ogni fonte di informazione; oltre a questo il palinsesto si arricchisce anche di programmi scientifici e di servizio, rivolti alle famiglie di disabili, alle insegnanti di sostegno e al mondo del volontariato.

 

Oasi.tv è l'esempio di come si possa fare televisione senza investire budget milionari creando sinergie con centri di produzioni e tv locali che, in cambio di visibilità sul satellite, offrono gratuitamente i loro programmi televisivi migliori.

 

Per lanciare il progetto "Antenna Bianca", televisione del positivo, padre Ferlauto ha voluto un gruppo di lavoro sperimentale composto da giovani con esperienze televisive diverse, accomunati dalla voglia di raccontare tutte le conoscenze che diventano strumentali al progresso e alla salvaguardia del nostro pianeta, facilitando così il dialogo tra culture diverse nell'ambito religioso, etnico, ambientale e storico.

 

"Con la nostra produzione, vogliamo aiutare a capire quanto soffre la gente che non conta nulla e che spesso non ha voce - spiega l'editore, padre Luigi Ferlauto - gli emarginati, i bambini senza famiglia e senza futuro, i disabili. Insomma vogliamo aiutare a scoprire il bene invisibile, che non fa rumore perché si sviluppa dentro di noi e pertanto solo noi possiamo capirlo e esternarlo".

 

Oasi Tv vive dunque grazie al coinvolgimento di tutti.

 

Un portale internet www.oasi.tv aggiornato, fa da collegamento con il telespettatore che è invitato costantemente a interagire con una nuova formula televisiva.

 

Free Sat 2 è infatti il mezzo mobile satellitare con il quale il team di Oasi.tv realizza le dirette da tutta Italia.

 

La tv siciliana si rivolge anche alle minoranze culturali presenti in Sicilia e in tutta Italia e fornisce il proprio apparato tecnico a quanti vogliono amplificare eventi in diretta, che siano comuni, regioni, enti in genere che spesso non hanno voce sui canali televisivi tradizionali.

 

Per dovizia di particolare l'emittente è nata da una costola di Tele Oasi, attualmente in funzione sui canali 43-50-68 UHF, a sua volta partorita dall'esperienza de L'Antenna, primissima tv locale nata a metà degli anni '70.

 

 

· Evoluzione del marchio di Oasi Tv

 

Padre Luigi Ferlauto, fondatore di Oasi Tv e di Tele Oasi (ex L'Antenna).

 

Logo attuale della tv troinese.

 

    

Loghi utilizzati per la promozione sulla piattaforma SKY Italia.

 

    

Loghi utilizzati nel sito internet a livello pubblicitario.

 

· Canali

 

Fr. Pol SR FEC Posizione Copertura
11.200 V 27.500 5/6 Hot Bird 6 13° Est Europa intera, Medio Oriente

Si ringrazia Bruno Rescifina per la collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina aggiornata al 26 Novembre 2009