Vero TV

Ragione Sociale G.V.E. Vero - S.r.l.
Indirizzo Via Bertani, 2
20124 Milano
Telefono 02-582051
Fax 02-49531049
Responsabile Anna Disabato
Sito WEB www.gveditore.com
E-Mail info@gveditore.com
Tipologia Nazionale

 

· Storia

 

La “GVE - Guido Veneziani Editore”, dopo aver costruito un forte presidio nella carta stampata, ha deciso di puntare diritto anche al “piccolo schermo”.

 

Il nuovo canale, le cui trasmissioni sono partite ufficialmente l’11 Giugno 2012, è denominato “Vero TV” come l’omonimo periodico, divenuto oggi il secondo settimanale, più letto dalle famiglie italiane.

 

Dal periodico la neo emittente ha preso non solo il nome ma anche l’impronta editoriale.

 

Le linee guida, adottate dall’editore di concerto con il direttore di rete, sono state quelle di costruire un canale leggero e divertente, dal taglio “nazional-popolare” per realizzare un palinsesto in grado di far trascorrere, al pubblico della rete, una piacevole giornata davanti al televisore, grazie all’alternanza di format e tematiche di varia natura.

 

Il canale dedicato prevalentemente all’universo femminile vede Maurizio Costanzo ricoprire la carica di direttore editoriale, Anna Disabato direttore di rete e Riccardo Pasini come direttore creativo.

 

Alla presentazione ufficiale della nuova rete televisiva alla stampa il direttore creativo Riccardo Pasini precisa che non si tratta di un canale di gossip, ma sicuramente ci sarà spazio per delle chiacchierate più leggere.

 

L’investimento effettuato dall’editore si aggira sui 20 milioni di euro aspettandosi una raccolta pubblicitaria oltre i 25 milioni l’anno, per uno share medio dell’1,5%.

 

La raccolta pubblicitaria è stata affidata alla concessionaria nazionale PubliKompass.

 

La “G.V.E.- Guido Veneziani Editore” ha affittato per Vero TV un grande e moderno studio all’interno del complesso “Mediapason”, gruppo televisivo di Sandro Parenzo, alla Bovisa (Milano), con oltre 600 mq attrezzati con accorgimenti tecnologici di forte impatto, come gli otre 150 mq di Ledwall divisi tra un elemento bi-frontale di oltre 56 mq e i 70 mq disposti sulle pareti laterali.

 

Il target della rete si rivolge ad un pubblico femminile con età media che và dalle teenager fino alle sessantenni, cercando di contrastare i talk show proposti da Rai e Mediaset, mentre l’obiettivo di Vero TV è quello di superare l’1% di share entro l’anno.

 

Fra i volti che si alternano alla conduzione dei vari spazi informativi vi sono Marisa Laurito, Corrado Tedeschi, Margherita Zanatta, Marco Columbro, Laura Freddi.

 

Il programma “Finalmente è VERO”, condotto da Maurizio Costanzo, ha inaugurato l’11 Giugno alle ore 11.00 il palinsesto di rete costituito da 19 ore giornaliere di programmazione, di cui 7 in diretta, con 15 format dalla durata media di 25 minuti.

 

I format, tutti rigorosamente autoprodotti, non hanno una titolazione sui generis, bensì indicano esclusivamente il tema che verrà trattato.

 

Ci saranno due talk dal titolo “Attualità” (con il pubblico protagonista) e “Chiacchiere” dedicato al gossip, ma anche tante rubriche a tema e di genere factual, salute, cucina, moda, casa, “Storie” (inerenti gente comune, Vip e di vita quotidiana), “Hobby” (che ogni settimana affronta un tema differente, dal giardinaggio alla pianificazione etc. etc.), e così via.

 

La trovata “originale” è che i conduttori si alterneranno su tutti e 15 i format, completano il palinsesto i serial “Dynasty“ e “Beverly Hills 90210“.

 

Dopo l’accordo raggiunto con il canale tematico Lady Channel (distribuito da Sky) dal 1 Agosto, inoltre, la rete ha iniziato a trasmettere le telenovelas “Celeste”, “La Signora in Rosa”, La Storia di Amanda”, “Topazio”, “Betty, la Fea”.

