Mediterraneo Sat

Ragione Sociale Video Mediterraneo S.r.l.
Indirizzo

S.S. 115 Km. 339,500 - 97015 Modica (RG)

Telefono 0932-763982
Fax 0932-761914
Responsabile Carmelo Carpentieri
Sito WEB www.mediteraneonews.it
E-Mail info@mediterraneonews.it
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Mediterraneo Sat è un canale satellitare in chiaro nato dall'idea del gruppo Carpentieri (già attivi nel campo televisivo con Radio Mediterraneo, Video Mediterraneo, Video Uno e Mediterraneo 2 già Teletre) nel Marzo 2003 e ha preso corpo dopo le esperienze passate di Euromed (il canale satellitare nato in sinegria tra TRM TeleRadio del Mediterraneo, Teleacras e la stessa Video Mediterraneo) dato che tale sinergia era praticamente inesistente.

 

Essa trasmette da Hot Bird 9 a 13° Est e da Eutelsat Sesat operante a 36° Est e la sua programmazione è imperniata sull'informazione su cronaca, economia, sport della Sicilia.

 

Ma non solo.

 

La stazione permette di diminuire le distanze tra l’isola ed i conterranei residenti nelle altre regioni d’Italia, d’Europa, del bacino Mediterraneo e del Medio Oriente tant'è che il palinsesto si basa essenzialmente sulle news prodotte nelle sedi di Roma, Catania, Siracusa, Ragusa, Caltagirone, Gela, Vittoria e Modica (tutte interconnesse tra loro).

 

Gioiello di punta dell'emittente modicana è il "Mediterraneo News" diretto da Katiuscia Carpentieri e trasmesso in contemporanea si9a via satellite che tramite Video Mediterraneo (emittente locale sempre del gruppo Carpentieri) alle ore 13.30, 14.50, 20.30 e 22.30.

 

Le 4 edizioni quotidiane informano su tutto quanto avviene in Sicilia con speciali curati dalla redazione giornalistica coordinati da Salvo Falcone.

 

Oltre a questo Mediterraneo Sat opera anche con mezzo satellitare mobile proprio per eventi di qualsiasi natura; infatti grazie ad Eutelsat il gruppo modicano dispone di un uplink in grado di realizzare collegamenti e dirette televisive da tutte le regioni del Sud-Italia.


Il mezzo DSNG denominato Ita 350 presenta una catena di trasmissione totalmente ridondata con una potenza di 400 W + 400 W.

 

Altre caratteristiche del mezzo sono autopuntamento della parabola, gruppo elettrogeno interno, UPS, encoder della massima affidabilità, possibilità di criptare il segnale in vari standard, analizzatore di spettro, connessione internet, ibrido telefonico N-1.


Tali dispositivi sono montati su automezzo Mercedes Sprinter mentre assistenza e manutenzione sono garantiti mensilmente.


Il personale messo a disposizione parla le lingue italiano, francese ed inglese al fine di raccordarsi con i teleporti di tutta Europa.

 

Aggiungiamo, altresì, che la tv modicana è agganciabile via satellite per chi possiede il ricevitore dedicato di Sky Italia grazie alla numerazione della piattaforma SKY permettendo un più facile orientamento alla ricerca sulla lista canali del ricevitore; infatti il numero di riferimento è l'842.

 

Infine è da sottolineare che la tv siciliana ha da sempre presente il motto "Più Sicilia in Europa" proprio per specificare in tutto e per tutto la validità del progetto che parla espressamente siciliano e che raggiunge tutti i siciliani residenti al di fuori della regione e in altre parti del mondo.

 

Mediterraneo Sat è stata ridenominata con l'attuale marchio dopo la chiusura di Mediterraneo Sat 2.

 

 

· Canali

 

Fr. Pol SR FEC Posizione Copertura
12.111 V 27.500 3/4 Hot Bird 9 13° Est Europa intera, Medio Oriente
12.508 V 2.170 1/2 Eutelsat Sesat 36° Est Europa intera, Europa dell'Est, Nord Africa, Medio Oriente

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina aggiornata al 29 Maggio 2009