 

Il canale, inizialmente, si posiziona sul numero 137 (Lcn) del telecomando, mentre a Maggio 2012 si è trasferito all’interno del mux TIMB 3 (LCN 137) ed infine dal 10 Agosto (c.a.) Vero TV si è unito a Capri Gourmet, riposizionandosi anche sui canali 55 e 144 del telecomando.

 

Tale rapporto proseguirà fino al 18 Novembre 2013, data in cui essa tornerà a chiamarsi nuovamente Vero sulla lcn 137, lasciando la lcn 55 a Capri Gourmet.

 

Dopo due giorni (20 Novembre), essa ritornerà a modificare ancora una volta la sua denominazione ritornando alla precedente (Vero Capri) e riprendendosi la lcn 55.

 

L'accordo non avrà lunga durata (quasi un anno e mezzo circa) in quanto l'editore Guido Veneziani non riuscirà ad ottemperare ed onorare e scadenze mensili d'affitto della lcn; da ciò ne conseguirà, dal 5 Marzo 2015, la sua uscita dalla lcn 55 (quest'ultima tornata a Capri Gourmet) ed il ritorno alla denominazione originaria (Vero) posizionandosi sulle lcn 137 (quella originaria di partenza) e 144 (quest'ultima già occupata da Vero Cult).

 

Il 20 Aprile 2015 sarà la volta dell'uscita dalla lcn 144 rimanendo solo ed esclusivamente sul 137 mentre dal 21 Aprile dello stesso anno lascerà la lcn 137 per riposizionarsi ancora una volta sulla lcn 55 (già appannaggio di Capri Gourmet) e ridenominandosi Vero Capri.

 

In questo frattempo, l'editore, negli ultimi mesi di vita dell'emittente, trasmetterà le migliori telenovelas quali Señora, Stellina, La passione di Teresa, Ines, Una segretaria d'Amare, Fiori d'Arancio, Se busca un Hombre, Maria, La forza dell'Amore, Mariana il diritto di nascere ed Il Segreto della Nostra Vita.

 

Nonostante i vari cambiamenti messi in atto, la battuta finale di tale progetto avverrà il 24 Giugno 2015 quando Vero TV concluderà le sue trasmissioni definitivamente dopo vari alti e bassi.

 

Dopo pochi mesi, dal 1° Gennaio 2016 essa viene nuovamente riaperta grazie al rilevamento da parte dell'editore Sciscione del gruppo Gold TV, proponendo un misto di televendite, trasmissioni di astrologia, cartomanzia, numerologia del gioco del lotto e relativi servizi telefonici.

 

Anche qui, dopo neanche un mese, il 1° Febbraio 2016 Vero TV chiuderà i battenti, questa volta senza ritorno, definitivamente.

 

· Foto ricordi di Vero TV

 

Immagine pubblicitaria del canale televisivo su internet.

 

· Canali digitali siciliani principali

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
48 O Rupe Atenea Agrigento AG Agrigento e provincia Mux TIMB 3
48 O Monte Cammarata Cammarata AG Prov. di AG, CL, EN, RG, SR, TP Mux TIMB 3
48 O Monte S. Giuliano Caltanissetta CL Caltanissetta e provincia Mux TIMB 3
48 O Contrada Carminello Valverde CT Prov. di CT, EN, ME, RC, RG, SR Mux TIMB 3
48 O Monte Salvo Enna EN Enna e provincia Mux TIMB 3
48 O/V Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e gran parte della provincia fino a Capo d'Orlando Mux TIMB 3
48 O Contrada Prato Ragusa RG Ragusa e provincia Mux TIMB 3
48 O Monte Scrisi Scilla RC Prov. di ME e RC Mux TIMB 3
48 O Monte Lauro Buccheri SR Prov. di AG, CL, CT, EN, ME, RC, RG, SR, Isola di Malta Mux TIMB 3
48 O/V Piana delle Forche Erice TP Trapani e provincia, isole Egadi Mux TIMB 3

Vero TV era ricevibile attraverso il satellite Eutelsat 12 West A 12.5° Ovest Freq. 12.718 GHz Pol. H SR 36.510 FEC 5/6.

Si ringrazia Bruno Rescifina per la collaborazione prestata alla ricostruzione dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 22 Ottobre 2012

Pagina aggiornata all'8 Novembre 2017